Le basi del marketing per i motori di ricerca (SEM)
Le basi del marketing per i motori di ricerca (SEM)

La pubblicità tradizionale trasmette un messaggio al mondo intero. Invece, il marketing per i motori di ricerca sceglie come target un gruppo molto specifico di persone: quelle che stanno attivamente cercando i tuoi prodotti e servizi. Continuando a leggere scoprirai:

  • cos’è il SEM
  • come funziona
  • perché funziona così bene

– Google Digital Garage


Cos’è il SEM

In questo post vedremo come funziona il SEM (Search Engine Marketing), ma soprattutto cosa lo rende davvero unico e perché è tanto efficace.

Forse hai già sentito parlare del marketing per i motori di ricerca, ma non sai come funziona. Mettiamo il caso che tu debba effettuare una ricerca su foto per matrimoni. Sulla pagina dei risultati del motore di ricerca otterrai tantissime opzioni. Osserviamo meglio i risultati.

I link che vedi sulla parte principale della pagina si chiamano risultati “organici”. Comparire qui non costa nulla. In questo spazio i motori di ricerca mostrano i siti che secondo loro hanno i contenuti più pertinenti.
Ora dai un’occhiata alla colonna di destra e in cima alla pagina. Questi risultati sono inserzioni pubblicitarie a pagamento.

 

Come funziona il SEM

Il SEM ti consente di utilizzare questi spazi per inserire annunci mirati a potenziali clienti quando cercano certi termini e frasi rilevanti per la tua attività. Si tratta delle cosiddette parole chiave.

Un’altra caratteristica unica del SEM è che l’inserzionista paga solo quando qualcuno fa clic sull’annuncio. Se il tuo annuncio viene mostrato ma nessuno ci fa clic sopra, non dovrai pagare nulla.

Sì, hai capito bene! Ecco perché questo tipo di pubblicità si chiama “pay-per-click”.

Mettiamo il caso che tu sia un fotografo di matrimoni. Desideri che i tuoi annunci vengano visualizzati se un utente cerca fotografo matrimoni Bologna. Pagherai solo se l’utente farà clic sulla tua pubblicità.

Questa è la principale differenza tra il SEM e la pubblicità tradizionale, come gli annunci su quotidiani e riviste o la cartellonistica. Se promuovi la tua attività tramite queste forme tradizionali di pubblicità, l’annuncio raggiungerà un certo numero di persone, che possono essere più o meno interessate alle foto per matrimoni. E dovrai pagare in ogni caso.

Perché il SEM funziona così bene?

Con il SEM , invece, è molto probabile che la persona che fa clic sul tuo annuncio sia effettivamente interessata a ciò che offri, perché ha cercato proprio quello. O meglio, l’ha chiesto al motore di ricerca digitando le parole fotografo matrimoni Bologna, ha visto il tuo annuncio e ha fatto clic.
A differenza del marketing tradizionale, il SEM mira a persone che stanno cercando attivamente determinati prodotti o servizi. È diverso dal trasmettere un messaggio a persone che potrebbero essere interessate ma potrebbero anche non esserlo.

Logico, no? Ora sai perché il SEM è così efficace.

Ricapitolando

Il marketing per i motori di ricerca è uno strumento unico e potente per promuovere la tua attività. È semplice ma efficace, perché si basa sull’idea che le persone cerchino ciò di cui hanno bisogno. E gli inserzionisti possono mirare a ricerche specifiche, pagando solo se qualcuno fa clic per saperne di più. Ecco cos’è il marketing per i motori di ricerca

e, se continui a seguirci, ne scopriremo altre caratteristiche e funzionalità. Vedrai come funziona, come identificare parole chiave efficaci, come scrivere annunci che invoglino le persone a farci clic sopra e tanto altro ancora.


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback