reti pubblicitarie
Come funzionano le reti pubblicitarie

I network pubblicitari mettono in contatto grandi gruppi di siti web che offrono spazi pubblicitari con le persone che vogliono fare pubblicità online. In questo post scopriremo:

  • come siti web e imprese collaborano tra loro
  • cosa ci si può aspettare dai network pubblicitari

 

– Google Digital Garage


Come siti web e imprese collaborano tra loro

Dove si possono trovare siti web che vendono spazi pubblicitari? E cosa bisogna fare per entrare in contatto con loro? È qui che entrano in gioco le reti pubblicitarie display.

Si tratta di una sorta di intermediari che mettono in contatto le imprese che vogliono farsi pubblicità con i siti che vendono spazi pubblicitari. Scopriamo come possono aiutarti a trovare i siti web giusti per pubblicizzare la tua attività.

Torniamo all’esempio del podcast di recensioni cinematografiche. Supponiamo tu abbia trovato un sito specifico su cui desideri pubblicizzare il tuo podcast. Hai a disposizione una serie di opzioni. Come fanno in molti, puoi contattare il sito direttamente per definire i dettagli. Se consideri però la mole impressionante di siti che offrono spazi pubblicitari, capirai immediatamente che questa operazione richiede un po’ troppo tempo.

Ecco perché vale la pena di utilizzare una rete pubblicitaria display. Queste reti si occupano sia di vendere che di acquistare annunci display, mettendo in contatto le attività commerciali con i siti che vendono spazi pubblicitari.

Possiamo immaginarle come un mercato che riunisce imprese e siti, facilitando la gestione delle transazioni. Esistono vari network pubblicitari di questo tipo, come la Rete Display di Google o Yahoo; ciascuno con i propri servizi, ma tutti con qualcosa in comune.

Tutti offrono, ad esempio, spazi pubblicitari su siti Web alle imprese che desiderano farsi pubblicità.

I siti che vendono spazi pubblicitari possono entrare a far parte di questi network e stabilire tariffe minime per la pubblicazione di annunci.

La tua attività può fare offerte per gli spazi pubblicitari che intende ottenere nei siti web del network prescelto, stabilendo quanto è disponibile a pagare. Acquirenti e venditori entrano in contatto ogni volta che le pagine in questione vengono caricate e vengono pubblicati gli annunci che si sono aggiudicati gli spazi.

Ovviamente, ogni network ha le proprie regole, le proprie caratteristiche e i propri processi e sistemi di offerta, ma tutti abbinano acquirenti e venditori per riempire gli spazi pubblicitari disponibili.

Cosa ci si può aspettare dai network pubblicitari?

I network possono anche aiutarti a raggiungere specifici segmenti di pubblico con l’ausilio di due strumenti: gli argomenti delle pagine web su cui compaiono gli annunci e le informazioni generali sulle persone che visualizzano il contenuto. Anche se i criteri utilizzabili per trovare il tuo pubblico o il modo in cui puoi di fatto gestire la tua campagna variano da un network all’altro, il targeting è fondamentale per mostrare i tuoi annunci alle persone giuste.

Un altro compito dei network è gestire lo scambio di denaro. La compravendita di annunci avviene ogni istante, tutti i giorni: i network raccolgono il denaro dalle imprese e pagano i siti web che pubblicano gli annunci.

Ma, forse, la cosa più importante di tutte è che i network pubblicitari raccolgono e condividono dati con le imprese.

Possono dirti quante volte sono stati mostrati i tuoi annunci, quanti clic hanno ricevuto, quanto ti costano, dove vengono pubblicati e come tutto ciò varia in base ai siti web e ai segmenti di pubblico di destinazione. Molti network consentono anche di aggiungere strumenti di monitoraggio alle tue pagine web, così puoi verificare se gli annunci producono o meno conversioni sul tuo sito.

 

RICAPITOLANDO

Se vuoi usare la pubblicità display per promuovere la tua attività sul web, i network pubblicitari sono la risorsa perfetta per iniziare. Ti metteranno in contatto con i siti web che vendono spazi pubblicitari. Ti permetteranno di decidere dove pubblicare i tuoi annunci e chi li visualizzerà. Gestiranno lo scambio di denaro e ti forniranno i dati di cui hai bisogno per sapere come sta andando la tua campagna.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback