Parole chiave
Come scegliere le parole chiave

Scegliere le parole chiave giuste è un’operazione indispensabile per la riuscita dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. In questo post scopriremo:

  • perché è necessario fare una ricerca sulle parole chiave
  • la differenza fra parole chiave a coda lunga e a coda corta
  • di cosa tenere conto quando si scelgono le parole chiave

 

– Google Digital Garage


Scopriremo gli elementi fondamentali per la selezione delle parole chiave, perché tu possa raggiungere i tuoi obiettivi di SEO a vantaggio della tua attività.

Scegliere le parole chiave giuste è la base di un piano SEO efficace.

Perché è necessario eseguire una ricerca sulle parole chiave? Facciamo un esempio.

Supponiamo che qualcuno stia cercando frutti di bosco freschi. Quali parole potrebbe utilizzare per la ricerca? Potrebbe cercare semplicemente frutti di bosco, ma anche fragole, more, mirtilli o lamponi.
Se vendi frutti di bosco freschi, devi conoscere i termini che le persone usano più spesso quando li cercano. Dovresti quindi creare una corrispondenza tra i contenuti del sito e le ricerche degli utenti. Se non lo fai, ci potrebbe essere uno sfasamento tra quello che cercano i visitatori del tuo sito e i tuoi contenuti.

Per il tuo piano SEO , tieni presenti tre fattori al momento di selezionare le parole chiave. 

1- Frequenza

Prima di tutto la frequenza, cioè il numero di volte che una parola viene cercata. Naturalmente dovrai includere i termini più ricercati in relazione ai tuoi prodotti. Ma tieni presente che potrebbe essere difficile differenziare la tua attività basandoti unicamente sulle parole più frequenti.

2 – Concorrenza

E questo ci porta direttamente al secondo fattore: la concorrenza. Se il tuo sito è ricco e consolidato, potresti comparire tra i risultati del motore di ricerca grazie all’elevato volume di parole chiave particolarmente competitive, come frutta e verdura.

Ma anche i siti nuovi hanno opportunità da sfruttare, per esempio concentrandosi su parole chiave con meno concorrenza.

Solo un piccolo numero di parole chiave può vantare un volume di ricerca molto alto, mentre un grande numero di parole ha un volume di ricerca basso.

Si tratta della cosiddetta teoria della “coda lunga“.

Mentre una parola chiave come fragole può avere molta concorrenza, una frase come consegna di fragole biologiche in Lombardia è un ottimo esempio di coda lunga che potrebbe generare risultati SEO immediati.
Per una piccola impresa, la coda lunga offre spesso le migliori opportunità in termini di SEO . Occorrono molto tempo e sforzi concentrati perché un sito web compaia nei risultati di ricerca delle parole chiave più comuni. Invece, siti web più piccoli possono ottenere un buon posizionamento con parole chiave a coda lunga e minor fatica.

3 – Pertinenza

Infine il terzo fattore, e il più importante, è la pertinenza. Le parole chiave che selezioni devono corrispondere da vicino a quello che offri effettivamente. Se qualcuno arriva sul tuo sito cercando fragole ma tu vendi solo lamponi, molto probabilmente se ne andrà.

Assicurati che le parole chiave selezionate corrispondano esattamente a ciò che cercano gli utenti.

Ma come? Potresti usare la Search Console di Google per verificare quali pagine compaiono nella ricerca e ottengono clic.

Mentre lavori al tuo piano SEO , ricordati sempre la regola d’oro: i contenuti del tuo sito devono essere pensati per le persone, non per i motori di ricerca.

Non aggiungere parole chiave extra o variazioni di parole chiave sulle tue pagine, per evitare il fenomeno delle “parole chiave in eccesso”, che è anche contrario alle linee guida dei motori di ricerca.
Ricapitolando, i fattori fondamentali nella selezione delle parole chiave sono frequenza, concorrenza e pertinenza. Tienili a mente e il tuo piano SEO sarà un successo.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback