Come mettere in evidenza i tuoi annunci pubblicitari sui motori di ricerca
Come mettere in evidenza i tuoi annunci pubblicitari sui motori di ricerca

Diamo un’occhiata a una pagina qualsiasi dei risultati di ricerca: è piena di testo! Come fare per far risaltare i tuoi annunci professionali in mezzo a questa marea di parole? In questo post, scopriremo come:

  • generare più traffico con annunci in grado di attirare l’attenzione dell’utente
  • scrivere titoli in grado di stabilire un contatto
  • scrivere un invito all’azione chiaro e convincente

 

– Google Digital Garage


Hai mai notato, dopo aver eseguito una ricerca online, che gli annunci visualizzati nelle pagine dei risultati sono simili tra loro? In questo post impareremo a dare risalto alla tua attività attraverso la composizione di annunci accattivanti, titoli persuasivi e chiari inviti all’azione.

Cominciamo cercando fotografo di matrimoni freelance e diamo un’occhiata agli annunci visualizzati.

La prima cosa che notiamo è che sul web ci sono tantissimi fotografi di matrimoni e che gli annunci sembrano un po’ tutti uguali. Questo perché non sono particolarmente pertinenti alla nostra ricerca e non sembrano offrire nulla di speciale.

Vengono visualizzati anche molti risultati organici, a centro pagina, che cercano di attirare la nostra attenzione.

È facile capire come il tuo annuncio possa confondersi in mezzo agli altri in questa situazione: per questo è importante creare qualcosa di unico, che risalti rispetto alla concorrenza.

Come possiamo far sì che il tuo annuncio salti subito all’occhio?

Bastano pochi piccoli accorgimenti per trasformare un annuncio “piatto” in qualcosa che catturi subito l’attenzione.

Cominciamo dalla pertinenza. Pertinenza è il termine chiave quando si parla di marketing per i motori di ricerca, o SEM . Cerca di scrivere il titolo del tuo annuncio in modo che corrisponda il più esattamente possibile alle parole utilizzate dall’utente per la ricerca.

Con riferimento all’esempio sulla ricerca di fotografo di matrimoni freelance, se vuoi assicurarti di comparire nei risultati di questa ricerca, usa questa parola chiave come titolo del tuo annuncio:

Fotografo di matrimoni freelance.

Se qualcuno eseguirà una ricerca con questa parola chiave, il tuo annuncio corrisponderà esattamente ai termini della ricerca.

Ecco fatto.

Ma quali altri modi esistono per dare risalto al tuo annuncio rispetto agli altri? Perché non pensare a un’offerta o una promozione tempestiva ed esclusiva? 

Offrire sconti o proporre vantaggi speciali è un modo facilissimo per attirare l’attenzione.

Prendiamo la prima versione della tua descrizione, che diceva Foto per tutti i matrimonie aggiorniamola con un’offerta speciale,
per esempio: Sconto del 25% sul tuo album fotografico.

Già ha un’aria molto più allettante e offre al cliente un motivo valido per visitare il tuo sito. Allo stesso modo, potresti provare qualcosa del tipo: Spedizione gratuita per gli acquisti superiori a 25 €.

E per finire, serve un efficace invito all’azione. In altre parole, devi dire ai visitatori cosa vuoi che facciano quando arrivano sul tuo sito. Potresti dire “Guarda la nostra collezione!” o “Acquista!” o ancora “Prenota!” Le ricerche mostrano che si ottengono risultati quando si chiede alle persone di fare qualcosa di specifico.

È una buona idea includere l’invito all’azione nella seconda riga del tuo annuncio, in modo che l’utente sappia cosa fare dopo averci fatto clic sopra.
Per esempio, l’invito all’azione del tuo annuncio potrebbe essere Prenota subito online. Va benissimo, ma non è proprio il massimo. Proviamo con qualcosa di più persuasivo, come:

Guarda la nostra galleria di foto di matrimoni!

Già molto meglio, perché dice al cliente cosa fare una volta arrivato sul tuo sito. Inoltre rafforza il fatto che la tua attività è altamente pertinente rispetto alle esigenze del cliente, perché gli puoi mostrare un’ampia selezione di foto di matrimoni.

Bene, ora torniamo al nostro annuncio originale, per confrontare il prima e il dopo. Ora è molto meglio, non trovi? Il nuovo titolo è molto più pertinente alla ricerca. Proponi un’entusiasmante offerta speciale e un invito all’azione specifico. La nuova versione dell’annuncio avrà molte più probabilità di attirare clienti sul tuo sito.

Ricapitolando

Cosa abbiamo imparato quindi? Sfruttando pochi semplici accorgimenti, i tuoi annunci risalteranno sugli altri. Per prima cosa, personalizza il titolo dell’annuncio in base alla ricerca. Quindi includi un’offerta speciale. E infine, aggiungi un invito all’azione persuasivo.

Queste tecniche ti aiuteranno a migliorare i tuoi annunci sotto tutti i punti di vista. Non dimenticare che scrivere annunci efficaci è un processo continuo, proprio come ricercare parole chiave o monitorare le tariffe delle aste. Concentrati su questi suggerimenti sul lungo periodo e il successo arriverà.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback