Come gestire campagne email di successo
Come gestire campagne email di successo

Quando lanci una campagna email devi gestire molti aspetti. Di seguito ti presentiamo alcune strategie per fare tutto nel modo migliore. In particolare parleremo di:

  • utilizzare A/B test per migliorare il coinvolgimento
  • creare landing pages (pagine di destinazione) pertinenti
  • misurare il rendimento delle campagne

 

– Google Digital Garage


Ci sono vari aspetti da gestire per realizzare una campagna email. Di seguito ti parleremo di alcune strategie che ti potranno portare al successo.

Puoi migliorare le tue campagne testando le tue email, creando pagine di destinazione pertinenti e misurando il successo del tuo duro lavoro.

 

Utilizza A/B test per migliorare il coinvolgimento

Per prima cosa, parliamo di come puoi sfruttare quello che chiamiamo test A/B, o split test, per aumentare il numero di chi apre le tue email e fa clic per visitare il tuo sito web.

Il test A/B consiste nel creare due versioni di una stessa email per vedere quale ottiene risultati migliori. Puoi utilizzare questa tecnica per testare approcci differenti.

Supponiamo che tu voglia inviare un’email per lanciare un nuovo prodotto, ma non sei sicuro di quale sia l’oggetto migliore da usare. Puoi inviare a metà dei clienti la versione A dell’oggetto e all’altra metà la versione B.

Quindi, verificare quale email ha registrato il “tasso di apertura” più alto. Cioè quante persone hanno aperto la tua email rispetto al numero di messaggi recapitati. La versione con il tasso di apertura più alto vince!

Puoi usare il test A/B per mettere alla prova diversi oggetti, frequenze, contenuti e immagini. Puoi provare a inviare email di martedì e di sabato, oppure una volta alla settimana o al mese. Vedi cosa sembra preferire il tuo pubblico e comportati di conseguenza.
Evita di sommergere le persone con troppe email. Dovresti sempre offrire la possibilità di ricevere meno email, per esempio optando per una sintesi mensile. In questo modo non annulleranno l’iscrizione solo perché non desiderano essere contattate così spesso.

 

Crea landing pages (pagine di destinazione) pertinenti

Ricordati di scegliere – o di creare – pagine di destinazione specifiche per le tue campagne email. La pagina di destinazione è la prima pagina che una persona vede quando arriva sul tuo sito web.

In questo modo, quando una persona farà clic su un link contenuto nell’email “atterrerà” su una pagina web pertinente. Non vuoi certo che qualcuno faccia clic su un link per avere informazioni su un prodotto specifico e invece finisca sulla home page, vero?

Le tue campagne email avranno più successo se manderai i visitatori direttamente sulla pagina che desiderano vedere, così potranno trovare le informazioni sul prodotto e magari acquistarlo.

Infine, tieni presente che le persone potrebbero leggere le tue email sul cellulare, il tablet, il laptop o il desktop. Le pagine di destinazione devono perciò funzionare correttamente su tutti questi dispositivi.

 

Misura il rendimento delle campagne

Come qualsiasi tipo di marketing online, l’email marketing è facile da valutare. I servizi di email includono, di solito, anche strumenti di analisi, per permetterti di monitorare e misurare l’andamento delle tue campagne.

I rapporti possono mostrarti dati interessanti, come i “tassi di apertura”, utili a farti capire quali sono gli oggetti più convincenti. Puoi vedere quali contenuti aumentano il traffico sul tuo sito grazie alla “percentuale di clic”, che indica quante persone fanno clic su un link contenuto nell’email.

E infine, puoi usare l’analisi dei dati web per capire cosa fanno le persone sul tuo sito, dopo che hanno fatto clic sui link all’interno delle email.

Come sempre, dovresti cogliere ogni opportunità di migliorare l’esperienza sul sito web per i visitatori provenienti dall’email marketing.


Riassumendo

Puoi migliorare regolarmente le tue campagne email testando versioni alternative, creando pagine di destinazione pertinenti e utilizzando le statistiche per capire cosa funziona meglio.

Questi suggerimenti ti spianeranno la strada verso il successo e ti aiuteranno a comprendere il valore delle tue campagne di email marketing.


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback