Social Media nozioni di base
Debuttare sui Social Media: nozioni di base

Per entrare a far parte di un social network, di solito si comincia con la creazione di un account e di un profilo. In questo post ci occuperemo:

  • delle nozioni base da cui partire per conoscere i social media
  • della differenza tra account aziendali e individuali
  • dell’importanza del profilo

 

– Google Digital Garage


Esistono diversi tipi di social network e conoscere i tuoi obiettivi commerciali e come vuoi inserire le attività social nella tua strategia ti aiuterà a decidere quali sono quelli giusti per te.

Una volta deciso, dovrai iscriverti e stabilire la tua presenza sui network prescelti. Ognuno è diverso, ma hanno degli elementi comuni.

Differenza tra account aziendali e individuali

Prima di tutto, i social network orientati al business possono essere un po’ diversi dai social network personali. Potresti, ad esempio, avere un profilo personale su Facebook, con cui ti connetti e condividi contenuti con amici e parenti, ma forse non sai che la piattaforma offre anche pagine pensate appositamente per le imprese.

Su altri network non fa una grande differenza che tu sia un’azienda o una persona.

Prima di iscriverti, controlla se il network a cui hai deciso di accedere fa una distinzione tra aziende e singoli individui e assicurati di impostare il tuo profilo nel modo giusto.
Solo a questo punto, procedi ad iscriverti. Di solito questo significa creare un account. In generale è sempre meglio utilizzare un indirizzo email aziendale, così da tenere separati account personali e professionali.

Fatto questo, inizia a caricare informazioni. Nonostante le differenze, in ogni social network ci sono dati che non cambiano, come il nome della tua attività commerciale, la descrizione di chi sei e cosa fai, il tuo indirizzo, l’indirizzo email e il numero di telefono. Si tratta di informazioni piuttosto standard e potresti persino caricare un’immagine del tuo logo aziendale.

Molti network utilizzeranno queste informazioni per creare la pagina del tuo profilo aziendale, che sarà una sorta di home page all’interno del network stesso.
Ogni social network offre cose diverse, quindi prenditi del tempo per esaminare le opzioni a tua disposizione, senza dimenticare il tuo piano.

Ricorda il tono che hai deciso di utilizzare e gli obiettivi commerciali che ti sei prefissato. Questo ti aiuterà a descrivere la tua attività, a elencare i prodotti che offri, a scegliere le immagini e i video che vuoi mostrare e persino a personalizzare la tua pagina di profilo con immagini di sfondo.

L’importanza del profilo aziendale

La pagina del tuo profilo aziendale è spesso il luogo dove condividerai i tuoi contenuti, sosterrai delle conversazioni e mostrerai la tua attività. In generale, tutte le informazioni che hai inserito su di te saranno accessibili alle persone che visitano questa pagina, e anche tutte le cose che pubblicherai e condividerai, insieme ai commenti e alle attività su quei post, verranno mostrati qui. Tutto questo crea una sorta di storia in divenire della vita virtuale della tua attività sul network.

Inoltre, non dimenticare che molte di queste pagine di profilo sono accessibili anche da motori di ricerca, quindi più interessanti saranno i contenuti che fornirai, maggiori possibilità avranno le tue pagine social di comparire tra i risultati delle ricerche in Internet.

Che le persone ti trovino tramite ricerca o guardando qualcosa di loro interesse tra i contenuti che hai condiviso, è molto probabile che faranno clic su un link che le condurrà alla pagina del tuo profilo, dove potranno trovare un’ottima presentazione di chi sei e cosa offri. Inoltre saranno in grado di interagire facilmente con te e, si spera, di diventare i tuoi prossimi clienti.

Infine, molti social network offrono opportunità di farsi pubblicità o speciali funzionalità a pagamento. Ad esempio, potresti pagare per vedere chi altri nel network ha visualizzato la tua pagina o per far apparire i tuoi contenuti sulla pagina di specifici gruppi di persone sul network in questione. Dai un’occhiata ai programmi a pagamento offerti dai tuoi social network e scopri se possono esserti utili.

Mentre stabilisci la tua presenza sui network che andrai a utilizzare, tieni sempre a mente i tuoi obiettivi. Solo così saprai di essere sulla strada giusta per il successo!

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback