Come definire gli obiettivi della tua azienda sui social
Come definire gli obiettivi della tua azienda sui social

Una volta acquisita familiarità con il territorio dei social, è fondamentale che tu capisca cosa vuoi raggiungere. Parleremo quindi di:

  • come fissare obiettivi specifici da raggiungere sui social media
  • come concentrare gli sforzi su tali obiettivi
  • come mettere in atto il tuo piano

 

– Google Digital Garage


I social media offrono grandi opportunità per le attività commerciali, ma potresti sentirti sopraffatto. Per sviluppare una strategia per i social media, dovrai cominciare dai tuoi obiettivi aziendali.

Sei pronto a scoprire cosa potresti ottenere tu dai social media?

Esistono molti social network e tanti modi di utilizzarli per centrare tanti tipi di obiettivi diversi. Ma prima di iniziare a iscriverti e pubblicare post ovunque, poniti una semplice domanda: cosa speri di ottenere con i social media?

Come fissare obiettivi specifici da raggiungere sui social media

Forse stai cercando un modo più veloce per rispondere alle richieste dei tuoi clienti. Forse i social media sono il veicolo per raggiungere i tuoi clienti attuali e incoraggiarli a fare acquisti più frequenti. O forse stai cercando di ampliare il tuo business puntando a nuove persone che potrebbero diventare nuovi clienti.

Questi sono tutti buoni esempi di obiettivi che puoi raggiungere attraverso i social media, ma non sono gli unici.
Ricordi il nostro negozio di abbigliamento vintage? Usiamo quell’esempio per vedere come funziona. Diciamo che hai appena aperto il negozio. Desideri attirare più clienti ma, per farlo, hai bisogno di creare passaparola e farti conoscere da più persone possibili. Ecco il tuo primo obiettivo: far conoscere la tua attività.

Con questo obiettivo in mente sarà più facile decidere i prossimi passi da compiere sui social media.

In poche parole, è importante che tu abbia qualcosa di interessante da dire e devi trovare le persone a cui dirlo. Poiché stai cercando di raggiungere persone che non hanno mai sentito parlare di te, pensa a ciò che potrebbe interessarle o a cui potrebbero rispondere in modo positivo. Magari hai una nuova collezione di cappelli o stai organizzando una grande svendita inaugurale.

Quando hai qualcosa da dire, devi capire come trovare le persone a cui dirlo.

Poiché stai cercando di ampliare la tua rete di contatti, probabilmente vorrai cominciare con alcuni dei network principali. Per questo è probabile che tu abbia deciso di iscriverti a Facebook e Twitter. Dopo l’iscrizione, puoi raggiungere un gruppo di clienti affezionati o persino i tuoi amici e parenti e chiedere loro di entrare in contatto. Man mano che le condivisioni tra i vostri network aumentano, i tuoi contatti cresceranno e raggiungerai i tuoi obiettivi commerciali!

Non dimenticare che i social media non sono una strada a senso unico. Devi anche partecipare e dare qualcosa in cambio al tuo nuovo network di amici e follower.

Ricondividi alcuni dei loro contenuti, innesca delle discussioni lasciando un commento ai contenuti di altre persone su cosa va di moda o mostra una celebrità che indossa un fantastico capo vintage.

L’ultima cosa che dovrai pianificare è come parlare ai diversi segmenti di pubblico sui diversi network che stai utilizzando.

In parte questo dipenderà dal tipo di network stesso, ma vale la pena ragionare sul tono e sul tipo di interazioni che vuoi avere.

Vuoi essere professionale e autorevole? Fallo quando il tuo pubblico di destinazione è formale e professionale o su network specifici come LinkedIn.

O vuoi essere leggero ed amichevole? Questo atteggiamento funziona meglio su network personali e meno formali, dove andrai a interagire con clienti più disinvolti.

Ancora una volta, non perdere di vista i tuoi obiettivi commerciali. Se stai cercando di attirare più persone nella tua rete o nella tua attività, assicurati di usare un tono coinvolgente ed accattivante. Se invece stai cercando di coinvolgere i tuoi clienti consolidati, non dimenticare di dimostrare gratitudine per la loro fedeltà.

Il mondo dei social media può essere vasto e complesso, ma partire con obiettivi ben definiti ti aiuterà a capire su quali network essere presente, come utilizzarli e come possono aiutarti a raggiungere tali obiettivi.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback