rete di ricerca dispositivi mobili
Campagne pubblicitarie su rete di ricerca per dispositivi mobili

Pubblicando annunci sulla rete di ricerca per dispositivi mobili, puoi presentare la tua attività a potenziali clienti esattamente quando cercano i prodotti o i servizi che offri. In questo post ci occuperemo:

  • dell’importanza di avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili
  • di scegliere le parole chiave giuste e creare gli annunci giusti
  • delle funzionalità speciali per le campagne nella rete di ricerca per dispositivi mobili

 

– Google Digital Garage


Parliamo degli annunci associati ai risultati di ricerca sui dispositivi mobili.

Se vuoi capire come la pubblicità associata alla ricerca possa aiutarti a raggiungere le persone sui propri dispositivi mobili, è probabile che tu sappia già qualcosa su come funzionano gli annunci della rete di ricerca. Di seguito, ti spiegheremo come impiegare questa soluzione per il mobile e ci concentreremo su strategie e consigli che potrebbero tornarti utili.


L’importanza di avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili

Bene, approfondiamo l’argomento. Realizzare annunci associati ai risultati di ricerca su dispositivi mobili può aiutare la tua attività a raggiungere svariati obiettivi. Forse desideri aumentare il numero di lead, di chiamate o di acquisti? Ma prima di iniziare, è fondamentale che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Dunque, di cosa si tratta esattamente?

Innanzitutto i tempi di caricamento devono essere super veloci. A nessuno piace aspettare mentre un sito si sta caricando. In particolare agli utenti che utilizzano dispositivi mobili.

Detto ciò, assicurati che l’aspetto e le funzionalità del tuo sito web siano efficaci su ogni tipo di dispositivo mobile.

Infine, verifica che il tuo sito web sia davvero semplice da usare per le persone con dispositivi mobili, che abbia cioè grandi pulsanti facili da vedere e premere, riduca la digitazione al minimo indispensabile e presenti opzioni di navigazione chiare e intuitive.

Se il tuo sito web non ha tutte queste caratteristiche, è proprio da qui che dovresti cominciare. Perché, se non risolvi adesso questi problemi, spenderai denaro per indirizzare le persone a un sito con una pessima fruibilità. E questo non va bene. Per fortuna, esistono tantissimi strumenti che possono aiutarti a ottimizzare il tuo sito web per i dispositivi mobili.


Scegliere le parole chiave giuste e creare gli annunci giusti

Ok, ipotizziamo che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili e che tu sia pronto per ottenere più traffico. Proprio come per qualsiasi altra campagna nella rete di ricerca, dovrai scegliere delle parole chiave a cui associare i tuoi annunci. Potresti utilizzare le stesse parole chiave di una normale campagna nella rete di ricerca. Ma ricorda: gli utenti sui dispositivi mobili non effettuano ricerche come farebbero su un computer o un laptop. È più probabile che scelgano termini brevi e semplici.

Diciamo che sei un idraulico nella zona nord di Milano. Le persone sui laptop potrebbero cercare termini come idraulici a Sesto San Giovanni. Ma le stesse persone, sui dispositivi mobili, potrebbero cercare cose come rubinetto che perde o lavandino intasato.

Come capire quali sono i termini di ricerca più utilizzati sui dispositivi mobili?

Esistono ottimi strumenti che possono aiutarti. Ad esempio, lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google o lo strumento di ricerca delle parole chiave di Bing.

Con questi strumenti puoi cercare i termini di ricerca a cui sei interessato e scoprire che percentuale di ricerche di tali termini arriva da dispositivi mobili. Prenditi un po’ di tempo per fare delle ricerche e troverai parole chiave eccellenti da utilizzare per il mobile. Parole chiave che siano rilevanti per il tuo business e che siano anche frequentemente ricercate dagli utenti di dispositivi mobili.

Annunci per campagne di ricerca su dispositivi mobili

Fatto questo, pensiamo ai tuoi annunci. Le persone che effettuano ricerche sui dispositivi mobili spesso lo fanno con uno specifico obiettivo in mente. Una persona che sta cercando un idraulico sul proprio cellulare non sta navigando a caso. Ne ha bisogno e subito!

Dunque, fai in modo che il tuo annuncio rispecchi esattamente ciò che il cliente sta cercando. Se qualcuno cerca vasca da bagno che perde, non mostrargli un annuncio che dica che puoi risolvere qualsiasi problema. Mostragli invece un annuncio che dica che puoi risolvere velocemente qualsiasi problema riguardante le vasche da bagno. Lo vedrà e saprà che sei esattamente quello che stava cercando!


Funzionalità speciali per le campagne nella rete di ricerca per dispositivi mobili

Finora ci siamo occupati dei siti web ottimizzati per i dispositivi mobili, della ricerca di parole chiave e di come rendere i tuoi annunci mirati. Adesso ti daremo un paio di consigli che ti saranno utili.

Il primo consiglio potrebbe sembrare scontato, ma te lo diamo lo stesso. Se hai creato annunci associati ai risultati di ricerca indirizzati agli utenti di dispositivi mobili, assicurati che tali utenti li vedano esattamente su tali dispositivi. Se non desideri che i tuoi annunci appaiano anche nei risultati delle ricerche effettuate da computer, non lo faranno.

Motori di ricerca come Google e Bing ti permettono di specificare la preferenza per il mobile di determinati annunci. Così gli utenti che stanno usando un PC non vedranno gli annunci ottimizzati per i dispositivi mobili e viceversa. Questo è un ottimo modo per assicurarti che il lavoro fatto sugli annunci per dispositivi mobili dia i suoi frutti.

Ecco l’ultima dritta. Le persone che usano dispositivi mobili si comportano diversamente dagli utenti di computer e questo atteggiamento può riflettersi sulla somma che decidi di stanziare per i tuoi annunci.

Diciamo che la campagna nella rete di ricerca che hai realizzato ha avuto successo. Ma da un’analisi dei dati ti accorgi che le persone provenienti da dispositivi mobili sono del 10% meno propense a compilare il tuo modulo di contatto. In questo caso, puoi utilizzare il cosiddettoaggiustamento delle offerte” per offrire un prezzo inferiore del 10% quando gli annunci vengono visualizzati sul cellulare. Gli aggiustamenti delle offerte possono aiutarti a spendere i tuoi soldi con saggezza e a sfruttare al massimo questa occasione d’oro.


RICAPITOLANDO

Ok, abbiamo parlato di tante tecniche per far sì che gli annunci della rete di ricerca funzionino bene sui dispositivi mobili. Ricorda: è fondamentale avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili. Trova i tipi di parole chiave che i tuoi clienti cercano di più quando utilizzano i loro dispositivi mobili. Rendi i tuoi annunci mirati. E assicurati di sfruttare ogni possibile funzionalità speciale per le tue campagne pubblicitarie.

Una volta sistemati tutti questi aspetti, avrai il successo in pugno.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY siamo una squadra di Esperti in Comunicazione, Digital Marketing, grafica, design, sviluppo, analisi dati e Project Management. Da oltre 10 anni affianchiamo piccole e medie imprese italiane sviluppando Progetti Digital per aumentare la visibilità, i contatti e le vendite.

Progettiamo e sviluppiamo Strategie Digital “creative” e “result-oriented” per coinvolgere e fidelizzare gli Stakeholder dei nostri clienti e raggiungere i loro obiettivi di business e comunicazione.

Analizziamo con cura i risultati ottenuti e interpretiamo i dati raccolti per orientare le future scelte strategiche in un’ottica di miglioramento continuo.

In tutte le fasi lavoriamo con impegno ed entusiasmo al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

Andiamo fieri della professionalità e della serietà che ci contraddistinguono, e ci muoviamo all’interno del mercato improntando la nostra azione ai valori della trasparenza e della responsabilità. Non lasciamo mai solo il cliente con il suo prodotto, ed ogni suo problema è prima di tutto il nostro.

L’attenzione per il cliente combinata ad una concreta esperienza in differenti settori, rendono KAUKY la scelta ideale per ogni azienda che voglia dedicarsi al proprio core business, demandando la gestione delle attività di Digital Marketing e sviluppo web ad un partner affidabile e disponibile.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback