Retargeting
Cos’è e come funziona il retargeting

Il retargeting ti permette di raggiungere gruppi di visitatori del tuo sito web sulla base di ciò che hanno fatto durante la visita. Ne affronteremo qui le funzioni di base:

  • monitoraggio delle azioni degli utenti sul sito
  • uso delle informazioni acquisite per individuare le persone da scegliere come target
  • creazione di annunci specifici per queste persone

 

– Google Digital Garage


Il retargeting è una tipologia di pubblicità display particolarmente efficace, che ti consente di sfruttare ciò che le persone fanno sul tuo sito per rivolgerti a loro con un messaggio pubblicitario mirato, anche dopo che hanno lasciato il sito. In questo post ti mostreremo come funziona e ti aiuteremo a capire se il retargeting è adatto alla tua strategia digitale.

Riprendiamo ancora una volta l’esempio del podcast di recensioni cinematografiche. Un potenziale cliente trova il tuo sito web mentre è alla ricerca di qualcosa di nuovo da ascoltare durante il suo tragitto mattutino verso il luogo di lavoro. È interessato e inizia a iscriversi, ma mentre sta compilando il modulo di iscrizione viene distratto da una telefonata. Quindi abbandona il sito prima di fare clic su “Iscriviti”.

Anche se sei contento che abbia visitato il tuo sito, saresti stato ancora più felice se si fosse iscritto. Potrebbe dimenticarsi del tuo podcast. O trovare altro a cui iscriversi.

Ed è qui che entra in gioco il retargeting.

Definire il pubblico di destinazione per il retargeting

Ci sono svariate soluzioni di retargeting fra cui scegliere e molte reti pubblicitarie display offrono anche questa funzione. Ma devi prima individuare chi farà parte del tuo pubblico.

Per esempio, potresti definire come pubblico di destinazione le persone che hanno iniziato a compilare il modulo di iscrizione senza però completarlo.

Il servizio di retargeting potrebbe richiedere l’aggiunta di un piccolo codice alle tue pagine web, o l’integrazione di tale codice nel tuo strumento di analisi dei dati web, per poter iniziare a raccogliere dal tuo sito un elenco di persone che soddisfino i criteri in questione.

Ovviamente non sarà una lista di singole persone con informazioni personali, come nomi o indirizzi email. Si tratterà invece di un elenco anonimo (spesso chiamato elenco di retargeting) di utenti che rientrano nei tuoi criteri e a cui vanno rivolti annunci specifici.

Adesso che hai definito il pubblico, ogni visitatore che inizia la procedura di iscrizione ma non la conclude verrà aggiunto all’elenco. Ora bisogna creare annunci specifici.

Annunci per il retargeting

Questi annunci possono essere piuttosto mirati, dato che sai che le persone che li vedranno avevano già iniziato la procedura per iscriversi al tuo sito. Potresti quindi inserire offerte speciali per contenuti extra, un omaggio per la registrazione o qualche altro incentivo che li faccia tornare a completare l’iscrizione.

Con una campagna pensata per mostrare annunci alle persone presenti nell’elenco di retargeting, puoi raggiungere potenziali clienti anche dopo che hanno abbandonato il sito.

Così magari vedranno uno dei tuoi annunci, ci faranno clic sopra e completeranno l’iscrizione.

Quando si saranno iscritti, non ci sarà più bisogno di mostrar loro annunci con incentivi per l’iscrizione. Dovresti quindi creare un nuovo elenco di retargeting per gli attuali iscritti. Poi potresti lanciare un’altra campagna di annunci destinata proprio a loro, magari per convincerli a tornare a vedere tutti gli altri podcast in offerta.

 

RICAPITOLANDO

Ecco come funziona il retargeting. Monitora ciò che le persone fanno sul tuo sito e crea un pubblico in base alle loro azioni, per consentire agli inserzionisti di ideare annunci specifici per chi ha fatto o non ha fatto determinate cose.

Spero che questo ti faccia venire in mente qualche idea su come sfruttare il retargeting per la tua attività, per coinvolgere di nuovo i visitatori, trasformarli in clienti e farli tornare più e più volte sul tuo sito.


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback