Indice dei contenuti
    Alt tag immagine

    A cosa serve inserire il tag Alt sulle immagini?

    Il tag Alt immagini (text alternative, testo alternativo, attributo alt) è una parte testuale che viene inserita all’interno del codice HTML per spiegare il contenuto di un’immagine, di una fotografia o di una grafica presente sul sito o in un post del Blog.

    Il testo alternative, viene mostrato nel momento in cui la pagina web non carica il contenuto visuale. Il mancato caricamento dell’immagine può dipendere da diversi fattori come un errore nel database, la lentezza della connessione o perché la pagina viene caricata da un browser dedicato a persone con problemi di vista.

    In ogni caso, il tag ALT si sostituisce in un certo senso all’immagine cercando di spiegare cosa questa rappresenta.


    Come compilare il tag ALT in caso di contenuti disponibili in diverse lingue?

    In caso di siti multilingua, sarebbe opportuno che l’immagine contenesse il tag ALT nella lingua in cui è scritto il resto del contenuto testuale della pagina.

    Quindi ad esempio se la stessa immagine viene utilizzata sia per la versione italiana che per quella inglese di una pagina, sarebbe ottimale avere la versione italiana dell’immagine con descrizione in italiano e la versione inglese dell’immagine con descrizione in inglese.


    Tag ALT Immagine e SEO: cosa occorre sapere

    Anche gli stessi motori di ricerca usufruiscono del tag ALT per interpretare e categorizzare le immagini che intercettano all’interno delle pagine web e per posizionarle all’interno della ricerca per immagini.

    Proprio per questo motivo è consigliabile definire in modo differenziato il contenuto di ogni singola immagine all’interno del Tag Alt ed è fondamentale che il contenuto dell’immagine sia coerente con il contenuto testuale della pagina web all’interno della quale viene inserita.

    Ci teniamo però a sottolineare che l’Alt tag non è l’unico elemento da prendere in considerazione per ottimizzare al meglio l’immagine per la l’interpretazione da parte dei motori di ricerca.
    A livello SEO (Search Engine Optimization), occorre prestare attenzione anche all’attributo Title e al nome del file dell’immagine.

    Vediamo di seguito cosa si intende per attributo Title e cosa lo differenzia dall’attributo Alt. Per quanto riguarda invece la denominazione del file immagine, è opportuno che non si tratti di un nome generico o numerico tipo (immagine1.jpg o 12345.jpg), ma che contenga parole descrittive dell’immagine.

    Altro aspetto fondamentale e decisivo per il veloce caricamento della pagina web è il peso dell’immagine stessa.

    Attributo ALT e Title per le immagini: che differenza c’è?

    L’attributo ALT definisce un testo alternativo per un’immagine. Compare nel momento in cui l’immagine non può essere visualizzata dall’utente (a causa di una connessione lenta, un errore nell’attributo src o se l’utente utilizza uno screen reader). Ha utilità anche lato SEO perché consente di comunicare al motore di ricerca il contenuto dell’immagine stessa.

    Il Title compare invece nel momento in cui si passa con il mouse sopra l’immagine, è una sorta di didascalia di approfondimento per il lettore, può avere scopo descrittivo, ma anche di invito all’azione.


    Ti potrebbe interessare

    Introduzione alla SEO

    Ottimizzazione per i motori di ricerca: nozioni base

    SEO locale ed internazionale

    Approfondimenti sulla Search Engine Optimization


    Paola Rovati

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti