Indice dei contenuti

    Keywords vs Query di ricerca: i termini “keyword” e “search query” vengono spesso utilizzati come sinonimi interscambiabili, ma, in realtà presentano differenze importanti.

    Cosa si intende per Keyword?

    Una keyword o parola chiave è un’astrazione che racchiude al proprio interno una grande quantità di intenzioni e query di ricerca.

    Cosa si intende per Query di ricerca?

    Una query di ricerca o termine di ricerca è la parola o il costrutto che un utente digita effettivamente nella casella del motore di ricerca. Potrebbe contenere errori ortografici, non avere un ordine logico, essere affiancata da altre parole, o potrebbe essere identica alla keyword stessa.

    Keywords vs query di ricerca

    Kaywords vs Query di ricerca

    Quando si usano le Keyword?

    Come ben spiega Elisa Gabbert su Wordstream, nel campo del marketing e delle campagne a pagamento su rete di ricerca, solitamente si privilegiano le keyword:

    • A livello SEO, si lavora ottimizzando il contenuto della pagina (utilizzando le parole chiave negli URL, tag title, copy, nomi di file immagine, meta descrizioni e così via), costruendo link in entrata con parole chiave nell’anchor text, etc.
    • Nelle campagne a pagamento su rete di ricerca, si fanno offerte sulle keyword e le si utilizzano nei testi negli annunci e nelle pagine di destinazione (landing pages).

    Quando si usano le Query di ricerca?

    Le query di ricerca non vanno però trascurate. Sono i termini che le persone utilizzano nella realtà per effettuare le proprie ricerche e vanno analizzate approfonditamente sia a livello di ricerca organica che a pagamento.

    Ad esempio, nel caso di campagne a pagamento sulla rete di ricerca di Google Ads, un consiglio è quello di analizzare periodicamente i termini di ricerca (o query di ricerca) che hanno portato all’attivazione degli annunci. Questo consente di ottenere spunti interessanti ed utili all’ottimizzazione della strategia di keyword della campagna.

    Questo tipo di analisi consente anche di individuare eventuali keyword a corrispondenza inversa (o negative keywords).

    Se ti interessa sapere di più sulle Query di ricerca, ti consigliamo di leggere il post Query di ricerca: cosa sono e cosa ci dicono sull’intento di ricerca dell’utente.


    Ti serve una Consulenza Strategica?

    Forniamo consulenza strategica per accompagnare il tuo brand in un percorso personalizzato di crescita sul canale digital.

    Scopri di più sui nostri servizi di Audit e strategia Marketing e Consulenza SEO.

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:

    Paola Rovati
    CoFounder di KAUKY - Digital Marketing

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti