pubblicita display
Pubblicità Display: scopri i segreti

Dovresti pianificare fin dall’inizio le campagne di pubblicità display tenendo bene a mente i tuoi obiettivi. Tratteremo qui alcune delle cose che la pubblicità display può fare per te, tra cui:

  • produrre un’ottima prima impressione
  • far avanzare i clienti attraverso la canalizzazione di acquisto
  • trasformare le persone interessate in clienti paganti

 

– Google Digital Garage


Se la pubblicità display ti sembra interessante, prima di cominciare è importante capire per cosa è più adatta e fissare degli obiettivi. Potrai così avere aspettative ragionevoli e anche concentrare gli sforzi per ottenere il massimo beneficio per la tua attività.

Cosa speri di ottenere con la pubblicità display?

Presentarti a chi ancora non ti conosce? Comunicare ai vecchi clienti qualcosa di nuovo sulla tua attività? Far sì che i clienti occasionali diventino abituali? La pubblicità display può aiutarti a 360°, ma è meglio prima decidere cosa è più utile per la tua attività e poi creare le tue campagne display basandole sugli obiettivi che hai individuato.

Se i tuoi obiettivi sono molteplici, un singolo annuncio o una sola campagna non ti basteranno. Ma non preoccuparti. Se stabilisci in anticipo e in maniera chiara cosa vuoi ottenere, potrai successivamente creare diversi annunci per rivolgerti a persone differenti per i motivi giusti.

Un modo semplice per analizzare ciò che vuoi ottenere con la pubblicità display è pensare alle diverse tappe del percorso del cliente in termini di canalizzazione. La parte ampia e alta dell’imbuto che raffigura la canalizzazione rappresenta la notorietà.

Torniamo all’esempio del podcast di recensioni cinematografiche. Per far sì che le persone si iscrivano al servizio, devi prima farti conoscere. La pubblicità display può venirti in aiuto, offrendoti un modo per raggiungere un ampio pubblico di destinazione.

Se l’obiettivo è far conoscere la tua attività, dovresti rivolgerti a un pubblico ampio e utilizzare annunci che facciano un’ottima prima impressione.
Pensa a cosa potrebbe attirare l’attenzione delle persone, tenendo presente che non ti stanno cercando attivamente quando visualizzano i tuoi annunci.

Il tuo è il podcast di recensioni cinematografiche più famoso online? Presenti interviste esclusive con i migliori registi? Ecco alcuni straordinari espedienti per attirare l’attenzione. Potresti anche pensare di offrire agli appassionati un assaggio dei tuoi brillanti contenuti con un annuncio video rich media.

Avere degli obiettivi chiari può aiutarti a creare campagne display efficaci

Bene, andiamo avanti. La prossima fase della canalizzazione consiste nel plasmare le opinioni che le persone hanno di te perché ti ricordino in futuro quando cercheranno ciò che vendi.

Quindi, se questo è uno dei tuoi obiettivi, puoi creare nuove campagne display che sfruttino i messaggi per aumentare i tuoi vantaggi competitivi e mettere in risalto i punti di forza del tuo prodotto o servizio.

A questo punto, puoi restringere il pubblico ancora un po’, puntando alle persone che hanno visitato il tuo sito in precedenza o a quelle veramente interessate ai prodotti o servizi che offri.

Ora occorre concentrarsi sulle persone che stanno già prendendo in considerazione la soluzione che proponi. Questo è il momento in cui dovresti davvero perfezionare il tuo messaggio, evidenziando chiaramente ciò che rende straordinario il tuo prodotto o servizio.

Per quanto riguarda il podcast di recensioni cinematografiche, potresti citare il numero di iscritti o inserire testimonianze di clienti soddisfatti. Ricorda che questo messaggio non deve rivolgersi a chiunque, ma solo a coloro che sono già interessati a te.

L’ultima tappa della canalizzazione di vendita riguarda l’acquisto. Se il tuo obiettivo finale è acquisire clienti paganti, devi concentrare i tuoi sforzi sulla conversione. Potresti, ad esempio, usare annunci con offerte speciali o incentivi rivolti a persone che hanno mostrato interesse per il tuo podcast ma che non si sono iscritte.

Retargeting: quando utilizzarlo

A questo punto della canalizzazione è particolarmente utile il retargeting. Ricorda: vuoi rivolgerti a persone che sai che ti hanno cercato online, conquistare la loro considerazione e fare in modo che effettuino conversioni. Il retargeting è un modo per realizzare tutto ciò. Ti consente di mostrare annunci alle persone dopo che hanno visitato il tuo sito o intrapreso azioni specifiche che segnalano un interesse per la tua attività.

Supponiamo che qualcuno abbia visitato il sito del tuo podcast dopo aver visto un annuncio, abbia dato un’occhiata alle pagine e sia anche approdato alla pagina di iscrizione, ma non abbia effettuato quest’ultimo passaggio.

Con le campagne di retargeting puoi scegliere come pubblico target queste “conversioni mancate”.

Potrai così mostrare a questo pubblico ristretto annunci specifici, per attirarlo di nuovo sul sito. Questa volta qualcuno potrebbe tornarci e completare il modulo di iscrizione. Vedi com’è semplice procurarsi nuovi clienti!

 

RICAPITOLANDO

Stabilire con precisione cosa desideri ottenere dalla pubblicità display ti aiuterà a creare campagne mirate per ciascuno dei tuoi diversi obiettivi. Che tu voglia far conoscere la tua attività a più persone o convertire un maggior numero di visitatori in clienti paganti, la pubblicità display è quello che ti serve.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback