Indice dei contenuti

    Vediamo le risposte ad alcune delle domande più frequenti su Core Web Vitals, Google Page Experience Update e SEO dall’interessante post Page Experience Update de Google: lo que sabemos hasta el momento y 12 preguntas frecuentes.

    Ulteriori informazioni sono disponibili consultando la documentazione ufficiale messa a disposizione da Google:


    I Core Web Vitals influiscono sull’algoritmo di ranking di Google e quindi sulla SEO?

    Prima di giugno 2021 no, o almeno non direttamente. A partire da metà giugno 2021, i Core Web Vitals sono stati incorporati come elementi di valutazione per l’algoritmo di ranking. Sono stati inseriti all’interno di un gruppo di fattori che Google ha chiamato Page Experience, e che includono altri elementi, come il fatto che le pagine siano ottimizzate per la visualizzazione su dispositivi mobili, la navigazione sicura, il protocollo HTTPS, etc.


    Il Google Page Experience Update influisce su tutto il traffico organico o solo sul traffico mobile?

    Inizialmente l’upgrade si riferiva solo al traffico mobile ma, da Marzo 2022 è impattante anche per il traffico da desktop. Per approfondimenti consigliamo la lettura di un interessante articolo di Search Engile Land Google page experience update for desktop now rolling out.


    Quanti siti superano tutti i Core Web Vitals?

    È impossibile fornire dati definitivi per l’intero world wide web, ma, secondo il Chrome UX Report, che contiene 8 milioni di siti web, solo il 22% ha un buon LCP, FID e CLS contemporaneamente (dati di febbraio 2021).

    Per quanto riguarda le singole metriche:

    • Il 48% dei siti ha un buon LCP
    • Il 98,5% ha un buon FID
    • Il 46% ha un buon CLS

    In KAUKY, grazie all’attento lavoro dei nostri tecnici, siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati:


    Da dove provengono i dati mostrati nel rapporto Segnali Web Essenziali di Search Console?

    Search Console mostra i dati relativi agli utenti reali negli ultimi 28 giorni. Per ogni URL o gruppo di URL, prende il punteggio medio per ogni metrica corrispondente alle visite effettuate da utenti reali negli ultimi 28 giorni.

    Da dove provengono questi dati utente?

    Dal Chrome User Experience Report

    o CrUX Report, un database aggiornato mensilmente che raccoglie dati sulle prime 3 metriche web e altre metriche sul tempo di caricamento per un totale di 8 milioni di siti web, classificati per tipo di connessione e altre dimensioni.

    Gli utenti che contribuiscono con i propri dati a questo rapporto sono quegli utenti che hanno accettato di sincronizzare la cronologia di navigazione, non hanno impostato una password di sincronizzazione e hanno attivato i rapporti sulle statistiche di utilizzo.

    In sintesi, i dati provengono dal Chrome User Experience Report, che si basa sulle visite effettive degli utenti e sulle interazioni con le pagine web (noti anche come dati sul campo). Per essere chiari, i dati non sono calcolati sulla base di simulazioni di laboratorio del caricamento delle pagine o sulla base delle visite di un visitatore non umano come Googlebot.


    Come vengono calcolati i punteggi per i singoli URL? In altre parole, come si determina se una pagina passa o non passa la valutazione web vitals?

    Le metriche sono calcolate al 75° percentile su una finestra di 28 giorni. Ciò significa che, affinché un URL passi in Core Web Vitals, almeno 3/4 delle visite negli ultimi 28 giorni devono aver caricato o sperimentato la nostra pagina entro i valori definiti buoni per ciascuno delle 3 principali metriche web. Ulteriori approfondimenti sui Core Web Vitals.


    Perché Search Console non mostra tutte le singole pagine interessate da uno stesso problema?

    Nel report di dettaglio di ogni problema, Search Console mostra una pagina di esempio e il numero di pagine conosciute che rispondono allo stesso modello o che sono molto simili alla pagina di esempio. Normalmente, risolvendo la problematica nella pagina di esempio, verrà risolto in tutte le pagine dello stesso gruppo.


    Come viene calcolato il punteggio per un URL che è stato pubblicato di recente e non ha ancora generato 28 giorni di dati?

    Come viene calcolato il punteggio per gli URL pubblicati di recente, se non ci sono 28 giorni di dati?

    Allo stesso modo in cui Search Console raggruppa URL simili in base al loro modello, Google può raggruppare URL simili e calcolare e assegnare un punteggio per l’intero gruppo. Questo stesso metodo può essere applicato alle pagine che ricevono pochissimo traffico, motivo per cui non c’è da preoccuparsi se il sito o parti di questo non ricevono molto traffico.


    Quanto tempo impiega Search Console per rilevare le modifiche apportate al sito web?

    Le modifiche che vengono apportate ad un sito Web per cercare di migliorare il punteggio Core Web Vitals non si rifletteranno immediatamente in Search Console, poiché la valutazione si sui dati degli utenti reali raccolti negli ultimi 28 giorni.

    Per avere una valutazione immediata del miglioramento, si dovrà ricorrere a misurazioni con strumenti come Pagespeed Insights e Lighthouse.


    Avere AMP garantisce il superamento dei Core Web Vitals?

    Non lo garantisce, anche se di solito è un buon aiuto, o un buon punto di partenza. Avere una pagina AMP (Accelerated Mobile Page) valida significa che si stanno già soddisfacendo, o si è molto vicini a soddisfare, i criteri necessari per superare i Core Web Vitals. Questo perché, per impostazione predefinita, lo standard AMP è molto in linea con quello di Core Web Vitals.

    Tuttavia, ci sono sempre alcuni fattori che non dipendono dal rispetto dei requisiti AMP, come il tempo di caricamento del server o il caricamento di immagini non ottimizzate, che potrebbero impedire a una pagina AMP valida di superare i 3 Core Web Vitals.

    Con questo strumento è possibile verificare se le pagine AMP soddisfano i requisiti AMP: https://search.google.com/test/amp

    Search Console Google riflette direttamente i dati sul tuo sito web che si trovano nel rapporto CrUX, e quindi può mostrare dati AMP e non AMP. Ma se le tue pagine AMP sono valide, l’algoritmo di ricerca terrà conto solo dei dati ottenuti dagli URL di tipo AMP.

    FONTI

    Page Experience Update de Google: lo que sabemos hasta el momento y 12 preguntas frecuentes


    Ti potrebbe interessare

    Introduzione alla SEO

    Ottimizzazione per i motori di ricerca: nozioni base

    SEO locale ed internazionale

    Approfondimenti sulla Search Engine Optimization

    SEO per eCommerce

    Approfondimenti su Keywords, parole chiave, query di ricerca

    SEO e Web Performance


    Vuoi migliorare le Performance del sito web della tua Azienda?

    Scopri di più sul nostro servizio di Web Performance Optimization.

    Scopri come sono le performance del tuo sito con questi strumenti:

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:

    Paola Rovati
    CoFounder di KAUKY - Digital Marketing

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti