La storia di Wapuu WordPress
La storia del Wapuu, il tenero animaletto mascotte di WordPress!

Come è nato l’idea del Wapuu? Da dove proviene questa adorabile piccola creatura a forma di cartone animato che è diventata la mascotte di WordPress? Siamo entusiasti di condividere con te la storia della sua origine!

La storia di Wapuu inizia nel 2009 durante un after party del WordCamp Tokyo, quando Matt Mullenweg, il fondatore di WordPress, chiese dei suggerimenti alla community Giapponese su come promuovere la piattaforma in Giappone.

Un’idea fu quella di creare una mascotte, perché ai tempi il motore di ricerca Firefox ne aveva già una di nome Foxkeh.

Qualche settimana più tardi, Automattic (l’azienda che c’è dietro a WordPress.com) assunse come direttore generale Naoko Takano, una community manager giapponese. Matt la incoraggiò ad approfondire l’idea della mascotte e a lavorare con la community giapponese per realizzarla.

Una volta abbozzate le prime illustrazioni che prevedevano la presenza di un “Jazz Cat” o l’utilizzo di qualcosa di simile a Foxkeh, il passo successivo era scegliere un illustratore.

L’incarico fu offerto a Kazuko Kaneuchi che aveva in precedenza disegnato  le due mascotte per nekobean e basercms. A Kazuko fu offerta una ricompensa in denaro e merchandising ma la designer decise di realizzare il progetto come dono alla community di WordPress.

 

 

Wapuu WordPress prime bozze

Prime bozze del Wapuu di WordPress – WAPU.US

 

I primi disegni arrivarono il 12 maggio del 2010 e, dopo varie discussioni, la community giapponese votò per l’opzione “E”.

Il design della mascotte venne svelato il 19 febbraio del 2011 al WordCamp Fukuoka.

Il nome non era ancora stato scelto, così il 2 agosto fu creato un sondaggio per selezionare il nome migliore e, in una sola settimana, 530 persone votarono il vincitore: “wappy”.

Tuttavia, a causa di problemi di marchio, il vero vincitore fu il secondo classificato “wapuu” annunciato il 12 agosto.

Dato il successo riscosso dal Wapuu e la sua popolarità tra i più giovani, nel tempo sono stati creati vari gadget che raffigurano la mascotte.

Il Wapuu è ormai sempre presente nei WordCamps ed è amato in tutto il mondo.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback