Come evitare le insidie dei Social Media

I social media possono essere uno strumento potente, ma anche causare qualche problema alla tua attività. Ti mostreremo cosa non fare, come ad esempio:

  • annoiare le persone
  • pubblicare post in modo automatico
  • sovraccaricarti di lavoro

 

– Google Digital Garage


Senti che stai iniziando a capirci qualcosa di social media? Adesso che sei operativo, questo post ti mostrerà alcuni passi falsi che potrebbero vanificare i tuoi sforzi e persino danneggiare la tua attività. Cose come messaggi noiosi e ripetitivi finalizzati alla vendita, post pubblicati una volta ogni tre mesi o, al contrario, troppo spesso.

Social Media: cosa non fare

Prima regola dei social media: il mondo non gira intorno a te.

La gente va online per condividere notizie, tutorial e video divertenti di gatti. Non è lì per ascoltarti mentre cerchi di vender qualcosa e i brand che non hanno altro da dire diventano presto noiosi e vengono ignorati.

Se hai un’attività, ricorda che chi ti segue sui social media è già interessato a te. Non c’è bisogno di essere aggressivi. Preoccupati solo di offrire un buon prodotto e di mantenere vivo l’interesse dei tuoi follower.

Se sei il proprietario del negozio di abbigliamento vintage di cui abbiamo parlato, fai sì che i tuoi follower vengano aggiornati sulle ultime novità, sulle anteprime e su ciò che fai. Non devi ricreare le tue pagine prodotto e obbligare le persone a guardarle.

Le persone non vogliono vedersi riempire i propri feed di messaggi pressanti a senso unico. Vogliono che la comunicazione sia bidirezionale. Vogliono sapere che stai ascoltando. 

Assicurati che ci sia sempre qualcuno online per monitorare i messaggi dei tuoi follower e di avere una strategia per rispondere ai commenti.

Sii comprensivo e gentile ma soprattutto costante. Dai seguito ai reclami e fornisci le informazioni richieste. Un feedback negativo non deve per forza finire in tragedia. Può essere un’opportunità per dimostrare ai tuoi clienti e a chiunque ti stia seguendo che desideri davvero aiutarli.

Sui Social Media… non esagerare!

Un’altra cosa da non fare sui social media è esagerare. Con tutti i network esistenti, hai opportunità quasi illimitate di parlare ai clienti ma queste conversazioni richiedono tempo.

Se non stai attento, verrai sopraffatto cercando di gestire troppi siti contemporaneamente. Concentrati su quelli che contano di più e intensifica la tua presenza in modo ragionato e gestibile.

Hai mai controllato la pagina social di una marca o di un prodotto che ti interessa solo per scoprire che non è aggiornata da mesi? Altro grave errore.

La gente potrebbe immaginare che ci sia qualcosa che non va o addirittura chiedersi se l’attività sia ancora in piedi. Le imprese in crescita, innovative e stimolanti hanno molto da dire. Quelle noiose e lente potrebbero invece avere poco da comunicare.

Misura i risultati ottenuti dalla tua strategia sui Social Media

Infine, non ci stancheremo mai di sottolineare quanto sia importante misurare i risultati dei tuoi sforzi. Utilizzando i social media e gli strumenti di analisi potrai vedere coi tuoi occhi come il tuo impegno stia contribuendo alla redditività della tua attività e capire quali sono le iniziative più vantaggiose.

Evitare un disastro sui social media è facile.

Resta fedele a te stesso, rispondi ai commenti, concentrati sui siti giusti, sii costante e misura i tuoi risultati. Così facendo i tuoi sforzi sui social media daranno i loro frutti.

 

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback