Indice dei contenuti

    Nell’interessante intervento di Roberto Nardini al Web Marketing Festival 2020, @popydigital ha evidenziato le ultime novità introdotte da Instagram, con il suggerimento di studiarle ed implementarle il prima possibile. Vediamole insieme.

    Reels Instagram

    Il formato dei reels, copiato da Tic Toc,  consiste in brevi video (della durata di 15-30 secondi) divertenti, studiati per intrattenere il pubblico.

    La visualizzazione è full screen. Il Reel può durare più di una story e può comparire nel feed (dove ci sono le immagini del profilo) a differenza delle stories.

    Le caratteristiche principali sono quindi:

    • 15-30 secondi di video
    • Condivisibili sia in stories che in feed
    • Tab dedicata al centro dell’app
    • Se virali possono andare su esplora in evidenza

    Suggerimenti per sfruttare al meglio i Reels:

    • Creare contenuti originali e non commerciali
    • Utili per diffondere contenuti Educativi
    • Lancio di prodotti o collezioni
    • Storytelling (ad esempio narrare come è stato realizzato un prodotto di moda)

    Al momento non è disponibile questa funzionalità, ma pare che in futuro verrà introdotta anche la possibilità di sponsorizzazione.


    Instagram Shop

    Da Business Manager, nella sezione cataloghi, è possibile implementare l’integrazione con Piattaforme di eCommerce come WooCommerce o Shopify. Per un integrazione automatica e semplificata dello shop con Instagram.

    In Gestione Inserzioni, invece è disponibile la sezione “Gestore delle vendite” dove, una volta inserito un catalogo, è possibile elaborare le sezioni shop per Facebook ed Instagram e impostare le collezioni. Per il checkout interno dovremo invece attendere ancora un po’.

    L’integrazione di Facebook pay come metodo di pagamento consente di acquistare direttamente su Facebook. Negli Stati Uniti è già disponibile il checkout.

    In Italia, per il momento, si viene rimandati all’eCommerce da cui è possibile effettuare l’acquisto. Pare che, anche nel nostro paese, da metà 2021 si potrà comprare direttamente restando all’interno di Instagram.


    Prodotti nei Reels

    Un’altra importante novità correlata ad Instagram Reels, riguarda il fatto che tutti i prodotti presenti nei video possono essere taggati.

    I reel con i tag dei prodotti consentono alle aziende di far scoprire i loro prodotti grazie ai contenuti video. Le aziende e i creator che hanno configurato Shopping su Instagram possono taggare i prodotti quando creano reel su Instagram.

    Le persone che visualizzano un reel con i tag dei prodotti possono toccare “Visualizza prodotti” per acquistare, salvare o saperne di più sui prodotti taggati.

    Vantaggi dei tag dei prodotti nei reel

    • Promozione dei prodotti: i reel con i tag dei prodotti possono essere visualizzati nella tab Reels, dove milioni di persone che usano l’app Instagram possono scoprirli. I tuoi reel sono visibili anche nel feed (se decidi di condividerli lì) e sul tuo profilo.
    • Collaborazione con i creator: aziende e creator possono taggare i prodotti nei reel per incrementare le vendite o le collaborazioni di prodotti. I partner della tua azienda e dei tuoi creator devono essere approvati per poter utilizzare Shopping tramite creator.
    • Divertimento, informazione e ispirazione: i reel sono video brevi e coinvolgenti che ti consentono di connetterti con gruppi d pubblico nuovi ed esistenti. Puoi mettere in evidenza articoli specifici, mostrare come si usa un prodotto o dare sfogo alla tua creatività per incoraggiare le persone a interagire con il tuo brand.

    Prima di iniziare occorre sapere che per taggare i prodotti nei reel, è necessario ottenere l’approvazione per Shopping su Instagram e completare la configurazione. Inoltre, durante la creazione, si possono taggare fino a 30 prodotti o una raccolta da mostrare nel reel.


    I cambiamenti nel mondo dei Social Media sono incessanti e veloci. Gli algoritmi si aggiornano continuamente, gli utenti cambiano piattaforma e emergono nuove funzionalità.

    In questo contesto di costante mutamento, è sempre più difficile raggiungere le persone potenzialmente interessate e costruire una community fidelizzata.

    Nonostante ciò i Social Media costituiscono una grande opportunità per le aziende per aprirsi al dialogo con i propri clienti.


    Ti serve una Consulenza Strategica?

    Forniamo consulenza strategica per accompagnare il tuo brand in un percorso personalizzato di crescita sul canale digital.

    Scopri di più sul nostro servizio di Audit e strategia marketing.

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:

    Paola Rovati
    CoFounder di KAUKY - Digital Marketing

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti