Indice dei contenuti

    L’importanza del Social Media Marketing per le aziende che operano nella moda

    Prima dell’arrivo di Internet e della pubblicità online, tutte le promozioni ed il marketing per le imprese venivano svolti attraverso riviste, magazine di settore TV, ecc.

    Negli ultimi anni la rivoluzione digitale ha investito tutti i settori. I Social Media sono ormai diventati uno strumento indispensabile per il contatto e l’interazione tra il brand ed il cliente o potenziale cliente.

    Ecco perché l’impiego di strategie di Social Media Marketing nell’ambito del settore della moda, fashion, luxury, è ormai un’esigenza fondamentale per gli imprenditori. Si tratta di un tassello fondamentale per mantenere e rafforzare la relazione tra marchio e cliente.


    7 Vantaggi del Social Media Marketing per l’industria della moda

    1. Rafforza la consapevolezza e la credibilità del marchio

    I Social Media (come Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e Pinterest) sono un ottimo strumento per mostrare al pubblico diversi aspetti e valori del proprio brand. Consentono di condividere in modo immediato nuovi prodotti o collezioni. Permettono di informare i follower dei profili aziendali sulle ultime tendenze nel settore della moda. Ma soprattutto danno l’opportunità di far emergere gli aspetti unici e differenzianti di ogni singolo marchio.


    2. Aumenta il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti

    Creare una strategia di Social Media Marketing studiata per le proprie Buyer Personas, sviluppare un Piano Editoriale basato su contenuti utili, interessanti, divertenti pubblicati e condivisi con continuità, è sicuramente una strategia vincente. Offerte esclusive, scontistiche dedicate, codici promozionali, coupon, etc. sono altri incentivi che consentono di mantenere alto l’interesse del cliente o potenziale cliente.


    3. I social network influiscono sulle decisioni di acquisto

    Molte persone cercano informazioni sulle ultime tendenze della moda direttamente attraverso i Social Network. Essere presenti ed attivi su queste piattaforme consente di influenzare le decisioni di acquisto dei clienti. Avere una pagina aziendale curata, aggiornata, condividere contenuti utili ed interessanti per l’utente, consente di avere un enorme impatto sul processo decisionale della persona. Oltre che comunicare al meglio i valori del proprio brand.

     Agisce come un passaparola in modo che qualsiasi questione possa diffondersi in pochi secondi. I Mi piace, le condivisioni, i commenti e così via delle tue pagine aziendali influenzeranno e avranno un enorme impatto sulle decisioni di acquisto dei clienti.


    4. Targeting demografico e retargeting

    Quasi tutte le principali piattaforme di Social Network, consentono alle aziende di personalizzare il tergeting dei propri annunci promozionali. Si possono indirizzare messaggi in base a specifici dati demografici del pubblico a cui ci si vuole rivolgere. La targettizzazione può avvenire per sesso, età, posizione geografica, interessi specifici, ma anche comportamento dell’utente online e molto altro.

    Si possono inoltre attivare campagne di retargeting o remarketing rivolte ad utenti che hanno già interagito con il brand. Ad esempio visitando il sito web o una sezione di esso, oppure con commenti, like, condivisioni di post del brand.


    5. Massimizza i tassi di conversione

    Una strategia di Social Media Marketing, se ben strutturata, può contribuire significativamente all’aumento del tasso di conversione di e-Commerce e siti web.

    Con Facebook, ad esempio, è possibile rivolgere messaggi promozionali ad un pubblico personalizzato o creato appositamente in base alle preferenze. Si possono raggiungere gli utenti che già conoscono il brand, con campagne di Remarketing.

    Instagram, in quanto piattaforma prevalentemente visiva, è molto utile per mostrare gli ultimi prodotti e collezioni con immagini di alta qualità. Con campagne di advertising mirate, si possono poi invitare gli utenti a visitare il sito web o eCommerce.

    Sia su Facebook che su Instagram è possibile integrare un catalogo prodotti per rendere visibili all’utente i prodotti disponibili (con immagine, caratteristiche, prezzo) direttamente sulla piattaforma social e semplificare l’acquisto. Gli stessi prodotti possono essere taggati nei post per consentire all’utente che trova quell’abito o accessorio interessante, di avere immediatamente ulteriori informazioni.

    Anche Pinterest, in quanto social network ispirazionale,  è un luogo altamente visivo in cui le persone scoprono le ultime mode e tendenze. Una buona Pinterest Social Media Strategy consente di raggiungere ottimi risultati in settori come quello della moda, fashion, luxury, design…


    6. Ottimizzazione del budget investito

    La creazione e l’implementazione delle migliori campagne e strategie sui social media prevede la definizione di KPI (Key Performance Indicator) e l’impiego di strumenti di misurazione. L’analisi costante dei risultati ottenuti consente di spendere il budget in modo efficace. E permette di introdurre eventuali strategie correttive, così da ottimizzare il rendimento del budget investito.


    7. È uno strumento di marketing efficace

    Nel settore della moda e dell’abbigliamento, i Social Network costituiscono un efficace strumento di marketing e consentono di raggiungere diversi obiettivi:

    • far conoscere i valori del proprio brand
    • creare un rapporto di fiducia e fidelizzare il cliente
    • fornire un customer service migliore
    • semplificare, rendere meno formale e più diretto il contatto con il cliente
    • condividere le ultime tendenze di moda
    • presentare nuove collezioni o prodotti
    • incrementare il traffico sul sito web
    • aumentare il volume delle vendite
    • e molto altro

    I cambiamenti nel mondo dei Social Media sono incessanti e veloci. Gli algoritmi si aggiornano continuamente, gli utenti cambiano piattaforma e emergono nuove funzionalità.

    In questo contesto di costante mutamento, è sempre più difficile raggiungere le persone potenzialmente interessate e costruire una community fidelizzata.

    Nonostante ciò i Social Media costituiscono una grande opportunità per le aziende per aprirsi al dialogo con i propri clienti.

    Scopri di più su come una gestione professionale dei Social Media aziendali, può costituire una grande opportunità di crescita.


    Vuoi saperne di più sulle opportunità offerte dai Social?

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:


    Paola Rovati

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti