Email Marketing: sistemi software per creare una campagna email efficace
Email Marketing: sistemi software per creare una campagna email efficace

Esistono molti sistemi software capaci di guidarti attraverso l’intera procedura di impostazione di una campagna email efficace. Puoi anche monitorare come interagiscono i destinatari con le email, così da personalizzarne i contenuti. Continuando a leggere scoprirai:

  • le principali funzionalità degli strumenti di email marketing
  • i vantaggi derivanti dal monitoraggio del comportamento dei destinatari delle email
  • come personalizzare i contenuti in base alle informazioni che hai sul cliente.

 

– Google Digital Garage


Se hai deciso di lanciare una campagna di email marketing per promuovere la tua attività, questo articolo ti sarà sicuramente di aiuto, vediamo da dove iniziare. Un “servizio di email marketing” può accompagnarti in questo processo dall’inizio alla fine.

 

Vantaggi e caratteristiche dei servizi di mail marketing

Parleremo dei vantaggi e delle caratteristiche tipiche dei servizi di email marketing. Spiegheremo anche come questi strumenti possano darti informazioni accurate sul comportamento dei clienti, per permetterti di inviare contenuti personalizzati.
Anche se le opzioni a disposizione sono molte, la maggior parte degli strumenti di email marketing ha in comune alcune funzioni.
La prima è un database di contatti che archivia le informazioni relative ai tuoi clienti. Il database deve includere, come minimo, un indirizzo email per ciascun contatto. Quasi tutti questi servizi software ti consentono di inserire anche informazioni aggiuntive, quali nome, indirizzo di spedizione e così via.

Inizia a creare il tuo database di email aggiungendo i dati dei clienti di cui sei già in possesso. La maggior parte dei servizi ti permette di caricare i dati da un foglio di lavoro, una funzione particolarmente comoda se le informazioni da inserire sono numerose.

Poi, devi dare la possibilità alle persone di iscriversi (e di annullare l’iscrizione) autonomamente. Quasi tutti i servizi di email prevedono un modulo online di iscrizione alla newsletter che puoi aggiungere al tuo sito web copiando e incollando un piccolo codice. I visitatori del tuo sito web possono, quindi, compilare questo modulo per registrarsi alle tue email. I dati vengono poi trasferiti automaticamente al tuo database di contatti.

Tieni presente che questi moduli sono, di solito, personalizzabili, così potrai chiedere ai clienti le specifiche informazioni che desideri. Ma il tuo modulo di registrazione online deve essere anche breve e facile da compilare: non chiedendo troppe informazioni, avrai la possibilità di allungare il tuo elenco di iscritti. Per iniziare ti basta semplicemente il loro indirizzo email!

Se hai già informazioni sui tuoi clienti, potrai creare elenchi per classificarli. Per esempio, supponiamo che tu abbia un negozio di articoli per animali. Se sai che alcuni clienti possiedono un gatto, puoi raggrupparli in una lista Gatti e inviare loro offerte di cibo per gatti. I clienti che hanno cani faranno parte della lista Cani e riceveranno offerte diverse. Più informazioni hai sui tuoi clienti, più pertinenti potranno essere le email che invierai loro.

 

Modelli grafici per email marketing

Adesso che hai il tuo database, pensiamo alle email vere e proprie. I modelli di email ti consentono di creare una grafica che rispecchi il tuo brand. Puoi riutilizzare più volte lo stesso modello per campagne di email simili.

Ricorda che molte persone leggono la posta sul cellulare, quindi assicurati che i messaggi siano ottimizzati per i dispositivi mobili. Molti strumenti di email marketing ti consentono di visualizzare l’anteprima del messaggio su diversi dispositivi prima dell’invio.
Un’altra funzionalità straordinaria consiste nella possibilità di programmare l’invio delle email. Puoi inviare un’email subito, oppure scegliere un altro orario o un altro giorno.

Cosa fanno gli utenti dopo aver ricevuto la mail?

Uno strumento di email marketing può essere usato anche per verificare cosa fanno gli utenti una volta ricevuta l’email.

Potresti scoprire che gran parte di essi apre la posta come prima cosa il lunedì mattina, oppure il venerdì a pranzo. In questo modo, potrai utilizzare il tuo servizio di email per registrare tali preferenze e inviare le email successive a orari più opportuni.
I servizi di email marketing tengono traccia anche di chi fa clic sui link contenuti nelle email. Questi link di solito portano a pagine del tuo sito web. Potrai quindi monitorare cosa fanno queste persone sul tuo sito. Per esempio, se leggono un articolo, o fanno acquisti.

 

Crea Email con contenuti personalizzati

Scoprendo più cose sul comportamento dei tuoi clienti, potrai inviare contenuti più personalizzati.

Molti servizi di email marketing offrono una funzione di personalizzazione, che consente di inserire in un modello di email contenuti pertinenti in base agli interessi della persona in questione. Puoi utilizzare questa funzione per inviare messaggi specifici a persone diverse all’interno del tuo database.
Ricordi i gruppi di proprietari di gatti e proprietari di cani che avevi creato? Anche se il grosso dell’email conterrà informazioni generali che tutti i proprietari di animali domestici possono apprezzare, il tuo modello di email potrà includere uno o due campi per contenuti specifici per ciascun gruppo.

Rivolgendoti a ciascun gruppo con un’email personalizzata, puoi aumentare le possibilità non solo che leggano la tua email, ma anche che facciano clic sul link per visitare il tuo sito web.
Quindi, come puoi vedere, gli strumenti di email marketing rendono molto più semplice il lancio di un programma di email di successo.

Così, non solo risparmierai tempo, ma potrai anche tenere traccia dei destinatari che aprono le email e agire di conseguenza. Più informazioni hai sui tuoi contatti, più contenuti personalizzati potrai inviare.


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback