Indice dei contenuti
    Cosa si intende per web analytics

    Cosa si intende per Web Analytics e a cosa serve?

    Con il termine Web Analytics si fa riferimento a tutti gli strumenti che il web mette a disposizione per controllare l’andamento di un sito web o eCommerce, di un social network o di un blog in termini di traffico: la web analytics misura e raccoglie dati statistici inerenti a tutta l’attività di una pagina web, da un punto di vista qualitativo e quantitativo.

    L’analisi professionale di questi dati consente di verificare l’efficacia delle strategie messe in atto e raggiungere al meglio i risultati desiderati.

    L’importanza della Web Analytics

    Importanza della web analytics


    La Web Analytics riveste un ruolo fondamentale nel marketing digitale, perché consente di valutare le strategie intraprese, rivedere eventuali azioni, conoscere meglio i propri utenti e investire al meglio risorse e tempo.

    Grazie alla Web Analytics è possibile distinguere da quale fonte arrivano gli utenti: da ricerca organica sui motori di ricerca, blog, campagne social, newsletter, banner pubblicitari, campagne Google AdWords, backlink su altri siti, motori di ricerca o Google Shopping (per fare solo alcuni esempi).

    Questo consente di valutare quale direzione prendere e dove indirizzare gli investimenti.

    Si possono ottenere importanti informazioni su chi sono i visitatori del sito web e come si comportano, quali pagine visitano maggiormente e, di conseguenza, organizzare campagne promozionali ad hoc per aumentare le vendite, oppure ideare nuove campagne di marketing, più accattivanti, per quei prodotti o servizi che sono poco richiesti, magari perché poco visibili.

    La Web Analytics consente di analizzare i dati anche dal punto di vista temporale; ciò significa che, a seconda di ciò che ci interessa sapere, è possibile verificare i risultati ottenuti in un arco di tempo ben definito e decidere tempestivamente se procedere nella direzione stabilita o se intervenire, modificando alcune azioni.


    Gli impieghi della Web Analytics sono molteplici:

    I molteplici impieghi della web analytics

    1 – Web Analitycs per la pubblicità

    Se si mette in atto una campagna pubblicitaria, è di fondamentale importanza riuscire a sapere quali messaggi hanno raggiunto con maggior velocità gli utenti, cosa li ha colpiti positivamente e cosa, invece, li ha lasciati maggiormente indifferenti.

    Gli strumenti di Web Analytics, se correttamente impostati ed interpretati, consentono di capire cosa ha funzionato e cosa invece non ha portato risultati. Grazie agli strumenti di Web Analytics è possibile misurare con precisione il rendimento di annunci per cellulari, annunci della rete di ricerca e annunci display per organizzare al meglio la pubblicità e gli investimenti futuri.


    2 – Web Analytics nei Social Media

    Il Web è un luogo sociale e gli strumenti di Web Analytics consentono di misurare il successo dell’attività svolta sui social media.

    É possibile analizzare il modo in cui i visitatori interagiscono con le funzioni di condivisione del vostro sito e con i tuoi contenuti attraverso le varie piattaforme Social attivate.


    3 – Web Analytics per dispositivi mobili

    Grazie a strumenti di Web Analytics è possibile misurare l’impatto dei dispositivi mobili sulla tua attività.

    Inoltre, se si creano applicazioni per cellulari, è possibile misurare in che modo gli utenti utilizzano l’applicazione.


    4 – Web Analytics e navigazione del sito

    Gli strumenti di Web Analytics aiutano a capire quali parti del sito web funzionano bene, quali sono le pagine più apprezzate dagli utenti, così da creare un’esperienza di navigazione migliore per i tuoi clienti.


    5 – Web Analytics e monitoraggio delle conversioni

    Un altro motivo per cui i sistemi di monitoraggio digitali sono importanti riguarda la misura delle conversioni: se hai un eCommerce e fai campagne di marketing per promuovere i tuoi prodotti (o servizi), oltre a capire da quale fonte provengono i visitatori, è molto utile sapere se questi si sono poi convertiti in clienti e, quindi, hanno effettivamente acquistato.

    Da qui potrai decidere con maggior precisione quali sono i passi successivi per promuovere i prodotti e ottimizzare il tasso di conversione.


    Web Analytics con Google Analytics

    Google Analytics


    Google Analytics è un servizio di statistiche avanzato che, ad un livello base, può essere utilizzato per monitorare gli accessi al sito web in maniera dettagliata, ma che si presta ad utilizzi ben più avanzati.

    Un esempio di utilizzo avanzato di Google Analytics può essere il seguente: si stabilisce un obiettivo per il sito web, ad esempio, nel caso di un sito eCommerce, l’obiettivo sarà portare il visitatore a raggiungere la pagina ORDINE INVIATO CON SUCCESSO.

    Si individuano i possibili percorsi attraverso i quali un visitatore del sito arriva all’obiettivo. A questo punto, tramite Google Analytics, sarà possibile effettuare un’analisi dettagliata di:

    • che percentuale di utenti arriva all’obiettivo/i del sito (vendita, richiesta contatto, etc.)
    • i punti deboli del sito, dove gli utenti più spesso abbandonano il percorso verso l’obiettivo (per capire dove migliorare)
    • se collegato a Campagne AdWords, capire che percentuale di click provenienti da AdWords si convertono in vendite (in modo da calcolare il rendimento dell’investimento pubblicitario, ROI)

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti