Come mettere gli altri siti web al tuo servizio
Come mettere gli altri siti web al tuo servizio

Puoi migliorare la tua visibilità nei risultati di ricerca sul Web occupandoti dell’ottimizzazione off-site, cioè sfruttando ciò che avviene su altri siti web per promuovere il tuo. Questo post ti mostrerà alcuni modi per farlo, fra cui:

  • incoraggiare i link al tuo sito web
  • coinvolgere il tuo pubblico grazie a contenuti interessanti
  • promuovere il tuo sito sui social media

 

– Google Digital Garage


Continuando a leggere scoprirai come migliorare la visibilità del tuo sito web nei risultati di ricerca, sostenendo i link al tuo sito, coinvolgendo i clienti con contenuti interessanti e promuovendo il sito sui social media.

L’ottimizzazione del sito sui motori di ricerca, prodotta dal tuo piano di SEO, è influenzata da tutto ciò che fai e offri sul sito, ma anche da ciò che accade al di fuori di esso, come i commenti ricevuti da altri siti.

Due dei metodi migliori per tenere sotto controllo questo aspetto sono i “backlink” e i social media.

Backlink

Iniziamo dai backlink. Questo termine indica i link al tuo sito da altri siti web. Pensa ai link come a dei voti: se hai molti link al tuo sito significa che molti utenti sul web ritengono i tuoi contenuti validi e interessanti. È un voto di fiducia.

Da questi link i motori di ricerca possono dedurre che il tuo sito è di qualità e che vale la pena mostrarlo all’utente.

Bene, abbiamo capito che i link al tuo sito sono importanti, ma come si fa a ottenerli?

Il segreto è concentrarsi sulla qualità, non sulla quantità.

In passato le persone creavano siti cercando di ottenere il maggior numero di link possibile per migliorare il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. In alcuni casi i link non erano pertinenti ai loro prodotti e servizi o provenivano da siti di scarsa qualità, dove per scarsa qualità si intendono siti con contenuti minimi, che esistono solo per contenere link ad altri siti.

I motori di ricerca si accorgono di questi trucchi e reagiscono dando meno valore ai siti che cercano di manipolare i risultati di ricerca, con un conseguente calo nel loro posizionamento.

Perché è importante saperlo? I link al tuo sito sono un valido aiuto solo se provengono da siti di buona qualità.
Quindi, come fare per ottenere link di questo tipo? Il modo migliore è cominciare dal tuo sito, creando contenuti coinvolgenti e accattivanti, così altri siti inseriranno un link al tuo, ritenendo che i loro utenti possano essere interessati ai tuoi contenuti. Puoi anche provare a incoraggiare altri siti a scrivere su di te e condividere i loro link sul tuo sito. In ambito SEO , questa pratica è chiamata content marketing.

Ma come si definiscono i contenuti di qualità? Se hai una piccola azienda che vende verdura e frutta fresca, potresti stilare un elenco dei 10 frutti più venduti dell’estate o delle 5 migliori ricette con i broccoli. Per creare contenuti efficaci devi prima capire chi sono i tuoi potenziali clienti, cosa cercano e come puoi offrirglielo.
Bene, adesso diamo rapidamente un’occhiata all’altro modo in cui puoi ottimizzare il tuo sito off-site, attraverso i social media.

I motori di ricerca eseguono la scansione di qualsiasi pagina a cui possono accedere, incluse quelle sui social media, ma di solito non attribuiscono particolare significato alla tua popolarità sulle piattaforme social. Per esempio, non conta il numero di like o di follower che la tua attività può vantare.

Social Media

I social media restano però uno strumento straordinario per raggiungere un pubblico più vasto: attraverso i social network puoi promuovere il tuo sito, e quindi la tua attività, perché aiutano le persone a scoprire i tuoi contenuti e le stimolano a interagire con te. In altri post approfondiremo l’argomento.

Ricapitolando

L’ottimizzazione off-site è un ottimo strumento per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Il modo migliore per sfruttare l’ottimizzazione off-site è creare contenuti efficaci, per offrire un sito di qualità e attrarre visitatori, che lo condivideranno poi sui social media.


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback