Indice dei contenuti

    La maggior parte degli imprenditori ritiene che il server di hosting sia solo un luogo in cui risiede il sito web dell’azienda. In realtà, un servizio di web hosting di qualità è fondamentale per la sicurezza del proprio business online nel lungo termine.

    Vediamo come il servizio di hosting può incidere sua alcuni elementi fondamentali per la buona riuscita delle attività di web marketing.


    Velocità di caricamento della pagina

    La velocità di caricamento della pagina dipende molto dalle caratteristiche e dalle funzionalità del sito web, ma anche il server di hosting svolge un ruolo fondamentale.

    Ad esempio, se il server di hosting ha un tempo di risposta elevato, il caricamento del sito web sarà rallentato. Questo infastidirà i visitatori, portando ad un aumento del tasso di abbandono.

    Secondo le ultime ricerche, è probabile che oltre il 40% dei visitatori abbandoni la pagina se il caricamento del sito web richiede più di 3 secondi.

    Per questo suggeriamo di selezionare con cura il proprio provider di hosting chiedendo garanzia di tempi di inattività minimi e velocità di caricamento elevate.


    Indirizzo IP dedicato vs condiviso

    All’interno del piano di hosting è possibile scegliere di avere un indirizzo IP dedicato o condiviso.

    Il fatto di avere un indirizzo IP condiviso o non sicuro, rende il sito web più vulnerabile ad attacchi esterni.

    Consigliamo, dove possibile, di scegliere sempre un indirizzo IP dedicato per il sito web aziendale.


    Affidabilità del servizio di hosting

    Se l’hosting non riesce a mantenere un uptime del 99,99% e il tempo di inattività è superiore al previsto, anche la valutazione dell’affidabilità del sito web è a rischio.

    Se il sito web viene considerato come poco affidabile dai motori di ricerca e dagli utenti, gli sforzi fatti per promuoverlo risulteranno inutili.

    Indipendentemente dalle strategie di marketing implementate per incrementare il traffico e i lead.

    hosting sito web

    Pannello di controllo

    L’hosting deve predisporre di un pannello di controllo semplice ed intuitivo, i più comuni sono Plesk, cPanel e Virtualmin.

    Dal pannello di controllo è possibile monitorare le risorse disponibili, gestire i file, versioni del Php, backup e molto altro.


    Aggiornamenti costanti

    Se sito web e server non vengono costantemente adeguati agli ultimi aggiornamenti tecnologici, le performance e le prestazioni ne possono risentire.

    Inoltre un hosting non aggiornato è più vulnerabile ad attacchi di sicurezza.


    Localizzazione del server

    La posizione di un server di hosting può avere un effetto importante sulla SEO e sul ranking del sito. Questo è rilevante se influisce sulla velocità di caricamento della pagina del tuo sito web.

    Tuttavia è possibile utilizzare strumenti come CDN che permettono di fornire all’utente le risorse dal server più vicino al luogo di navigazione, nonostante il serve “principale” sia dislocato in un’altra nazione.


    Ti potrebbe interessare

    Web Design: suggerimenti per la realizzazione di siti web di successo

    Siti web dal Design Responsive

    Landing Page efficace

    Web Performance Optimization

    Curiosità


    Vuoi saperne di più su come migliorare le Performance del sito web della tua Azienda?

    Scopri come sono le performance del tuo sito con questi strumenti:

    Dai un’occhiata ai nostri servizi di Realizzazione siti Corporate e Web Performance Optimization.

    Forniamo anche assistenza tecnica professionale WordPress.

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:

    Paola Rovati
    CoFounder di KAUKY - Digital Marketing

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti