Content Marketing: come migliorare la visibilità dei contenuti
Content Marketing: come migliorare la visibilità dei contenuti

Una volta creati i contenuti, sapere come distribuirli e promuoverli online è fondamentale per ottenere la reazione desiderata. Esamineremo:

  • i canali disponibili per promuovere e distribuire i contenuti con efficacia
  • in che modo un calendario dei contenuti può aiutarti a organizzare le attività di content marketing
  • le best practice da seguire per assicurare che i tuoi contenuti attirino l’attenzione che meritano

 

– Google Digital Garage


Diciamo la verità: creare contenuti validi può richiedere molto tempo, quindi, una volta creati, dovrebbero poter raggiungere quante più persone possibile.

Esamineremo vari modi per promuovere i contenuti e vedremo come creare un calendario di content marketing e aumentare la visibilità attraverso canali proprietari, guadagnati e a pagamento.


Quali sono i canali disponibili per promuovere e distribuire i contenuti con efficacia?

Sapevi che alcuni blogger consigliano di dedicare alla promozione dei contenuti lo stesso tempo che si dedica alla loro redazione?

Data la presenza di moltissime persone online in ogni momento, è fondamentale promuovere i contenuti in modo adeguato affinché possano raggiungere un pubblico più ampio.

Immagina il caso di Ryan, proprietario di un negozio di giocattoli per animali. Ha dedicato molto tempo a creare un contenuto divertente su come insegnare nuovi trucchetti ai cani anziani. Dopo tutto il lavoro fatto, vuole essere sicuro che sarà visualizzato dal maggior numero possibile di persone nel suo pubblico di destinazione.

È qui che entra in gioco la promozione dei contenuti.

Per Ryan, la chiave per la sua strategia di promozione è capire dove il suo pubblico trascorre più tempo online. Su Pinterest? Instagram? I suoi clienti guardano i video su YouTube o preferiscono consultare i blog?

Sapere in che modo il pubblico fruisce dei contenuti lo aiuterà a delineare la strategia più adatta.

Prima di iniziare a creare un piano di promozione dei contenuti, è importante considerare i canali disponibili.

Un ottimo punto di partenza è identificare i canali in base a categorie:

  • proprietari,
  • “guadagnati”,
  • pagamento

Canali proprietari

Per Ryan, i canali di marketing proprietari sono quelli che gestisce personalmente, ad esempio il suo sito web, il blog e i profili sui social media. Iniziare a promuovere i contenuti sui canali proprietari è un’ottima scelta, perché è un’opzione in genere flessibile ed economica.

Canali “guadagnati”

I canali “guadagnati” sono quelli che contengono tutto ciò che viene raccolto da terze parti, ad esempio un altro blogger che si occupa della cura degli animali e che condivide il contenuto di Ryan.

I canali “guadagnati” possono aumentare la portata e la credibilità dei contenuti.

Canali a pagamento

I canali a pagamento sono quelli in cui bisogna pagare per promuovere i contenuti.

Ciò consente di creare campagne mirate a un pubblico specifico, a seconda del budget e degli obiettivi personali.

Ryan potrebbe investire per pubblicizzare il suo post sui social media e raggiungere più lettori potenziali che usano regolarmente questi canali.


Calendario dei contenuti: per organizzare al meglio le attività di content marketing

Dopo aver deciso su quali canali promuovere i tuoi contenuti, devi creare un calendario dei contenuti. Si tratta di una programmazione temporale dettagliata che organizza l’attività di content marketing.

Se definisci chiaramente la tempistica di pubblicazione, il processo di gestione dei contenuti sarà coerente e efficace e tutte le parti coinvolte potranno avere un piano d’azione ben delineato da seguire.

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a creare un calendario di contenuti.

Deve essere realizzabile

Il calendario dei contenuti deve avere una tempistica realistica.

Se non è realizzabile, non potrai rispettare la pianificazione e i tuoi contenuti non raggiungeranno il loro pieno potenziale.

Evidenzia le date chiave

Le festività o eventi importanti sono perfetti per pubblicare contenuti stagionali.

Prendi in considerazione più canali

Cerca di capire in che modo puoi abbinare i vari canali di marketing, ad esempio blog e social media, per promuovere la tua campagna di content marketing.

Tieni sempre presente il pubblico

Definisci in modo chiaro il tuo pubblico in ogni fase del calendario. Se segmenti il pubblico, specifica il gruppo al quale ti rivolgi.

Usa gli strumenti online

Sono disponibili vari strumenti, sia gratuiti sia a pagamento, che ti possono aiutare a creare un calendario, pubblicare contenuti su account di social media o collaborare in team per generare contenuti.

Questi strumenti possono farti risparmiare tempo grazie all’automazione del processo di creazione e distribuzione dei contenuti.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY siamo una squadra di Esperti in Comunicazione, Digital Marketing, grafica, design, sviluppo, analisi dati e Project Management. Da oltre 10 anni affianchiamo piccole e medie imprese italiane sviluppando Progetti Digital per aumentare la visibilità, i contatti e le vendite.

Progettiamo e sviluppiamo Strategie Digital “creative” e “result-oriented” per coinvolgere e fidelizzare gli Stakeholder dei nostri clienti e raggiungere i loro obiettivi di business e comunicazione.

Analizziamo con cura i risultati ottenuti e interpretiamo i dati raccolti per orientare le future scelte strategiche in un’ottica di miglioramento continuo.

In tutte le fasi lavoriamo con impegno ed entusiasmo al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

Andiamo fieri della professionalità e della serietà che ci contraddistinguono, e ci muoviamo all’interno del mercato improntando la nostra azione ai valori della trasparenza e della responsabilità. Non lasciamo mai solo il cliente con il suo prodotto, ed ogni suo problema è prima di tutto il nostro.

L’attenzione per il cliente combinata ad una concreta esperienza in differenti settori, rendono KAUKY la scelta ideale per ogni azienda che voglia dedicarsi al proprio core business, demandando la gestione delle attività di Digital Marketing e sviluppo web ad un partner affidabile e disponibile.

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback