Come ottenere il massimo dalle tue parole chiave
Come ottenere il massimo dalle tue parole chiave

I motori di ricerca come Google e Bing offrono strumenti che ti aiutano a identificare le parole chiave che funzionano meglio e che possono aiutare i potenziali clienti a trovarti online. Parleremo di:

  • strumenti di ricerca
  • ricerche correlate
  • parole chiave a corrispondenza inversa

 

– Google Digital Garage


Di seguito esamineremo gli strumenti di ricerca, come quelli messi a disposizione da Google e Bing. Impareremo che utilizzarli ci permetterà di fare meno congetture per scegliere le parole chiave e ci faremo trovare sul web da un maggior numero di potenziali clienti.

Ormai abbiamo capito come gli utenti utilizzano le parole chiave per cercare prodotti e servizi.

Ora parliamo di:

Come rendere le parole chiave più efficaci possibile

Immagina di avere già avviato una campagna SEM per promuovere la tua attività di fotografia per matrimoni. I clienti arrivano, ma ora vuoi avviare un’altra campagna incentrata sui ritratti di animali domestici.

Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google o il Keyword Research Tool di Bing, per fare un paio di esempi, possono aiutarti a identificare le parole chiave più pertinenti ed efficaci per la tua nuova campagna.

Così, se digiti “ritratti di animali domestici”, lo strumento ti mostrerà altre ricerche correlate.

Cerchiamo di capire quali altre parole chiave tra quelle mostrate potrebbero essere efficaci per la tua campagna.
Possiamo vedere che gli utenti eseguono ricerche per termini come [foto di cani], [artisti di animali] e [ritratti di cani].

I risultati mostrano anche quante ricerche tende ad avere ogni termine, nonché altre informazioni utili, come “i prezzi delle offerte” e i “livelli di concorrenza”.

Sapendo tutte queste cose, potrai creare diversi “gruppi”, chiamati gruppi di annunci. Uno per i termini pertinenti ai ritratti di animali domestici, uno per [foto di cani], uno per [ritratti di cani] e uno per [artisti di animali].

Organizzando questi termini in gruppi di annunci, potrai scrivere annunci pertinenti per ciascun gruppo di parole chiave.
Questo per quanto riguarda le parole chiave pertinenti. E le parole chiave meno pertinenti?

Parole chiave a corrispondenza inversa

Per esempio, molte persone cercano anche [ritratti a matita di animali domestici], che significa che stanno cercando altro.

Alcuni cercano ritratti di animali ad acquerello, oppure ritratti di cavalli, e tu non offri né l’uno né l’altro servizio.
In tali situazioni, puoi utilizzare “parole chiave a corrispondenza inversa”, per evitare che i tuoi annunci siano mostrati nelle ricerche non pertinenti alla tua attività. Per esempio, [-matita], [-acquerello] e [-cavallo].

Le parole chiave a corrispondenza inversa bloccano i tuoi annunci ogni volta che una ricerca contiene uno di questi termini o tutti quanti.

Questo è utile, perché evita che gli annunci siano mostrati per ricerche non pertinenti, ti fa risparmiare soldi e garantisce che siano solo i tuoi clienti ideali a trovarti.

Ricapitolando

Gli strumenti di ricerca di parole chiave ti aiutano a identificare le parole chiave che attirano i clienti, ma anche quelle da evitare. È consigliabile utilizzare questi strumenti in modo regolare: i comportamenti di ricerca delle persone tendono a modificarsi nel tempo e se lasci le tue campagne immutate troppo a lungo, il rendimento comincerà a calare.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback