Piano Social Media lungo termine
Come creare un piano di lungo termine sui Social Media

Quando avrai iniziato a utilizzare i social media, ti accorgerai in fretta che essere organizzati può rivelarsi molto utile. Creare un solido piano che definisca come vuoi investire nei social media ti sarà di grande aiuto. In questo post parleremo:

  • dei vantaggi di un piano per i social media
  • di come dovrebbe essere un piano per i social media
  • degli strumenti che possono aiutarti a mettere in pratica il tuo piano

 

– Google Digital Garage


Fare sul serio sui social media implica molto lavoro e potresti sentirti perso se non hai un piano ben definito. Questo post ti fornirà tutte le informazioni utili per stendere un piano e ti mostrerà alcuni strumenti che possono aiutarti ad attuarlo.

Andiamo dritti al punto. Se hai già cominciato a cimentarti con i social media, avrai probabilmente notato quanto lavoro sia necessario per fare le cose per bene.

Non è facile tenere sempre tutto aggiornato, rispondere e interagire con i tuoi contatti o tirare fuori costantemente una serie di idee per poter pubblicare sempre post originali e interessanti su un certo numero di network diversi. Non preoccuparti.

Il segreto sta nel sedersi e mettere giù un piano che definisca ciò che desideri pubblicare, quando farlo e dove ha più senso farlo, e persino chi all’interno della tua azienda dovrebbe occuparsene.

Perché definire un piano editoriale per la gestione dei Social?

Beh, se pensi che avrai abbastanza tempo libero per creare su due piedi post sempre creativi ed efficaci, rimarrai deluso. La vita si mette di mezzo, altre cose acquistano priorità e, senza un piano, le tue pagine social potrebbero restare troppo a lungo in silenzio o i tuoi post potrebbero essere di bassa qualità, semplicemente perché ti manca il tempo.

È comprensibile. Tutto questo è impegnativo e tu hai molto da fare. Ma la verità è che una buona strategia sui social media necessita dello stesso tipo di impegno e pianificazione di qualsiasi altro tipo di marketing.

Come dovrebbe essere un piano per i social media?

Considera i prossimi 6-12 mesi e inizia a creare un calendario. Metti giù qualche idea, come il tipo di argomenti che, secondo te, avrebbe senso pubblicare. Cosa interessa al tuo pubblico?

A questo punto fai un passo avanti. Quando ha senso pubblicare post su questi argomenti?

Tornando al nostro negozio di abbigliamento vintage, pensa a quando ci sono le sfilate di moda più importanti, periodi speciali dell’anno come le festività e il rientro a scuola, o altri eventi di cui puoi approfittare. Che tu voglia pubblicare post ogni giorno, ogni ora o ogni settimana, impostare un calendario ti aiuterà ad essere costante nelle condivisioni.

Stabilire “cosa” e “quando” è un ottimo inizio, ma devi anche considerare “dove” pubblicare. Ad esempio, se vuoi mostrare alcune delle bellissime foto della nuova collezione di abiti appena arrivata in negozio, l’ideale è farlo su social media come Instagram o Pinterest. Se invece vuoi condividere un’offerta speciale con i tuoi più grandi fan, potresti utilizzare Facebook o Google+.

E non dimenticare di pensare a chi si occuperà di tutte queste attività. Farai tutto da solo o dividerai il lavoro con qualcuno? Annotare nel tuo piano chi sarà il responsabile di cosa ti aiuterà a tenere la situazione sotto controllo.

E per finire, non dimenticare il “perché”. Perché stai pubblicando tutti questi aggiornamenti?

 

Quali obiettivi ti prefiggi con la strategia social?

Se i social media devono servire prevalentemente ad accrescere la tua notorietà, assicurati che i post siano pensati allo scopo. Se, invece, sono più un modo per approfondire i rapporti con fan e clienti consolidati, i tuoi post dovranno essere molto diversi. Non esiste un approccio giusto o sbagliato, ma è importante che tu sappia perché stai condividendo ciò che stai condividendo.

RICAPITOLANDO

Ecco cos’è un piano per i social media. Una volta definiti tutti i compiti sul calendario per i prossimi mesi, ti sarà improvvisamente più chiaro come affrontare il nuovo straordinario mondo dei social media.

Forse stai pensando: “Caspita, è una montagna di lavoro! Come farò a svolgerlo al meglio?”

Beh, non sarebbe fantastico se potessi utilizzare un giorno di quel calendario per prendere nota di tutte le cose che vorresti pubblicare nei prossimi sei mesi, per poi metterle in coda ed essere pronto a condividerle automaticamente al momento giusto?

La buona notizia è che esistono strumenti che possono aiutarti a fare questo e altro. Con gli strumenti di gestione dei social media come Hootsuite, Buffer ed Everypost, puoi creare in anticipo i contenuti che vuoi pubblicare e condividere. Puoi decidere su quali network condividerli e puoi collaborare con i tuoi colleghi, perché ti accompagnino nel percorso che ti condurrà al successo sui social media.

Puoi inoltre utilizzare strumenti come questi per ascoltare ciò che la gente ti dice sui social media. Non l’hai dimenticato, vero? I social media sono una conversazione a doppio senso, non solo un megafono che puoi utilizzare per diffondere il tuo messaggio.

Cosa abbiamo imparato quindi? I social media sono impegnativi e necessitano di dedizione e duro lavoro se vuoi raggiungere il successo. Creare un piano dettagliato ti aiuterà a fare passi da gigante ed esistono molti strumenti a tua disposizione. Adesso sei sulla strada giusta per conquistare i social media!

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback