Le basi dell’Email Marketing
Le basi dell’Email Marketing

Inviare email contenenti newsletter e offerte speciali può essere importante per il tuo piano di marketing e può aiutarti a creare e rafforzare le relazioni con i tuoi clienti.

Qui di seguito vedremo:

  • come sviluppare un elenco di contatti
  • come puntare a diversi segmenti di pubblico in base agli interessi
  • come costruire una relazione con i tuoi clienti.

 

– Google Digital Garage


Oggi siamo letteralmente tempestati da tantissimi prodotti. Se vuoi essere sempre la prima scelta dei tuoi clienti, prova l’email marketing.

 

L’email marketing è il perfetto complemento delle altre attività di marketing digitale

Perché? Perché favorisce il coinvolgimento e la fedeltà del cliente senza farti spendere troppo. E funziona bene anche sui dispositivi mobili.

Di seguito vedremo come creare un elenco di contatti e come rivolgerti ai diversi segmenti di pubblico in base ai loro interessi. Parleremo anche di come l’email marketing può aiutarti a instaurare relazioni con i clienti.

Come per qualsiasi tipo di marketing, anche per l’email marketing il primo passo dovrebbe essere fissare degli obiettivi.

Vuoi utilizzare le email per presentare i tuoi prodotti e servizi e portare più visitatori sul tuo sito web? Vuoi sfruttarle per conseguire risultati commerciali come la distribuzione di un coupon che generi almeno 10 vendite?
Quali che siano i tuoi obiettivi, è buona norma iniziare creando un elenco di persone che hanno espresso interesse per la tua attività.

Allora, come trovare queste persone e ottenere il loro indirizzo email? Semplicemente chiedendoglielo.

Supponiamo che tu abbia un negozio di articoli per animali. Quando parli con i clienti, chiedigli cortesemente di darti il loro indirizzo email per inviargli sconti e offerte speciali. Se hai un sito web, inserisci un modulo e invita i visitatori a iscriversi online.

Ricorda che le persone devono autorizzarti ad inviare loro email commerciali e che in molti paesi esistono leggi che richiedono un consenso esplicito.

Cosa aspetti? Inizia a raccogliere un elenco di persone che desiderano ricevere le tue email.

 

Vediamo come l’email marketing può aiutarti a conseguire i tuoi obiettivi

Non sommergere i tuoi clienti con troppi contenuti in un’unica email o con troppe email una dopo l’altra. Inizia salutando e presentandoti in maniera amichevole. Poi, potrai inviare informazioni sul tuo negozio e sulle linee di prodotti in vendita. A questo punto, puoi fare un paio di domande per definire il loro campo di interesse. Di certo non vorrai inviare agli amanti dei cani buoni promozionali di cibo per gatti!

Quando avrai informazioni sui tuoi clienti, potrai inviare loro offerte specifiche o contenuti che possono trovare interessanti. Ad esempio, se sai che un gruppo di clienti ha acquistato di recente cibo per cani, potresti illustrare loro i tuoi collari, guinzagli e giochi per cani più richiesti.

Ricordati di inserire informazioni utili e offerte pertinenti, come suggerimenti per l’addestramento o un buono promozionale per l’acquisto di biscotti per cani.

 

Oltre che per promuovere la tua attività, puoi usare l’email marketing per saperne di più sui tuoi clienti

Chiedi ai tuoi iscritti se sono interessati a ricevere aggiornamenti su altri prodotti o servizi. Poi scopri come preferiscono essere contattati.

Per esempio, vogliono ricevere email una volta alla settimana o al mese? Annota ciò che hai scoperto nel tuo database di contatti per le future campagne email.
E le persone che sono nel tuo elenco di contatti da parecchio tempo? I clienti fedeli sono davvero importanti per la tua attività. Ed è per questo che instaurare con loro relazioni positive e durature è sicuramente un’ottima idea. Come fare?

Le persone apprezzano chi riesce a prevedere le loro esigenze. Supponiamo che alcuni clienti abbiano ordinato in passato un trattamento contro pulci e zecche tramite il tuo sito web. Sta per iniziare l’estate e, con il bel tempo, arrivano anche questi piccoli parassiti che possono creare problemi agli amici a quattro zampe.

Quindi, potresti abbozzare un’email con alcuni suggerimenti per tenere alla larga pulci e zecche dalla casa e dagli animali domestici. Potresti inserire un’offerta con uno sconto del 20% su un ordine anticipato della loro marca preferita.

Oppure, potresti inviare di tanto in tanto ai tuoi fedeli proprietari di gatti una piccola galleria con alcuni dei video di gatti più buffi su Internet.

Se renderai i tuoi contenuti utili e divertenti, i tuoi iscritti li apprezzeranno e così sarai in cima ai loro pensieri quando dovranno fare acquisti.

Puoi usare le email per richiedere un feedback ai tuoi contatti sulla loro esperienza di acquisto o sull’assistenza clienti e poi rispondere direttamente.

Sapendo cosa ha funzionato o cosa è andato storto, potrai proporre soluzioni ai loro problemi o semplicemente ringraziarli di essere tuoi clienti.


Riassumendo

L’email marketing è un ottimo modo per sviluppare relazioni sia con i clienti attuali che con quelli potenziali.

Se individui diversi segmenti di pubblico, puoi personalizzare le comunicazioni in base ai loro interessi specifici. Proponendo contenuti utili e coinvolgenti, puoi fidelizzarli nel tempo. Una vasta base di clienti farà crescere la tua attività.

Se vuoi saperne di più sull’email marketing continua a seguirci. Nei prossimi post parleremo dei diversi servizi di email marketing e delle loro specifiche caratteristiche. Ti mostreremo anche come scrivere un’email per entrare in sintonia con i tuoi clienti!


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback