Indice dei contenuti

    La pubblicità su rete di ricerca di Google Ads si basa su parole chiave mirate e altamente pertinenti che vengono progressivamente ottimizzate per far si che gli annunci vengano mostrati ad utenti davvero interessati agli annunci (gli annunci a pagamento o annunci sponsorizzati sono quelli che compaiono per primi nelle ricerche).

    Modalità di targeting per le campagne Pay per Click

    Un grande vantaggio delle campagne Pay per Click è la flessibilità che si ha nel decidere a chi mostrare gli annunci.

    Ci sono una serie di tecniche che consentono di definire il pubblico di destinazione delle campagne Pay per Click così da indirizzare la vostra pubblicità agli utenti potenzialmente più interessati:


    Targeting per parole chiave

    L’utilizzo di parole chiave mirate è fondamentale per far si che gli annunci vengano mostrati ad utenti davvero interessati ai tuoi prodotti e servizi.

    Per questo è possibile specificare se una parola chiave deve essere interpretata a livello più ampio di corrispondenza generica (l’annuncio può essere pubblicato se un termine di ricerca contiene i termini della parola chiave in qualsiasi ordine ed eventualmente insieme ad altri termini) oppure se la ricerca deve risultare più mirata grazie alle opzioni di corrispondenza a frase o corrispondenza esatta.

    É inoltre possibile specificare parole chiave a corrispondenza inversa per le quali non si vuole che compaia il proprio annuncio (ad esempio impostando la parola chiave “posti di lavoro” come parola a corrispondenza inversa, in un gruppo di annunci con associata la parola chiave a corrispondenza generica “catering“, il tuo annuncio verrà visualizzato per la query di ricerca “società di catering“, ma non “offerte di lavoro catering“).

    Pertinenza: è molto importante che le parole chiave selezionate siano rilevanti per la tua attività. Non c’è nulla di più fastidioso per un utente di essere indirizzato ad un sito che non ha nulla a che fare con la ricerca che ha effettuato.


    Targeting Geografico

    Se la tua attività ha portata locale e il tuo obiettivo è quello di attirare potenziali clienti nella vostra area, è possibile specificare che gli annunci pubblicitari delle campagne Pay per Click vengano mostrati solo nella tua città, provincia, regione o stato con grande possibilità di personalizzazione del raggio di copertura della campagna.


    Targeting Temporale

    Le campagne Pay per Click consentono di pubblicare gli annunci in orari o giorni della settimana specifici.

    É quindi possibile stabilire in quali fasce orarie e giorni si ritiene che sia più probabile intercettare potenziali clienti e impostare la campagna in modo tale che gli annunci vengano pubblicati solo, o con maggiore intensità, in quel determinato lasso di tempo.

    Una delle caratteristiche fondamentali delle campagne Pay per Click è la possibilità di controllare immediatamente i risultati ottenuti.

    L’impiego di metriche mirate consente di testare in tempi brevi vari tipi di annuncio, parole chiave e pagine di destinazione, per selezionare progressivamente quelle che portano ad un ritorno maggiore e porre fine, in modo rapido, a campagne che generano uno scarso rendimento.


    Ti potrebbe interessare

    Introduzione alle Campagne online

    Campagne su rete di ricerca

    Approfondimenti sulle parole chiave

    Campagne Display

    Campagne di Remarketing

    Campagne per dispositivi mobili

    Altri tipi di campagne

    Misurazione del rendimento

    I vantaggi di lavorare con un’Agenzia Google Partner


    Vuoi saperne di più sulle opportunità offerte dalle Campagne Pubblicitarie online?

    Scopri di più sul nostro servizio di Gestione professionale della Campagne Google Ads e quali sono i vantaggi di lavorare con un’agenzia Google Partner.

    Dai un’occhiata alla Guida ufficiale di Google Ads.

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:


    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti