Directory locali: come utilizzarle per ottenere massima visibilità
Directory locali: come utilizzarle per ottenere massima visibilità

Uno dei modi migliori per entrare in contatto con i clienti online è essere presenti nelle directory locali. In questa lezione scopriremo:

  • dove iniziare
  • come inserire la scheda della tua attività
  • come gestire i profili locali.

 

– Google Digital Garage


Se la tua attività opera tramite un negozio fisico, vorrai certamente attirare i clienti della zona o “locali”.

In questo post scopriremo tutti i trucchi e i modi migliori per entrare in contatto con la clientela locale, tramite directory locali. Alla fine avrai imparato come iniziare, dove inserire la tua attività e come gestire il tuo profilo “locale”.

Cosa sono le directory locali?

Le directory locali sono un’eccellente opportunità per le attività commerciali locali per entrare in contatto con potenziali clienti di zona. Il primo passo è creare una scheda in directory locali.

Queste schede online includono le informazioni chiave della tua attività, come nome, indirizzo e numero di telefono.

Per poter inserire una scheda nelle directory è spesso necessario possedere un negozio fisico o un’impresa che offre servizi locali, mentre le attività virtuali, che non interagiscono con i clienti di persona, in genere non sono ammesse.

Per iniziare, dovrai inserire il nome della tua attività così come desideri che appaia online, l’indirizzo o il luogo in cui ricevi la posta e il numero di telefono.

Inserire il nome dell’attività sembra piuttosto semplice, giusto? Ma ricordati che la coerenza è fondamentale. Se l’insegna del tuo negozio dice Le biciclette di Marco, dovrai sempre inserire questo nome e non, per esempio, Le bici di Marco.

Per l’indirizzo dovrai inserire un indirizzo o una località reali. Le caselle di posta e le località condivise in genere non sono accettate.

Esattamente come per il nome dell’attività, inserisci sempre l’indirizzo nello stesso modo in ogni directory.

Anche il numero di telefono deve essere locale, con il prefisso internazionale del paese, quindi è sconsigliato l’uso di un numero verde.

Per catturare i clienti locali devi disporre di questi tre elementi: nome, indirizzo e numero di telefono.

Dove inserire la scheda della tua attività?

Ora che sai cosa inserire, è tempo di capire dove inserire la tua scheda. Esistono tantissime directory online, ma cominciamo da quelle più ovvie.

Per prima cosa devi fare in modo che la tua attività e i dati locali di cui abbiamo parlato compaiano nei principali motori di ricerca, come Yahoo!, Bing e Google, che prevedono diversi indici di schede di attività locali.

Puoi anche esplorare le opzioni offerte da importanti directory locali, social network e siti di recensioni, alcuni dei quali potrebbero essere specifici per il tuo settore di attività. Come fare per trovarli? Prova a cercare un’attività simile alla tua per vedere in quali directory è inclusa.

Ogni sito di schede locali ha la sua procedura di registrazione e verifica, ma la maggior parte funziona essenzialmente allo stesso modo.

Devi inserire i tre dati fondamentali: nome, indirizzo e numero di telefono, più altre informazioni sulla tua attività, come orario di apertura, foto delle tue biciclette, video del negozio e qualsiasi altro elemento sia possibile fornire.

Ti potrà essere richiesto di scegliere una o più categorie per descrivere la tua attività e anche se non troverai la categoria perfetta, cerca di individuare quella che più ti si addice.

A volte ti sarà richiesto di dimostrare di essere il legittimo proprietario dell’attività. La cosa è normale e ogni directory è diversa, ma la maggior parte verificherà la tua scheda, magari inviandoti un codice speciale, un messaggio di testo o vocale con un codice o un’email con le istruzioni da seguire per la verifica.

Una volta che la tua scheda avrà ottenuto l’approvazione, potrai aggiornarla e gestirla in qualunque momento, verificando e modificando regolarmente i dati se necessario.

Se hai inserito la scheda in più directory, come ti consigliamo di fare, ti sarà utile tenere traccia di cosa hai inserito e dove l’hai inserito realizzando uno schema.

Cerca di tenere sempre aggiornate tutte le tue schede locali e fai in modo che siano coerenti tra di loro. Se nome, indirizzo o numero di telefono cambiano, ricordati di aggiornare subito tutte le schede.

 

Ricapitolando

L’importante è entrare in contatto con la clientela locale e, per farlo, puoi sfruttare gli indici di schede di attività locali dei principali motori di ricerca o creare profili su siti web di directory commerciali, siti di recensioni e così via.

Essere presente in questi spazi è il modo migliore per attirare clienti locali.


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback