Ottimizzazione per i motori di ricerca
Introduzione all’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca

Capire come funzionano i motori di ricerca e cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca può aiutarti a migliorare la presenza online della tua attività. In questo post parleremo di:

  • cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca
  • in che modo i motori di ricerca interpretano il tuo sito web
  • cosa è importante per i motori di ricerca

 

– Google Digital Garage


Cercheremo di spiegarti cosa si intende per ottimizzazione per i motori di ricerca, conosciuta anche come SEO (Search Engine Optimization).

Vedremo cos’è la SEO, come i motori di ricerca interpretano il tuo sito web e a cosa danno più valore. Se i motori di ricerca comprendono correttamente i tuoi contenuti, il tuo sito sarà infatti mostrato a un pubblico molto più vasto di potenziali clienti.


Cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca

Ogni giorno milioni di persone eseguono ogni genere di ricerca online, dai biglietti aerei ai giardini zoologici. Tutto questo si traduce in milioni di opportunità a disposizione delle aziende che desiderano farsi trovare.

Supponiamo che tu sia il proprietario di una piccola fattoria e che desideri espanderti vendendo i tuoi prodotti online. La SEO consentirà ai motori di ricerca di capire meglio cosa offri.

Questo significa che, quando un utente esegue una ricerca online digitando una parola o una frase correlata alla tua attività, per esempio “pomodori di varietà antiche”, il tuo sito web avrà maggiori probabilità di comparire tra i risultati della ricerca.

Alcuni dei risultati mostrati dal motore di ricerca sono annunci a pagamento, mentre quelli che non lo sono vengono mostrati perché il motore li trova pertinenti alla frase inserita nella casella di ricerca, i cosiddetti “risultati organici”.

I motori di ricerca ordinano i risultati in base a formule, o algoritmi, setacciando costantemente il web per trovare nuovi contenuti e cercare di dargli un senso.

Il tuo sito web compare tra i risultati grazie alle parole che hai utilizzato, per esempio “prodotti agricoli freschi”, e ad altri fattori, come il numero di siti web che contengono un link al tuo.

Pensa a un motore di ricerca come a un intermediario, che ha l’obiettivo di fornire all’utente esattamente ciò che sta cercando in Internet.


In che modo i motori di ricerca interpretano il tuo sito web

Per offrire i risultati migliori, i motori cercano quante più informazioni possibili sui siti web, basandosi per esempio sulla loro popolarità o sulle recensioni di persone o siti.

O ancora prendendo in considerazione i termini utilizzati sulle pagine del sito o le parole chiave presenti nel codice di una pagina per capire meglio l’argomento.

Ciascuna di queste componenti consentirà al motore di ricerca di individuare la corrispondenza migliore con la ricerca eseguita.

Oggi i motori di ricerca prendono in considerazione anche la posizione geografica dell’utente: una ricerca eseguita nel Regno Unito mostrerà una serie di risultati geograficamente rilevanti, mentre la stessa ricerca eseguita in Francia darà verosimilmente risultati diversi.

E con la crescita esplosiva della rete mobile, i motori di ricerca tengono presente anche il tipo di dispositivo su cui si esegue la ricerca.

Proprio come un intermediario che con l’esperienza migliora le proprie competenze, anche gli algoritmi di ricerca si evolvono, aggiungendo sempre più informazioni.


Cosa puoi fare per rendere il tuo sito più appetibile per i motori di ricerca?

I motori di ricerca danno più valore a ciò che è unico, interessante, pertinente a livello di contenuti, proprio perché il loro compito è trovare e mostrare le informazioni più utili.

La ricerca è uno strumento intuitivo, che usiamo ogni giorno. Ciò che succede dietro le quinte è invece in continua evoluzione.

Per promuovere efficacemente il tuo sito online devi tenere d’occhio ciò che interessa maggiormente ai motori di ricerca e assicurarti che anche il tuo sito web lo offra.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY siamo una squadra di Esperti in Comunicazione, Digital Marketing, grafica, design, sviluppo, analisi dati e Project Management. Da oltre 10 anni affianchiamo piccole e medie imprese italiane sviluppando Progetti Digital per aumentare la visibilità, i contatti e le vendite.

Progettiamo e sviluppiamo Strategie Digital “creative” e “result-oriented” per coinvolgere e fidelizzare gli Stakeholder dei nostri clienti e raggiungere i loro obiettivi di business e comunicazione.

Analizziamo con cura i risultati ottenuti e interpretiamo i dati raccolti per orientare le future scelte strategiche in un’ottica di miglioramento continuo.

In tutte le fasi lavoriamo con impegno ed entusiasmo al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

Andiamo fieri della professionalità e della serietà che ci contraddistinguono, e ci muoviamo all’interno del mercato improntando la nostra azione ai valori della trasparenza e della responsabilità. Non lasciamo mai solo il cliente con il suo prodotto, ed ogni suo problema è prima di tutto il nostro.

L’attenzione per il cliente combinata ad una concreta esperienza in differenti settori, rendono KAUKY la scelta ideale per ogni azienda che voglia dedicarsi al proprio core business, demandando la gestione delle attività di Digital Marketing e sviluppo web ad un partner affidabile e disponibile.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback