Indice dei contenuti

    In questo articolo vediamo in quali parti del business la SEO può essere d’aiuto, i suoi vantaggi rispetto ad altre opzioni di Search Marketing e perché è una delle sorgenti di traffico preferite per l’acquisizione di clienti.


    Cos’è la SEO?

    La SEO (Search Engine Optimizaton o Ottimizzazione per i motori di ricerca) si pone l’obiettivo di incrementare il traffico organico (quindi gratuito, non a pagamento) proveniente dai motori di ricerca. Si tratta di un insieme di tecniche e strategie studiate per intercettare e attirare i potenziali clienti sul proprio sito web.

    “La SEO è l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca (tra i risultati non a pagamento) nel momento in cui gli utenti stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi.

    Quello che si cerca di fare è creare contenuti pertinenti per una determinata parole chiave o keyword e di comparire su Google e sui principali motori di ricerca quando l’utente effettua ricerche con quella parola chiave o termini correlati.


    Obiettivi SEO

    Il traffico organico (non a pagamento) generato da una buona attività SEO di ottimizzazione per i motori di ricerca, consente di raggiungere diversi obiettivi aziendali ad esempio avere maggiore visibilità sul web, ottenere più traffico, per incrementare il numero di conversioni o di acquisti, etc.

    Brand Awareness

    Un’attività SEO ben strutturata consente di ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca per parole chiave specifiche che riteniamo importanti per il nostro brand.

    L’obiettivo è quello di risultare ben visibili non solo quando viene cercato direttamente il nome del brand, ma anche quando l’utente cerca uno dei servizi o prodotti offerti.

    Traffico

    Con la SEO si può portare traffico qualificato sul sito web aziendale in modo continuativo. Infatti, a differenza del traffico generato per mezzo di campagne Pay per Click, se si riesce ad ottenere un buon posizionamento per una certa query di ricerca, questo verrà mantenuto nel tempo. Molto diverso da quanto accade in caso di campagne a pagamento Pay per Click su rete di ricerca che smettono di portare traffico al sito nel momento esatto in cui vengono spente.

    Conversioni, Vendite e Contatti

    Portare traffico sul sito non ha senso se poi l’utente non viene invitato a svolgere un’azione sul sito aziendale. Che si tratti del download di un PDF, dell’iscrizione alla Newsletter, di una richiesta di informazioni e dell’acquisto di un prodotto, l’utente deve essere invogliato a compiere un’azione che riteniamo rilevante.

    Attenzione al Cliente

    La SEO può consentire di risparmiare anche in termini di servizio offerto ai clienti. Predisponendo una sezione FAQ (Frequently Asked Questions) contenente tutte le domande che i clienti rivolgono più di frequente è possibile fornire risposte immediate ai clienti.


    La SEO è una delle fonti di traffico più efficaci e redditizie

    Secondo le relazioni annuali degli esperti la SEO è una delle fonti di traffico più efficaci e redditizie. Proprio per questa caratteristica, è uno dei canali preferiti dalle aziende. La tendenza SEO è in costante crescita, nonostante gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google e degli altri motori di ricerca siano sempre in evoluzione.


    SEO, SEA, SEM: facciamo chiarezza

    Il SEM (Search Engine Marketing) è composto da:

    • SEO: Search Engine Optimization
    • SEA: Search Engine Advertising

    Anche se spesso, nel linguaggio comune, si utilizza SEM con riferimento all’attività di advertising sui motori di ricerca.


    SEO Vs PPC

    Sempre più spesso le aziende preferiscono investire in attività SEO (Search Engine Optimization) che produce traffico organico non a pagamento, rispetto a campagne a pagamento Pay-per-click.

    Se è vero che le campagne PPC producono risultati immediati, queste, oltre a richiedere un costante investimento di budget, smettono di produrre risultati nell’istante in cui vengono interrotte.

    Si tratta quindi di due fonti di traffico complementari. Con le campagne a pagamento PPC si ottengono risultati nel breve termine, mentre con la SEO i risultati si vedono sul medio-lungo termine. Questo consente di creare strategie differenziate e parallele per i due canali.

    Una campagna Pay-per-click a pagamento può aiutare ad individuare nuove parole chiave ad alto tasso di conversione da includere nella strategia SEO. D’altro lato avere pagine ottimizzate SEO che fanno da landing pages per campagne a pagamento, consente di aumentare il punteggio di qualità (una metrica che valuta la qualità dell’annuncio. Migliore è qualità, minore sarà il costo per click CPC) su Google Ads.


    La SEO è gratis?

    Poiché si parla di traffico organico gratuito in opposizione al traffico a pagamento generato tramite campagne di advertising, si potrebbe pensare che la SEO sia gratuita. Ovviamente non è così. Una strategia SEO efficace richiede molto lavoro ed impegno costante.

    Inoltre, poiché gli algoritmi dei motori di ricerca sono in continua evoluzione, anche i professionisti SEO devono mantenersi costantemente aggiornati sulle novità.


    FONTI

    Email and SEO best for marketing ROI- report

    Google AdWords y SEO ¿Por qué sube el tráfico orgánico?


    Ti potrebbe interessare

    Introduzione alla SEO

    Ottimizzazione per i motori di ricerca: nozioni base

    SEO locale ed internazionale

    Approfondimenti sulla Search Engine Optimization

    SEO per eCommerce

    Approfondimenti su Keywords, parole chiave, query di ricerca

    SEO e Web Performance


    Ti potrebbe interessare

    Introduzione alla SEO

    Ottimizzazione per i motori di ricerca: nozioni base

    SEO locale ed internazionale

    Approfondimenti sulla Search Engine Optimization

    SEO per eCommerce

    Approfondimenti su Keywords, parole chiave, query di ricerca

    SEO e Web Performance


    Vuoi saperne di più sul nostro servizio SEO per la Search Engine Optimization?

    Scopri tutto sull’importanza della SEO e sulle strategie per aumentare la visibilità del sito web aziendale sui motori di ricerca.

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:

    Paola Rovati
    CoFounder di KAUKY - Digital Marketing

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti