SEO per le attività commerciali locali
SEO per le attività commerciali locali

Se desideri aumentare le chance di farti trovare dai clienti locali, devi sapere:

  • come includere dati chiave sul tuo sito
  • come fanno i motori di ricerca a scegliere i risultati locali
  • quanto sono importanti i dispositivi mobili

 

– Google Digital Garage


Oggi parliamo dell’interazione tra motori di ricerca e attività locali.

Probabilmente sai già che i motori di ricerca sono strumenti potenti per mettere in contatto potenziali clienti e attività commerciali. Ma sapevi che possono visualizzare la tua attività ai primi posti dei risultati di ricerca, se chi sta effettuando la ricerca si trova nelle vicinanze o sta cercando alternative nella tua area geografica?

Facciamo un esempio per capire come funziona.
Immagina di avere un negozio di biciclette con un sito web dove i clienti possono acquistare prodotti online, ma spesso hanno anche bisogno di acquistare pezzi di ricambio e di farlo velocemente, senza dover aspettare i tempi di consegna. Devi assicurarti che questi clienti trovino il tuo negozio, così da acquistare ciò di cui hanno bisogno sul posto.

Come fare allora per mostrare il tuo sito tra i risultati delle ricerche “locali”?

Per prima cosa devi far sapere ai motori di ricerca cosa significa “locale” per la tua attività: comincia dai dati di base e fai in modo che il tuo sito includa il nome della tua attività, l’indirizzo o l’area in cui offri i tuoi servizi a domicilio, la località, il numero di telefono e l’orario di apertura.

E poi? Aggiungi contenuti rilevanti, che aiutino a identificare la tua posizione geografica: i contenuti sono un grande vantaggio per entrare in contatto con clienti consolidati e potenziali. Per un negozio di biciclette, potresti includere un blog sulla riparazione e manutenzione delle biciclette o dettagli sulle lezioni che tieni presso il negozio.

Potresti aggiungere descrizioni, foto e video di gare di ciclismo o di famose strade ciclabili nella tua zona.

Oppure articoli su come scegliere il telaio più adatto, con un’offerta di consulenza per i clienti locali che si recano in negozio

Come fanno i motori di ricerca a scegliere i risultati locali?

Se aggiungi più informazioni locali sul tuo sito web e i motori di ricerca ne riconoscono la rilevanza per chi effettua ricerche locali, potresti incrementare le chance di essere incluso nei risultati locali.

Ricorda: il ruolo di un motore di ricerca è fornire il risultato giusto, al momento giusto e nel posto giusto rispetto a chi effettua la ricerca. Per fare questo, i motori di ricerca possono utilizzare la prossimità degli utenti alla tua attività o l’area geografica che inseriscono come parametro di ricerca.

Ed è importante essere consapevoli che è impossibile che il tuo negozio appaia tra i risultati della ricerca se qualcuno vuole trovare un negozio di biciclette in un altro paese.

La fama del tuo negozio è un altro fattore da tenere in considerazione. Proprio come nel mondo reale, alcune attività sono più conosciute di altre. Nel mondo online, le attività che hanno un sito web da più tempo o che possono vantare molteplici contenuti e riferimenti saranno ricompensate dai motori di ricerca nelle pagine dei risultati.

E non dimenticare di sfruttare i vantaggi dei servizi locali degli stessi motori di ricerca. Utilizzando servizi come Yahoo! Local, Google My Business o Bing Local aiuterai i motori di ricerca a conoscere meglio la tua attività e a sapere quando includerti nei risultati.

Dopo aver inserito la scheda della tua attività e aver confermato l’ubicazione del tuo negozio o l’area di copertura dei servizi che offri, questi indici di ricerca locale saranno un altro modo per farti trovare dagli utenti online.

Quindi, secondo te, cosa dovrebbe includere il risultato della ricerca di “negozio di biciclette nella città dove vivo”?

Se hai risposto “un elenco di negozi che vendono biciclette nella tua città”, hai ragione.

E, se dai un’occhiata alle attività mostrate, probabilmente noterai che hanno molte schede locali e siti web ricchi di contenuti rilevanti e informazioni dettagliate sulla propria ubicazione.

Quanto sono importanti i dispositivi mobili?

Da ultimo, ma non meno importante, non dimenticare che molti utenti cercano risultati locali dagli smartphone quando vanno in giro.

Se il tuo sito web è incluso tra i risultati delle ricerche da dispositivi mobili, può essere un mezzo importante per entrare in contatto con i clienti: assicurati di avere un sito che si carichi velocemente e che sia ottimizzato per i dispositivi mobili, rintracciabile dai motori di ricerca e facile da usare.

Ricapitolando

Questo è l’ABC del SEO. Ricorda: seguire questi passi consentirà ai motori di ricerca di capire se la tua è un’attività locale.

  • Aggiungi al tuo sito web i dati relativi all’ubicazione della tua attività.
  • Inserisci costantemente contenuti di qualità che siano rilevanti per il tuo pubblico ed evidenzia l’ubicazione della tua attività.
  • Verifica le tue schede sui motori di ricerca e sulle directory commerciali locali e assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili e di facile comprensione per motori di ricerca e visitatori.

Per farti trovare localmente devi impegnarti, specialmente se la tua è un’attività nuova. Ma, se dedicherai del tempo per includere chiare informazioni commerciali sul tuo sito, inserire contenuti rilevanti e promuovere la tua scheda nelle directory locali, i clienti inizieranno a trovarti nei risultati delle loro ricerche.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback