Indice dei contenuti
    Lead generation e Social Media Marketing - KAUKY - Digital transformation Agency

    Lead Generation coi Social Media? Si può!

    Come ottenere contatti di qualità con attività di marketing sui social

    Accrescere il proprio business è un’esigenza che, accanto ad obiettivi di notorietà e interazione con il proprio pubblico, avvertiamo come urgente e prioritaria da parte di moltissime realtà nostre clienti, in particolar modo se si tratta di PMI.

    Ma quando proponiamo di sviluppare strategie di Digital Marketing che
    includono anche i Social Media
    c’è sempre un po’ di diffidenza sui risultati che si possono ottenere.

    Davvero si possono ottenere contatti di qualità dalle piattaforme Social?

    Sì, si può, soprattutto se consideriamo che – secondo gli ultimi dati – sono quasi 4 miliardi gli utenti attivi sui Social Media e crescono ogni giorno.

    La probabilità quindi di incontrare online i propri clienti o persone che possono essere interessate a diventarlo sono decisamente alte!

    É lì che gli utenti passano la maggior parte del loro tempo ed è anche grazie alle informazioni che trovano in rete che prendono le loro decisioni di acquisto.

    I canali Social possono rappresentare quindi uno degli strumenti a disposizione da inserire nella propria strategia di generazione di lead.

    Cosa significa fare Lead Generation?

    Quando si parla di attività di Lead Generation, si intendono tutte quelle attività di marketing che hanno come obiettivo quello di acquisire informazioni di potenziali clienti, come indirizzo mail o numero di telefono, per generare una lista di contatti interessati al brand, al prodotto o al servizio che l’azienda può utilizzare per rivolgere i propri messaggi promozionali.

    Come raggiungerli nella maniera adeguata e avere la loro attenzione?

    In un contesto in cui sono tante le aziende che utilizzano Internet e i canali Social per le proprie campagne pubblicitarie e considerando che gli utenti navigano su Facebook, Instagram, Linkedin, ecc. prevalentemente per ricevere informazioni, interagire con altri utenti e per svagarsi, come è possibile intercettare l’interesse di nuovi utenti e trasformarli in clienti?

    Se da un lato i canali Social oggi rappresentano uno strumento per entrare in contatto con un pubblico vastissimo e generare contatti di alta qualità, dall’altro richiedono competenze e strategie adeguate che hanno come punto di partenza una conoscenza e un’analisi approfondita dei propri obiettivi e target di riferimento.

    Chi sono le mie Buyer Personas? Quali sono i loro bisogni?

    Una definizione della propria audience di riferimento è fondamentale per creare campagne di marketing di successo.

    Si tratta proprio di costruire un identikit: chi sono, che lavoro fanno, quali sono le abitudini, età, stile di vita, ecc.

    É vero, sui Social Media puoi trovare chiunque, ma proprio per questo hanno un grande potenziale perché consentono di profilare gli utenti in maniera molto accurata permettendo di selezionare a chi far vedere i
    propri contenuti.

    Una volta analizzato il target e costruita la propria community di riferimento attraverso una presenza continua e costante sui canali Social, per portare gli utenti che ci seguono a compiere delle azioni bisogna
    sapere cosa stanno cercando e aiutarli offrendo contenuti rilevanti e utili che contribuiscano a creare fiducia e autorevolezza del brand, i cosiddetti “lead magnet”.

    Può essere ad esempio un white paper, un tutorial, un podcast… Questi strumenti possono invogliare gli utenti a lasciare i propri riferimenti
    consentendo all’azienda di costruire un database profilato su cui operare attività di marketing mirate per aumentare le conversioni, come ad esempio l’iscrizione a una Newsletter o anche l’acquisto di un prodotto
    vero e proprio.

    In base poi al settore di appartenenza, B2C o B2B, e quindi ai canali Social sui cui l’azienda è presente, si useranno tecniche differenti, senza dimenticare di investire un budget adeguato alla dimensione del pubblico e alla durata della campagna di marketing per ottenere risultati soddisfacenti.


    Alice Fracassi

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti