Indice dei contenuti
    Misurare le visite in negozio con Google Analytics - KAUKY - Digital transformation Agency

    Misurare le visite in negozio con Google Analytics

    Su Google Analytics, in versione Beta, è disponibile il nuovo rapporto “Visite in negozio” che permette di capire come le visite al sito web del tuo negozio, hotel, ristorante, etc. incidono sulle persone che effettivamente si recano presso la tua sede fisica.

    I dati si basano su stime relative agli utenti che hanno attivato la cronologia delle posizioni, si tratta di dati aggregati e resi anonimi, ma che possono comunque essere utili per una valutazione più completa dell’efficacia delle strategie di marketing digitale messe in atto.

    Per poter usufruire di questa nuova funzionalità ci sono alcuni specifici requisiti che l’azienda deve rispettare. Per questo e per i dettagli di configurazione, rimandiamo alle esaustive guide fornite da Google, concentriamo invece l’attenzione sui vantaggi che questa funzionalità porta ad attività con sede fisica che scelgono di investire sul digitale per promuovere i propri servizi e prodotti.


    Dove si possono visualizzare le Visite in negozio?

    Per accedere ai dati relativi alle visite fisiche in negozio occorre accedere alla vista del proprio sito web su Google Analytics quindi selezionare Conversioni > Visite in negozio.

    A questo punto potrai visualizzare le informazioni fornite da 3 tipologie di rapporti:

    Rapporto Panoramica

    Fornisce approfondimenti che consentono di rispondere a domande come “Quale percentuale delle sessioni del mio sito web ha generato visite in negozio?” o “Quante visite in negozio ho ricevuto negli ultimi 30 giorni?

    Rapporto Canali

    Qui vengono visualizzate le visite in negozio segmentate per canale promozionale di acquisizione (traffico da ricerca organica, campagne a pagamento su rete di ricerca o rete display, traffico diretto, email, etc.).

    In questo modo è possibile capire quali campagne pubblicitarie e quali strumenti di digital marketing si sono rivelati più efficaci nella promozione delle visite fisiche in negozio.

    Rapporto Località

    Mostra le visite in negozio suddivise in base alla località da cui è avvenuta la sessione di visita al sito web. Questa informazione consente di capire quali sono le aree geografiche (da cui gli utenti hanno visitato il sito web) che hanno più probabilità di portare l’utente a visitare fisicamente il tuo negozio, ristorante, hotel, etc.

    Ad esempio, dopo l’attivazione di promozioni di marketing, può essere utile valutare le percentuali di visite in negozio in base al coinvolgimento a livello di città.


    3 Vantaggi di misurare le visite in negozio

    • Ottieni una stima del numero di visite alle sedi fisiche della tua attività effettuate dagli utenti che navigano sul tuo sito web.
    • Scopri quali sono i canali (a pagamento e organici) e le campagne che generano il maggior numero di visite ai tuoi negozi.
    • Prendi decisioni più informate relative a creatività degli annunci, spesa pubblicitaria, strategie di offerta e altri elementi delle tue campagne.


    Paola Rovati

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti