Indice dei contenuti
    Web Analytics per ottenere le informazioni che fanno la differenza!

    Web Analytics per ottenere le informazioni che fanno la differenza!

    Gli strumenti di Web Analytics, adeguatamente impostati, permettono di misurare non solo il numero di vendite e conversioni, ma offrono anche dati aggiornati su come i visitatori utilizzano il tuo sito, come sono arrivati sul tuo sito e che cosa si può fare per incentivarli a tornare.


    Analisi delle pagine del sito web

    Gli strumenti di Web Analytics aiutano a capire quali parti del sito web funzionano bene, quali sono le pagine più apprezzate dagli utenti, così da creare un’esperienza di navigazione migliore per i vostri clienti.


    Web analytics per dispositivi mobili

    Grazie a strumenti di Web Analytics riesci a misurare l’impatto dei dispositivi mobili sulla tua attività.

    Inoltre, se si creano applicazioni per cellulari, è possibile misurare in che modo gli utenti utilizzano la tua applicazione.


    Analisi delle conversioni

    Tramite l’impostazione di specifiche funzionalità puoi misurare quanti clienti sta attirando il tuo sito web o eCommerce, quanto stai effettivamente vendendo e in che modo gli utenti interagiscono con il tuo sito.


    Analisi dell’attività sui social media

    Il Web è un luogo sociale e gli strumenti di Web Analytics consentono di misurare il successo dell’attività svolta sui social media.

    É possibile analizzare il modo in cui i visitatori interagiscono con le funzioni di condivisione del tuo sito e con i tuoi contenuti attraverso le varie piattaforme Social attivate.


    Analytics per la pubblicità

    Collegando gli strumenti di Web Analytics sia al tuo sito web o eCommerce che alle campagne di web marketing attivate, otterrai un quadro completo della situazione che ti consentirà di migliorare il ritorno della tua pubblicità.

    Grazie agli strumenti di Web Analytics sarai in grado di misurare con precisione il rendimento di annunci per cellulari, annunci della rete di ricerca e annunci display per organizzare al meglio la tua pubblicità!


    Web Analytics per conoscere al meglio il proprio pubblico

    Web Analytics per conoscere al meglio il proprio pubblico


    Con la Web Analytics è possibile tracciare un profilo completo di quelli che sono i visitatori del tuo sito provenienti da annunci e video, siti web e strumenti social, tablet e smartphone.

    Questo rende più facile rispondere alle esigenze dei clienti attuali e conquistarne di nuovi.


    Scoprire le esigenze del proprio pubblico

    Gli strumenti di Web Analytics ti consentono di analizzare il traffico di visitatori sul tuo sito web o eCommerce e dipingere un quadro completo del tuo pubblico e delle sue esigenze, ovunque si trovi, lungo tutto il percorso fino all’acquisto.


    Tracciare il percorso di navigazione compiuto dall’utente

    Analizzando le sorgenti di traffico, i percorsi compiuti dagli utenti, i dispositivi utilizzati per arrivare al tuo sito web o eCommerce, capirai dove andare ad agire per migliorare la user experience.


    Scoprire cosa stanno facendo i visitatori

    Con appositi strumenti di Web Analytics puoi analizzare come i visitatori interagiscono con le pagine del tuo sito internet o eCommerce.

    Questo per saperne di più su cosa cercano e ciò che si aspettano e personalizzare di conseguenza le attività di marketing così da ottenere il massimo ritorno dalle campagne pubblicitarie attivate.


    4 tips Web Analytics per incrementare vendite e conversioni

    Web Analytics per incrementare vendite e conversioni

    1 – Monitorare il comportamento degli utenti

    Un click su un annuncio, la visualizzazione di una pagina dall’ufficio, un video visto dal tablet prima di addormentarsi… ma a quale canale va attribuita la vendita?

    Tramite gli strumenti di web analytics è possibile ricostruire tutte le interazioni avute dagli utenti prima di passare all’azione.


    2 – Raggiungere il pubblico giusto

    Per massimizzare i risultati ottenuti dalle attività di marketing, le campagne devono lavorare insieme per raggiungere l’utente con il messaggi giusto al momento giusto.

    Strumenti come il Remarketing consentono di raggiungere i propri visitatori più coinvolti e di vederne la reazione nel momento in cui vengono raggiunti dal messaggio.

    L’impiego di strumenti di Web Analytics consente di avere sotto controllo il comportamento degli utenti e di ottimizzare progressivamente le campagne attive per raggiungere un pubblico sempre più mirato.


    3 – Ottimizzare le prestazioni tecniche del sito

    Grazie a strumenti di Web Analytics è possibile misurare l’impatto dei dispositivi mobili sulla tua attività.

    La scelta di un Sito web dal design Responsive permette di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e i costi di realizzazione.

    Piuttosto che spendere tempo e risorse per la costruzione di un sito web mobile separato in aggiunta al tuo sito web desktop tradizionale, l’approccio responsive design ti permette di ottimizzare il tuo sito web sia per desktop che per mobile, il tutto in un’unica soluzione.


    4 – Ridurre il tasso di abbandono del sito

    Il tuo sito web o eCommerce può essere bellissimo graficamente, ma se non funziona bene il rischio è quello di perdere importanti occasioni di contatto o vendita.

    Caricamento lento delle pagine, cattivo posizionamento dei contenuti, blocco del sito web a causa di un sovraccarico di visitatori, sono tutte cause di abbandono del sito che possono essere individuate ed evitate facilmente grazie agli strumenti di Web Analytics.


    Ti potrebbe interessare

    Introduzione all’analisi dei dati

    Approfondimenti sul funzionamento di Google Universal Analytics

    Approfondimenti sui Rapporti di Google Universal Analytics

    Metriche e dimensioni personalizzate

    Tutto sull’applicazione di filtri in Google Universal Analytics

    Misurazione delle campagne di web marketing con Google Universal Analytics

    Remarketing con Google Universal Analytics


    Google Analytics 4

    Il 14 Ottobre 2020 Google ha annunciato il rilascio di Google Analytics 4, una nuova versione del software di analisi dati che andrà a sostituire l’attuale Universal Analytics.

    Il nuovo Google Analytics 4 o GA4 rappresenta già la proprietà predefinita per i nuovi account analytics.

    Leggi anche Google Analytics 4 vs Universal


    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti