Indice dei contenuti
    Content Marketing: comunicare il messaggio giusto alle persone giuste

    Content Marketing: comunicare il messaggio giusto alle persone giuste

    Quando si parla di content marketing, è estremamente importante assicurarsi di comunicare il messaggio giusto alle persone giuste e di entrare in contatto con loro nel momento più opportuno.

    Di seguito esamineremo:

    • che cos’è la segmentazione del pubblico e quali vantaggi può apportare a un’attività
    • come utilizzare la segmentazione del pubblico per migliorare le tue iniziative di content marketing
    • alcuni strumenti e sistemi disponibili per aiutarti a segmentare correttamente il pubblico

    – Google Digital Garage


    Ogni persona è diversa, quindi per creare i contenuti online occorre tenere a mente il segmento di pubblico target e le informazioni che desidera ricevere.

    È qui che entra in gioco la segmentazione del pubblico.

    Spiegheremo che cosa si intende per segmentazione del pubblico e mostreremo come utilizzarla per migliorare le campagne di content marketing.


    Che cos’è la segmentazione del pubblico e quali vantaggi può apportare a un’attività

    La segmentazione comporta la suddivisione del pubblico in gruppi in base a chi sono e cosa apprezzano le persone che lo compongono.

    Anziché spendere tempo e denaro scegliendo come target un ampio segmento di persone, la segmentazione aiuta a identificare i gruppi più interessati ai tuoi prodotti o servizi.

    Ne consegue un modo più redditizio e convincente di entrare in contatto con i potenziali clienti.

    Se analizzi il tuo pubblico e lo suddividi in gruppi, puoi creare contenuti specifici in grado di entusiasmare, divertire e coinvolgere i tuoi potenziali clienti.

    Ad esempio, pensa a una nuova attività di servizi di passeggio per cani che vuole creare la propria strategia di content marketing.

    Il primo passo consiste nel segmentare il pubblico potenziale e identificare chi può trarre vantaggio dal servizio: proprietari di cani troppo occupati per portare a spasso il proprio cane o persone che desiderano che i loro animali socializzino con altri cani.

    Il passaggio successivo consiste nel creare contenuti tenendo a mente questo gruppo specifico.

    Per il primo segmento di pubblico, si possono includere contenuti utili su come trattare un cane annoiato oppure una guida sull’importanza dell’esercizio quotidiano per alcune razze.


    Perché la segmentazione del pubblico è così importante quando si creano e distribuiscono contenuti?

    Capire le abitudini e le preferenze del pubblico può aiutarti a indirizzare i contenuti direttamente verso gruppi di utenti specifici.

    Ad esempio, se stai per lanciare un nuovo gadget per la pulizia dei denti dei cani e dalle analisi dei dati del tuo sito web emerge che al prodotto sono più interessati, da un punto di vista statistico, giovani di sesso maschile rispetto ad altre fasce demografiche, puoi indirizzare i tuoi contenuti a questo gruppo.

    Un altro vantaggio è il poter individuare i comportamenti del pubblico e utilizzare queste informazioni per perfezionare la strategia di marketing.

    Ora che sai che i giovani di sesso maschile sono interessati ai gadget per cani, puoi fare un’ulteriore ricerca per capire con quale frequenza le persone appartenenti a questa fascia demografica portano a passeggio i loro animali e in quali ore del giorno.

    Quali canali social utilizza questo gruppo? Come impiegano il loro tempo libero?

    Ad esempio, le persone a cui piace la componente visiva di una piattaforma di social media come Pinterest hanno maggiori probabilità di preferire contenuti diversi rispetto a chi legge e partecipa ai forum.

    Tutte queste informazioni possono essere particolarmente importanti per la creazione di contenuti rivolti in modo specifico a questo gruppo.


    Alcuni strumenti e sistemi disponibili per aiutarti a segmentare correttamente il pubblico

    Per ottenere informazioni sulle ricerche effettuate dagli utenti, prova strumenti online gratuiti quali Answer The Public e lo Strumento di pianificazione delle parole chiave.

    Puoi utilizzare le funzioni di analisi delle piattaforme di social media quali Facebook e Twitter per avere una rapida panoramica dei comportamenti e delle fasce demografiche del pubblico.

    Prova strumenti diversi e confronta i risultati per avere un quadro più completo del tuo pubblico e del suo comportamento online.

    Infine, non dimenticare di parlare con le persone.

    In questo mondo online è facile dimenticarlo, ma parlare di persona può aiutarti a ottenere informazioni davvero uniche su chi sono i tuoi utenti e su cosa necessitano.


    This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage.

    Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond.

    You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti