Indice dei contenuti
    Strategia per una campagna ppc di successo

    Strategia per una campagna PPC di successo!

    In questo post vediamo 3 aspetti fondamentali da tenere in massima considerazione al momento della creazione di Campagne Promozionali Pay per Click.

    3 elementi fondamentali per una Campagna Pay per Click di Successo!


    1 – Selezione di Parole chiave mirate

    Le parole chiave individuate devono essere specifiche e pertinenti con quanto viene offerto sul sito web.

    Se si tratta di un sito per la vendita online, è importanti assicurarsi che le persone che digitano una keyword relativa ad un prodotto specifico e cliccano sull’annuncio, vengano reindirizzate su una pagina di destinazione da cui è possibile effettuare, in modo semplice ed intuitivo, l’acquisto di quel determinato prodotto.


    2 – Valutazione attenta del ritorno sull’investimento effettuato (ROI)

    È fondamentale assicurarsi che il budget che si è stanziato per una campagna Pay per Click stia generando ricavi sufficienti a giustificare, sia l’esborso finanziario, che i costi associati al lavoro di impostazione e gestione della campagna.


    3 – Analisi delle Metriche mirate a monitorare il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti

    Una delle caratteristiche fondamentali delle campagne Pay per Click è la possibilità di controllare immediatamente i risultati ottenuti.

    L’impiego di metriche mirate consente di testare in tempi brevi vari tipi di annuncio, parole chiave e pagine di destinazione, per selezionare progressivamente quelle che portano ad un ritorno maggiore e porre fine, in modo rapido, a campagne che generano uno scarso rendimento.


    Strategia per una campagna PPC di successo

    Google AdWords


    Affinché una campagna Pay per Click possa portare a risultati concreti, ti consigliamo di seguire alcuni passaggi fondamentali:


    Analisi Preliminare

    Un’approfondita analisi iniziale è fondamentale per definire al meglio gli obiettivi di business, identificare le attività già svolte a livello di marketing online, studiare la concorrenza e stilare un’analisi chiara da utilizzare in tutte le successive fasi del progetto.

    1. Definizione delle informazioni e degli obiettivi di business (Web Analytics, Budget , Obiettivi di business e della Campagna, Target di riferimento della Campagna, Posizione geografica)
    2. Definizione delle principali parole chiave su cui puntare sulla base degli obiettivi di business e delle scelte della concorrenza
    3. Analisi dei potenziali competitor sulla base delle keyword individuate e definizione di potenziali aree di rischio o di opportunità

    Definizione di una strategia complessiva

    É fondamentale definire una strategia di Marketing PPC coordinata con il resto delle attività promozionali che vengono svolte e individuare obiettivi chiari e misurabili.

    1. Progettazione di una strategia di Marketing basata su Campagne PPC (Rete di Ricerca, Rete Display, Remarketing) coordinata con tutti i canali di comunicazione attivati e che tenga conto di Landing Page, Targeting e Budget prestabilito.
    2. Definizione di obiettivi misurabili a breve e lungo termine che permettano di misurare l’andamento della campagna.

    Implementazione della campagna

    Implementazione della Campagna Pay-per-Click prestando grande attenzione al testo degli annunci e alla landing page che deve essere strutturata in modo tale da agevolare il completamento della conversione.

    1. Creazione e Pianificazione di Annunci di testo efficaci che facciano presa sui potenziali clienti
    2. Creazione o modifica delle pagine di destinazione della Campagna che dovranno risultare chiare, coerenti con il testo dell’annuncio e contenere forti inviti all’azione allo scopo di massimizzare il numero di conversioni.
    3. Implementazione del codice di tracciamento delle conversioni per avere sempre sotto controllo lo stato di raggiungimento degli obiettivi ed intervenire per massimizzare i risultati ottenuti

    Ottimizzazione della Campagna PPC

    Il monitoraggio costante dei risultati ottenuti dalla campagna e la progressiva ottimizzazione della stessa in base al rendimento delle parole chiave, degli annunci e delle landing pages, è essenziale per garantire una progressiva crescita e massimizzazione dei risultati.

    1. Ottimizzazioni nel breve periodo per la gestione delle offerte per parola chiave, ottimizzazione annunci, introduzione di parole chiave a corrispondenza inversa etc. (attività giornaliera)
    2. Apporto di modifiche globali alla campagna in base a tendenze emerse nel corso del tempo quali creazione di nuovi gruppi di annunci, modifica alle estensioni annuncio ed impostazioni generali (valutazione bisettimanale)

    Analisi dei risultati

    L’attività di Web Analytics è fondamentale per verificare l’efficacia della strategia applicata ed introdurre eventuali misure correttive

    1. Definizione e monitoraggio costante dei KPIs (Key Performance Indicators) stabiliti inizialmente in base agli obiettivi di business
    2. Analisi del rendimento della campagna, del traffico, delle interazioni generate e del grado di raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
    3. Valutazione delle misure correttive da applicare per il miglioramento delle performance e la massimizzazione dei risultati.

    Ti potrebbe interessare

    Introduzione alle Campagne online

    Campagne su rete di ricerca

    Approfondimenti sulle parole chiave

    Campagne Display

    Campagne di Remarketing

    Campagne per dispositivi mobili

    Altri tipi di campagne

    Misurazione del rendimento

    I vantaggi di lavorare con un’Agenzia Google Partner


    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti