pubblicità display
Cos’è la pubblicità Display?

La pubblicità display consente alle imprese di raggiungere con i propri messaggi specifici gruppi di persone su specifici siti web. In questo post scopriremo:

  • cos’è la pubblicità display
  • come funziona
  • quali obiettivi può aiutarti a raggiungere

 

– Google Digital Garage


Cos’è la pubblicità Display?

Hai presente quegli annunci che si vedono dappertutto su Internet? Banner, annunci di testo o con video. Sono ciò che definiamo “pubblicità display”: vedremo ora di cosa si tratta, come funziona e come può aiutarti ad attrarre più clienti.

Immagina la pubblicità display come la versione digitale di un cartellone pubblicitario, un annuncio stampa o uno spot in TV. Le attività commerciali pagano chi detiene lo spazio pubblicitario nella speranza di raggiungere la giusta tipologia di persone, da trasformare in clienti.

Nella realtà virtuale della pubblicità display, gli spazi pubblicitari non si trovano sui cartelloni o sulle reti televisive, ma sui siti web che visitiamo.


Come funziona la pubblicità Display?

La pubblicità display offre alle imprese la possibilità di pagare perché i propri annunci compaiano quando una determinata tipologia di utenti si trova su un determinato tipo di pagina web.

Esistono diverse modalità per raggiungere questo risultato. Puoi prendere accordi direttamente con i gestori di un sito web, oppure sfruttare le reti che mettono in contatto le imprese con diversi siti web che vendono spazi pubblicitari.

Puoi decidere di mostrare i tuoi annunci su pagine web specifiche o a specifici gruppi di persone, o fare addirittura entrambe le cose.

Supponiamo che tu abbia una grande passione per il cinema e abbia creato un podcast di recensioni. La prossima mossa sarà lanciarlo sul mercato. Pensa quali utenti potrebbero essere interessati a un podcast di recensioni cinematografiche e quale tipologia di ricerche potrebbero effettuare online, ad esempio: siti di cinema, siti ufficiali di film o forum cinefili. È lì che si trovano i tuoi potenziali clienti ed è lì che dovresti essere anche tu.

Ovviamente i tuoi clienti non navigheranno sempre e solo su siti che riguardano il cinema. Ma, grazie alla pubblicità display, visualizzeranno i tuoi annunci anche quando stanno navigando su altri siti. Così potrai raggiungere persone con interessi specifici, come il cinema, mentre stanno controllando il meteo, leggendo le ultime notizie, visitando blog e navigando su qualsiasi altro tipo di sito, anche quelli che non hanno niente a che vedere con il cinema.


Quali obiettivi può aiutarti a raggiungere la pubblicità Display?

La pubblicità display offre, quindi, alle imprese la possibilità di raggiungere su Internet un pubblico mirato. Non è fantastico? Proprio per questo è un ottimo modo per far conoscere te e la tua attività. Ad esempio, se hai creato da poco il tuo podcast di recensioni cinematografiche, devi fare in modo che le persone lo conoscano. Grazie agli annunci display ti farai notare proprio da chi desideri raggiungere.

Tuttavia la pubblicità display non è solo questo. È anche un ottimo modo per accrescere il traffico verso il tuo sito, coinvolgere i visitatori e procurarti nuovi clienti. Come? Puoi scegliere di mostrare gli annunci alle persone che hanno visitato il tuo sito ma non si sono ancora iscritte al podcast. Così, mentre scorrono le notizie, controllano il meteo o guardano video, la pubblicità display ricorderà loro di iscriversi con l’ausilio di una promozione o un incentivo personalizzati.

Si chiama retargeting, ma ce ne occuperemo nel dettaglio in seguito.


RICAPITOLANDO

Abbiamo scoperto che la pubblicità display ti permette di essere dove sono i tuoi clienti e può aiutarti a raggiungere svariati obiettivi di marketing. Nei prossimi post, parleremo delle differenze fra pubblicità display e pubblicità associata alla ricerca e di come funzionano i vari elementi di una campagna display. Poi ci occuperemo dei modi per trovare il tuo pubblico ideale sfruttando le varie opzioni di targeting. Infine, impareremo a usare il retargeting per raggiungere quelle persone che avevano già interagito con te.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY siamo una squadra di Esperti in Comunicazione, Digital Marketing, grafica, design, sviluppo, analisi dati e Project Management. Da oltre 10 anni affianchiamo piccole e medie imprese italiane sviluppando Progetti Digital per aumentare la visibilità, i contatti e le vendite.

Progettiamo e sviluppiamo Strategie Digital “creative” e “result-oriented” per coinvolgere e fidelizzare gli Stakeholder dei nostri clienti e raggiungere i loro obiettivi di business e comunicazione.

Analizziamo con cura i risultati ottenuti e interpretiamo i dati raccolti per orientare le future scelte strategiche in un’ottica di miglioramento continuo.

In tutte le fasi lavoriamo con impegno ed entusiasmo al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

Andiamo fieri della professionalità e della serietà che ci contraddistinguono, e ci muoviamo all’interno del mercato improntando la nostra azione ai valori della trasparenza e della responsabilità. Non lasciamo mai solo il cliente con il suo prodotto, ed ogni suo problema è prima di tutto il nostro.

L’attenzione per il cliente combinata ad una concreta esperienza in differenti settori, rendono KAUKY la scelta ideale per ogni azienda che voglia dedicarsi al proprio core business, demandando la gestione delle attività di Digital Marketing e sviluppo web ad un partner affidabile e disponibile.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback