Indice dei contenuti

    WhatsApp Business: il valore dei Social per sostenere e sviluppare il Business!

    Questo periodo, che ha contribuito (in maniera forzata direi) ad accelerare una transizione dal fisico al virtuale, ha rafforzato la comprensione del valore e del potenziale di internet e dei canali social per sostenere e contribuire allo sviluppo del business.

    Grazie a questi strumenti, anche nei momenti di lockdown, negozi, attività commerciali, anche piccole, e liberi professionisti, hanno potuto continuare a vendere i propri prodotti o servizi.

    Tra i vantaggi, la possibilità di fare pubblicità e raggiungere il proprio pubblico di interesse, soprattutto per quelle realtà che hanno già un e-commerce attivo e possono indirizzare comunicazioni personalizzate in base al comportamento dei propri clienti.

    Da un pò di tempo ormai, anche Facebook e Instagram hanno attivato la funzione di shop per rendere più facile e immediata la vendita online e generare traffico sul sito di eCommerce.

    Ma oltre a Facebook ed Instagram, c’è di più!


    WhatsApp Business: cos’è e i principali vantaggi

    Anche WhatsApp, l’app principale di instant messaging, ha pensato di proporre anche una versione Business (WhatsApp Business), che consente alle aziende di interagire in maniera facile e immediata con i propri clienti e raggiungere quelli potenziali.


    Perché includere WhatsApp Business nella strategia di marketing

    Le innumerevoli funzioni di  Whatsapp Business evidenziano già l’enorme potenziale per le aziende: può diventare infatti un potente strumento di marketing per offrire un servizio di Customer Care e assistenza post-vendita efficace, da considerare e includere in una strategia globale di comunicazione.

    Ad esempio, Whatsapp Business può essere utilizzato per supportare i clienti lungo ogni fase dell’acquisto.

    E ancora, può essere utilizzato per mandare ai clienti aggiornamenti (sullo stato dell’ordine, sulle prossime promozioni, o novità) e consigli. Insomma si rivela uno strumento eccezionalmente versatile e funzionale.


    Le funzioni in dettaglio

    Con Whatsapp Business si può creare un profilo aziendale che contenga tutte le informazioni utili, come indirizzo, descrizione dell’attività, e-mail e sito web.

    La funzione “risposte rapide” permette di salvare e riutilizzare i messaggi che si inviano più spesso per rispondere in maniera ancora più immediate alle domande più frequenti.

    I contatti e le chat possono essere organizzati con etichette, in modo da ritrovarli facilmente.

    Si può impostare un messaggio d’assenza quando non si è in grado di rispondere, così i clienti sapranno quando riceveranno una risposta. Si può anche creare un messaggio di benvenuto per presentare ai clienti l’attività.

    In linea con Facebook e Instagram, anche Whatsapp Business ha da poco annunciato il lancio su scala globale del Carrello, una funzione che permette di caricare sull’applicazione i prodotti, al fine di rendere il processo di acquisto ancora più facile e veloce.

    Ottimo per chi vende più prodotti o servizi perchè permette di creare un catalogo che i clienti potranno visualizzare, selezionare e inviare l’ordine tramite un unico messaggio.

    Inoltre consente di rispondere alle domande degli utenti durante la loro esperienza d’acquisto e fornire da servizio clienti per eventuali resi o lamentele.


    I cambiamenti nel mondo dei Social Media sono incessanti e veloci. Gli algoritmi si aggiornano continuamente, gli utenti cambiano piattaforma e emergono nuove funzionalità.

    In questo contesto di costante mutamento, è sempre più difficile raggiungere le persone potenzialmente interessate e costruire una community fidelizzata.

    Nonostante ciò i Social Media costituiscono una grande opportunità per le aziende per aprirsi al dialogo con i propri clienti.


    Ti serve una Consulenza Strategica?

    Forniamo consulenza strategica per accompagnare il tuo brand in un percorso personalizzato di crescita sul canale digital.

    Scopri di più sul nostro servizio di Audit e strategia marketing.

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:


    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti