Ottimizzare le pagine web per i motori di ricerca
Ottimizzare le pagine web per i motori di ricerca

Inizia con l’ottimizzazione per i motori di ricerca migliorando le pagine del tuo sito web. In questo post spieghiamo quali elementi puoi modificare per rendere il tuo sito web più facile da capire per i motori di ricerca. Ci occuperemo di:

  • meta tag di titolo e di descrizione
  • elementi di intestazione
  • testi delle pagine

 

– Google Digital Garage


Di seguito scopriremo piccoli accorgimenti per ottimizzare le pagine del tuo sito web e farti trovare più facilmente dai motori di ricerca. Perché, se possono trovarti loro, lo faranno anche i tuoi potenziali clienti.

Ottimizzazione SEO on-page

L’ottimizzazione on-page, vale a dire le modifiche alle singole pagine del sito, può aiutare rapidamente i motori di ricerca a interpretare meglio i tuoi contenuti.
Supponiamo che tu abbia una piccola azienda, la Prodotti agricoli Bianchi, e stia cercando di ottimizzare una pagina sulla frutta e la verdura che produci.

La pagina include diversi elementi che indicano al motore di ricerca che i contenuti riguardano frutta e verdura, tra cui meta tag e titolo, intestazioni e i testi stessi.
Iniziamo dai meta tag e dal titolo. Questi elementi non sono visibili sulla pagina, a meno che tu non stia esaminando il codice: si tratta infatti di messaggi incorporati che aiutano il motore di ricerca a determinare i contenuti della pagina.

In particolare ci sono il titolo e la meta descrizione, entrambi importanti poiché sono utilizzati dai motori di ricerca per generare l’effettivo risultato di ricerca per quella pagina specifica. Il titolo serve a generare la prima riga nell’elenco dei risultati, mentre la meta descrizione genera le brevi frasi che seguono.

Se una pagina parla di frutta e verdura, le parole “frutta e verdura” devono comparire sia nel titolo che nella meta descrizione. Un buon titolo potrebbe essere: “Prodotti Agricoli Bianchi – Frutta e Verdura Fresche”. Questo titolo non solo descrive l’argomento della pagina, ma mette in evidenza anche il nome dell’azienda.

Una meta descrizione efficace dovrebbe avere un paio di brevi frasi e rinforzare il titolo utilizzando di nuovo le stesse parole o frasi chiave. Nel nostro caso, una buona meta descrizione potrebbe essere: “Prodotti agricoli Bianchi consegna frutta e verdura biologica a casa tua, quando ne hai bisogno. Ordina online la tua cassetta personalizzata”.

Il titolo deve essere breve e accattivante, mentre la meta descrizione deve corrispondere all’argomento della pagina.
Ma considera anche come si presenta la pagina, cioè quello che le persone, e non i motori di ricerca, effettivamente visualizzano. Ci sono due elementi che puoi ottimizzare per consentire ai motori di ricerca di classificare correttamente i tuoi contenuti: le intestazioni e i testi della pagina.

Come i meta tag, le intestazioni sono incorporate nel codice HTML della pagina, ma sono anche visibili agli utenti. Spesso sono visualizzate nella parte superiore della pagina. Un’intestazione efficace potrebbe essere “frutta e verdura fresca”, in quanto comunica chiaramente l’argomento della pagina e garantisce prestazioni ottimali a livello di motori di ricerca.

E, naturalmente, se i tuoi contenuti parlano di frutta e verdura fresca, dovrai chiaramente utilizzare questi termini all’interno del testo. Ma fai attenzione a non ripeterli troppo, perché i motori di ricerca potrebbero considerarli come spam. Ricordati che stai scrivendo soprattutto per le persone e il messaggio deve essere chiaro.
Ricapitolando: cosa devi fare per ottimizzare le pagine web della tua azienda di frutta e verdura? Devi tenere in considerazione tutti gli elementi maggiormente utilizzati dai motori di ricerca e, in ogni caso, dire loro che “questa pagina riguarda frutta e verdura fresca”.

In questo modo i motori di ricerca troveranno informazioni chiare e coerenti in ogni elemento della pagina, migliorando così il posizionamento della tua attività sui motori di ricerca.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback