Indice dei contenuti

    I referral sono il segmento di traffico che arriva ad un sito web tramite un’altra sorgente, ad esempio un link su un dominio di terze parti. Google Analytics riconosce automaticamente dove si trovava il traffico subito prima di arrivare sul sito e visualizza nei report i nomi di dominio di questi siti come sorgenti di traffico dai referral.

    Per fare in modo che i dati includano solo i referral che ci interessano, possiamo creare un insieme di condizioni che identifichino i domini di cui non vogliamo identificare il traffico come referral.

    Capita spesso di avere necessità di escludere alcuni domini specifici (ad esempio tutti i gateway di pagamento, tipo Paypal) dai dati tracciati, per mantenere una corretta attribuzione delle conversioni.

    Questo era ed è ancora possibile in Google Universal Analytics, mentre nella versione iniziale di Google Analytics 4 non era disponibile alcuna feature che consentisse di svolgere questa attività. Fortunatamente Google ha poi deciso di rilasciare ufficialmente la funzionalità di “esclusione referral” (Identify unwanted referrals) anche per GA4.


    Google Analytics 4: esclusione dei referral

    Come già anticipato, questa funzione è molto utile quando siamo in presenza di domini terze parti che possono influire sull’attribuzione della conversione, come ad esempio sistemi di pagamento esterni (Paypal), recupero credenziali con sistemi esterni, cross-domain tracking, ecc.

    Tramite la nuova interfaccia di GA4, si possono quindi creare delle condizioni di esclusioni grazie alle quali, Google Analytics 4 valuta tutti gli eventi inviati e aggiunge il parametro ignore_referrer=true se tale evento matcha le condizioni espresse. Il parametro indica ad Analytics che il referrer non deve essere visualizzato come sorgente di traffico.


    Come individuare quali sono i referral del tuo sito su GA4

    Per trovarli, accedere all’account GA4.

    Nella barra laterale sinistra cliccare su Report.

    Selezionare Acquisizione e poi Acquisizione traffico.

    Sulla destra, nella parte bassa della schermata, verrà mostrata una tabella con Gruppo di canali predefinito della sessione.

    Nella barra di ricerca sopra la tabella, scrivere referral e poi selezionare Sorgente sessione. In questo modo verrà mostrato l’elenco completo dei referral del sito.


    Come attivare l’esclusione dei referral da GA4

    Se tra i referral individuati ce ne sono alcuni che vorremmo escludere, il consiglio è quello di seguire questi passaggi:

    • Accedere alla sezione Amministrazione di GA4 (nella colonna sinistra, in basso, è visibile una specie di rotellina/ingranaggio, cliccandoci sopra si accede all’area Amministrazione dell’account Google Analytics 4)
    • Andare su Stream di Dati (nella seconda colonna)

    Selezionare lo stream di dati di interesse cliccandoci sopra.

    Si apre una nuova pagina contenente tutti i dettagli dello stream. Scorrere la pagina e cliccare su “Configurare le impostazioni del tag”.

    A questo punto si apre una nuova pagina, cliccare su MOSTRA TUTTE per vedere tute le opzioni disponibili.

    Selezionare “Elenca referral indesiderati

    Si apre una nuova pagina che dice “Aggiungi il parametro “ignore_referrer” al traffico identificato dalle seguenti condizioni.”

    Qui è possibile chiedere a Google Analytics 4 di ignorare i referral che soddisfano UNA QUALSIASI delle seguenti condizioni come sorgenti di traffico:

    • Il dominio del referral contiene
    • Il dominio del referral inizia con
    • Il dominio del referral termina con
    • Il dominio del referral corrisponde esattamente a
    • Il dominio del referral corrisponde a RegEx

    Approfondimenti

    Se ti interessa saperne di più, ti invitiamo a consultare i seguenti articoli:


    Vuoi saperne di più sull’utilità della Data Analytics per la tua Azienda?

    Scopri di più sull’importanza della Web Analytics per verificare costantemente l’efficacia delle strategie messe in atto, individuare nuove opportunità e raggiungere al meglio i risultati desiderati.

    Dai un’occhiata al nostro servizio di Data Analysis.

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:

    Paola Rovati
    CoFounder di KAUKY - Digital Marketing

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti