Il Processo SEO

Ecco spiegato in modo semplice il processo di SEO e i passi da seguire per ottimizzare il tuo sito web, fra cui:

  • scoprire quali parole o frasi usano le persone per cercare i tuoi prodotti o servizi
  • migliorare i contenuti del tuo sito

 

– Google Digital Garage


Di seguito scoprirai  perché l’ottimizzazione per i motori di ricerca deve essere un’attività continua e spiegheremo i passi da fare per raggiungere i tuoi obiettivi, come individuare le parole e le frasi utilizzate dagli utenti per cercare i tuoi prodotti o servizi e migliorare i contenuti del tuo sito.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca ( SEO ) ti aiuta a rendere il tuo sito più visibile alle persone che stanno cercando prodotti e servizi come i tuoi. Non esiste una scorciatoia, bisogna occuparsene con costanza. 

Il primo passo è la ricerca delle parole chiave, cioè scoprire quali parole o frasi digitano gli utenti quando cercano prodotti e servizi pertinenti alla tua attività.

Supponiamo che tu gestisca una piccola azienda e abbia avviato un servizio di consegna di frutta e verdure fresche. Una volta scoperto cosa cercano gli utenti, per esempio ricette vegetariane o prodotti sostenibili, potrai ottimizzare i contenuti e le offerte del sito per rispondere a tali esigenze: potresti pubblicare ricette settimanali oppure aggiungere un blog sulla vita in azienda, solo per fare qualche esempio.

Il piano SEO è un’attività continua, perché i trend cambiano, gli utenti modificano i comportamenti e i motori di ricerca si evolvono nel tempo. È importante monitorare questi cambiamenti e verificarne l’impatto sul tuo sito, per capire cosa fare per continuare ad attrarre il cosiddetto traffico organico, non a pagamento.


4 suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere il tuo sito in buona posizione nei risultati di ricerca.

1 – Scopri come funzionano i motori di ricerca.

Ci sono molti blog che spiegano gli aggiornamenti, le nuove funzionalità e le modifiche degli algoritmi, con suggerimenti su come ottimizzare al meglio i siti web.


2 – Tieni d’occhio i cambiamenti, controllandone l’effetto sul tuo sito.

Per esempio, potresti scoprire che i principali motori di ricerca hanno inserito una modifica per migliorare la ricerca sui dispositivi mobili. Se il tuo sito non è ottimizzato per la fruizione su tali dispositivi, è il caso di aggiornarlo e renderlo più “mobile-friendly”.


3 – Trai ispirazione da altri siti web.

Offrono spedizioni gratuite? Sono attivi sui social network? Aggiornano regolarmente i contenuti con immagini e foto? Adotta le tecniche più utili per la tua attività.

E infine,


4 – Parla con i clienti

Nessuno meglio di loro può darti un parere sui contenuti che mancano, sulle funzionalità necessarie e sui prodotti che stanno cercando. Fai anche attenzione a come descrivono i tuoi prodotti per identificare le parole chiave che utilizzano al momento della ricerca.

E il gioco è fatto: il piano SEO è operativo. Si tratta semplicemente di capire cosa vogliono gli utenti, creare e condividere i contenuti che cercano ed essere pronti a cambiare tattica se necessario.


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY siamo una squadra di Esperti in Comunicazione, Digital Marketing, grafica, design, sviluppo, analisi dati e Project Management. Da oltre 10 anni affianchiamo piccole e medie imprese italiane sviluppando Progetti Digital per aumentare la visibilità, i contatti e le vendite.

Progettiamo e sviluppiamo Strategie Digital “creative” e “result-oriented” per coinvolgere e fidelizzare gli Stakeholder dei nostri clienti e raggiungere i loro obiettivi di business e comunicazione.

Analizziamo con cura i risultati ottenuti e interpretiamo i dati raccolti per orientare le future scelte strategiche in un’ottica di miglioramento continuo.

In tutte le fasi lavoriamo con impegno ed entusiasmo al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

Andiamo fieri della professionalità e della serietà che ci contraddistinguono, e ci muoviamo all’interno del mercato improntando la nostra azione ai valori della trasparenza e della responsabilità. Non lasciamo mai solo il cliente con il suo prodotto, ed ogni suo problema è prima di tutto il nostro.

L’attenzione per il cliente combinata ad una concreta esperienza in differenti settori, rendono KAUKY la scelta ideale per ogni azienda che voglia dedicarsi al proprio core business, demandando la gestione delle attività di Digital Marketing e sviluppo web ad un partner affidabile e disponibile.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback