Indice dei contenuti

    YMYL è l’acronimo di “Your Money or Your Life”.

    I siti web che Google classifica come “Your Money or Your Life” (YMYL) sono per lo più portali che pubblicano contenuti che potrebbero “influire potenzialmente negativamente sulla felicità, la salute, la stabilità finanziaria o la sicurezza degli utenti”. Questi sono in genere siti web che forniscono consulenza finanziaria o medica.

    In questo post vediamo più nello specifico quali sono i contenuti che Google considera appartenenti a questa particolare categoria.


    Cosa si intende per YMYL?

    Google ha utilizzato per la prima volta l’acronimo YMYL, “Your Money or your Life”, nella versione di giugno 2013 delle linee guida per la valutazione della qualità della ricerca.

    There are some pages for which PQ* is particularly important. We call these pages Your Money or Your Life (YMYL) pages. They are pages that can have an impact on your current or future well being (physical, financial, safety, etc.). YMYL pages should come from reputable websites, and the content should be created with a high level of expertise and authority.

    Section 7.2 of the 2013 Google search quality evaluator guidelines

    *PQ sta per Page Quality

    Google ha definito delle specifiche linee guida per il suo team di valutatori della qualità della ricerca che forniscono feedback sulla qualità dei risultati di ricerca e delle pagine web ai tecnici di Google. Inizialmente non erano pubblicamente disponibili, ma poi Google ha reso questo documento accessibile a tutti.

    Per avere maggiori informazioni su come lavora il team di valutatori della qualità su rete di ricerca, leggi qui.

    Google spiega ai propri valutatori (quality raters) che, se è probabile che una pagina abbia un impatto significativo sulla vita di un utente, deve essere di alta qualità. Deve cioè essere caratterizzata da un alto livello di esperienza, autorevolezza e affidabilità ossia E-A-T (Expertise, Authoritativeness and Trustworthiness).

    Abbiamo introdotto la categoria YMYL nel 2014. Questa categoria include pagine relative a transazioni finanziarie o pagine con contenuti medici o legali, nonché articoli, notizie e pagine di informazioni pubbliche e/o ufficiali che sono importanti per garantire una cittadinanza informata.

    Estratto da come Google combatte la disinformazione

    Per queste pagine “YMYL”, presumiamo che gli utenti si aspettino che operiamo i più severi standard di affidabilità e sicurezza. Pertanto, laddove i nostri algoritmi rilevano che la query di un utente si riferisce a un argomento “YMYL”, daremo più peso nei nostri sistemi di classificazione a fattori come la comprensione dell’autorevolezza, competenza o affidabilità delle pagine che presentiamo in risposta.

    Estratto da come Google combatte la disinformazione

    Come si fa a determinare se un contenuto è YMYL?

    Google spiega che i topic YMYL sono tali se possono avere un impatto diretto e significativo sulla salute, la stabilità finanziaria o la sicurezza delle persone, o il benessere o il benessere della società, per i seguenti motivi:

    • L’argomento stesso è dannoso o pericoloso – ad esempio, esiste un danno chiaro e presente direttamente associato ad argomenti relativi all’autolesionismo, ad atti criminali o all’estremismo violento.
    • L’argomento potrebbe causare danni se il contenuto non è accurato e affidabile. Ad esempio, lievi imprecisioni o contenuti provenienti da fonti meno affidabili potrebbero avere un impatto significativo sulla salute, sulla stabilità finanziaria o sulla sicurezza di qualcuno, o avere un impatto sulla società, per argomenti come: sintomi di un infarto, come investire denaro, cosa fare in caso di terremoto, chi può votare o qualifiche necessarie per ottenere la patente di guida.

    Per determinare se un argomento è YMYL, i quality raters devono valutare i seguenti tipi di danni che potrebbero verificarsi:

    • Salute o sicurezza YMYL: argomenti che potrebbero danneggiare la salute mentale, fisica ed emotiva o qualsiasi forma di sicurezza, come la sicurezza fisica o la sicurezza online.
    • Sicurezza finanziaria YMYL: argomenti che potrebbero danneggiare la capacità di una persona di sostenere se stessa e la propria famiglia.
    • Società YMYL: argomenti che potrebbero avere un impatto negativo su gruppi di persone, questioni di interesse pubblico, fiducia nelle istituzioni pubbliche, eccetera.
    • Altro YMYL: argomenti che potrebbero danneggiare le persone o avere un impatto negativo sul benessere o sul benessere della società.

    Per semplificare ulteriormente, Google dice ai quality raters di determinare se un topic è YMYL provando a rispondere a due domande:

    1. Una persona attenta si rivolgerebbe a esperti o a fonti altamente affidabili per evitare danni? Anche piccole imprecisioni potrebbero causare danni? Se sì, l’argomento è probabilmente YMYL.
    2. L’argomento specifico è uno di quelli su cui la maggior parte delle persone si accontenterebbe di consultare casualmente i propri amici? Se sì, è probabile che l’argomento non sia YMYL.

    I contenuti non YMYL possono influire sulla qualità dei contenuti YMYL

    In un recente Hangout di assistenza di Google, John Mueller ha affermato che se un sito Web tratta contemporaneamente sia argomenti delicati che argomenti più banali, potrebbe essere difficile per gli algoritmi di Google capire come gestire il sito Web. La raccomandazione è quindi quella di avere una netta separazione tra queste due aree.

    I contenuti di bassa qualità presenti sul sito possono potenzialmente influire sul modo in cui Google valuta l’intero sito. Il documento contenente le linee guida per i quality rater di Google elenca molte cose che potrebbero far considerare una pagina di bassa qualità, tra cui, ma non solo:

    • Mancanza di E-A-T
    • Titoli o intestazioni esagerati
    • Annunci che distraggono
    • Non mostrare informazioni di contatto
    • Proporre informazioni che contraddicono quanto uniformemente riconosciuto dagli esperti di un settore
    • Linguaggio offensivo (anche quando presente nella sezione commenti)

    A seconda dell’ambito di appartenenza e della natura del contenuto, i siti possono migliorare la propria percezione da parte di Google apportando alcune semplici modifiche:

    • Rimozione di contenuti controversi o di qualità inferiore rispetto allo standard del sito
    • Aggiunta di riferimenti più autorevoli
    • Indicare chiaramente se qualche considerazione controversa è un’opinione
    • Separare i contenuti “banali” o “non scientifici” all’interno di una sottocartella o sottodominio dedicato
    • Aggiunta di autori esperti e miglioramento delle biografie degli autori
    • Monitorare attentamente i commenti sulle pagine YMYL

    Google e i contenuti YMYL

    Quando rileva la presenza di query di ricerca di contenuti YMYL, Google fa di tutto per cercare di classificare solo i contenuti più autorevoli e utili.

    Conoscere le linee guida che Google da ai propri quality rater per valutare i contenuti, fornisce suggerimenti preziosi per strutturare al meglio le proprie pagine web e creare contenuti che vengano considerate positivamente dal motore di ricerca.


    Approfondimenti

    Your Money or Your Life: Google e i contenuti delicati per la vita di persone e società

    Cosa sono i contenuti YMYL per Google?

    How to improve E-A-T for YMYL pages

    Cosa significa YMYL nella SEO?


    Vuoi saperne di più sul nostro servizio SEO per la Search Engine Optimization?

    Scopri tutto sull’importanza della SEO e sulle strategie per aumentare la visibilità del sito web aziendale sui motori di ricerca.

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:


    Vuoi migliorare le Performance del sito web della tua Azienda?

    Scopri di più sul nostro servizio di Web Performance Optimization.

    Scopri come sono le performance del tuo sito con questi strumenti:

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:

    Paola Rovati
    CoFounder di KAUKY - Digital Marketing

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti