Indice dei contenuti
    Campagne Video su You Tube

    Cosa sono e come funzionano le campagne video su YouTube?

    Il video è uno strumento straordinario per stabilire un contatto autentico con i potenziali clienti.

    I video ci trasmettono insegnamenti, ci ispirano e ci divertono.

    Li condividiamo con gli amici e ne parliamo anche molto tempo dopo averli guardati.

    Qualsiasi video pubblicato su YouTube può diventare un annuncio.

    Gli annunci video vengono visualizzati prima di altri video su YouTube, oltre che durante la riproduzione di video e nei risultati di ricerca.

    Si paga solo se qualcuno interagisce con l’annuncio.

    Se l’annuncio viene saltato prima che siano trascorsi 30 secondi o prima della fine, non si riceve alcun addebito.

    La massima durata consigliata per il video da utilizzare è inferiore ai 3 minuti.

    YouTube offre un’ampia serie di opzioni di targeting che consentono di raggiungere i clienti più adatti. Il targeting può basarsi sull’età, sul sesso, sulla località, sugli interessi e su altri fattori.

    Gli annunci possono essere pubblicati in differenti formati tra cui gli annunci True View in-stream e in-Display

    Annunci TrueView In-stream

    Gli annunci TrueView In-stream vengono visualizzati nei video pubblicati su YouTube oppure nei video, nei giochi e nelle app della Rete Display di Google.

    Inoltre, possono essere visualizzati nei video YouTube incorporati in altri siti. Possono apparire anche nelle app YouTube per Android e iOS, oltre che su m.youtube.com (su iPad e Android)

    Gli spettatori possono scegliere di ignorare l’annuncio video dopo 5 secondi. Se scelgono di non ignorare l’annuncio video, il numero di visualizzazioni di video di YouTube viene aumentato quando lo spettatore guarda 30 secondi dell’annuncio video (o l’intera durata se l’annuncio è più breve di 30 secondi) oppure interagisce con il video, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

    Le interazioni con i video includono i clic sugli overlay di invito all’azione, sulle schede e sui banner companion. Se il principale obiettivo è ottenere il maggior numero di visualizzazioni, si consiglia di creare video della durata di almeno 12 secondi.


    Annunci TrueView In-display

    Gli annunci In-display possono essere pubblicati su YouTube e sulla Rete Display di Google.

    In particolare, possono essere pubblicati sulle pagine di ricerca e di visualizzazione della versione del sito web YouTube per i computer desktop e per i dispositivi mobili, nonché sulla home page della versione del programma per i computer desktop e delle app YouTube Mobile.

    L’unità pubblicitaria è costituita da un’immagine in miniatura e un massimo di tre righe di testo.

    L’utente che fa clic sull’annuncio viene reindirizzato alla pagina del canale o di visualizzazione di YouTube che permette di visualizzare il video (il video non viene riprodotto nell’unità pubblicitaria).

    Solitamente, all’interno di questa tipologia di video si utilizzano overlay di invito all’azione per indurre gli utenti ad accedere al sito dell’inserzionista.


    Perché investire in una campagna Video su You Tube?

    Annunci video su you tube

    Il video è uno strumento straordinario per stabilire un contatto autentico con i potenziali clienti.

    I video ci trasmettono insegnamenti, ci ispirano e ci divertono.

    Li condividiamo con gli amici e ne parliamo anche molto tempo dopo averli guardati.

    • Gli annunci Video su YouTube permettono di inviare il proprio messaggio alle persone giuste nel momento opportuno. Si sceglie il target in base a sesso, età interessi e località.
    • Gli annunci video consentono di raccontare la propria storia ed entrare in contatto con le persone in modo unico: potrai mostrare agli spettatori cosa fai, come lo fai e perché ami farlo.
    • Gli annunci Video attirano più visitatori interessati sul sito web, aumentano la notorietà ed incrementano le vendite.
    • Gli Annunci vengono riprodotti prima dei video YouTube appropriati e possono anche essere suggeriti nella barra laterale delle pagine di visualizzazione e di ricerca del sito web. Sono visibili su tutti i dispositivi.
    • Il rendimento della campagna deve essere monitorato costantemente ed ottimizzato per migliorare le performance.

    4 motivi per cui gli annunci Video di You Tube funzionano!

    motivi per cui gli annunci Video di You Tube funzionano

    Con gli annunci video si paga solo se qualcuno sceglie di vedere l’annuncio, perciò si evitano gli sprechi non rivolgendo la pubblicità a coloro che non sono davvero interessati alla tua attività.

    1 – Il Target è molto specifico

    Gli annunci vengono indirizzati ad un target specifico, gli spettatori vengono selezionati in base a chi sono, dove si trovano e a quali sono i loro interessi, ad esempio uomini di Milano di età compresa tra i 18 e i 34 anni o donne che amano viaggiare.


    2 – Gli annunci vengono visualizzati su tutti i dispositivi

    I potenziali clienti sono in continuo movimento. Indipendentemente dal dispositivo che utilizzano, gli annunci video possono raggiungerli su smartphone, tablet o computer. Il 25% di tutte le visualizzazioni di YouTube viene effettuato da dispositivo mobile.


    3 – Monitoraggio costante dei risultati ottenuti

    Gli strumenti di Web Analytics di YouTube permettono di capire chi sta guardando gli annunci e in che modo gli spettatori interagiscono con essi.


    4 – Nuove opportunità di Comunicazione

    Gli annunci possono portare a condivisioni di video e nuove iscrizioni, nonché creare nuove opportunità di comunicazione con i potenziali clienti. I video ci trasmettono insegnamenti, ci ispirano e ci divertono. Li condividiamo con gli amici e ne parliamo anche molto tempo dopo averli guardati.


    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti