Indice dei contenuti
    WhatsApp_Business

    WhatsApp Business: il valore dei Social per sostenere e sviluppare il Business, anche in lockdown

    Questo periodo, che ha contribuito (in maniera forzata direi) ad accelerare una transizione dal fisico al virtuale, ha rafforzato la comprensione del valore e del potenziale di internet e dei canali social per sostenere e contribuire allo sviluppo del business.

    Grazie a questi strumenti, anche nei momenti di lockdown, negozi, attività commerciali, anche piccole, e liberi professionisti, hanno potuto continuare a vendere i propri prodotti o servizi.

    Tra i vantaggi, la possibilità di fare pubblicità e raggiungere il proprio pubblico di interesse, soprattutto per quelle realtà che hanno già un e-commerce attivo e possono indirizzare comunicazioni personalizzate in base al comportamento dei propri clienti.

    Da un pò di tempo ormai, anche Facebook e Instagram hanno attivato la funzione di shop per rendere più facile e immediata la vendita online e generare traffico sul sito di eCommerce.

    Ma oltre a Facebook ed Instagram, c’è di più!


    WhatsApp Business: cos’è e i principali vantaggi

    Anche WhatsApp, l’app principale di instant messaging, ha pensato di proporre anche una versione Business, che consente alle aziende di interagire in maniera facile e immediata con i propri clienti e raggiungere quelli potenziali.


    Perché includerlo nella strategia di marketing

    Le innumerevoli funzioni di  Whatsapp Business evidenziano già l’enorme potenziale per le aziende: può diventare infatti un potente strumento di marketing per offrire un servizio di Customer Care e assistenza post-vendita efficace, da considerare e includere in una strategia globale di comunicazione.

    Ad esempio, Whatsapp Business può essere utilizzato per supportare i clienti lungo ogni fase dell’acquisto.

    E ancora, può essere utilizzato per mandare ai clienti aggiornamenti (sullo stato dell’ordine, sulle prossime promozioni, o novità) e consigli. Insomma si rivela uno strumento eccezionalmente versatile e funzionale.


    Le funzioni in dettaglio

    Con Whatsapp Business si può creare un profilo aziendale che contenga tutte le informazioni utili, come indirizzo, descrizione dell’attività, e-mail e sito web.

    La funzione “risposte rapide” permette di salvare e riutilizzare i messaggi che si inviano più spesso per rispondere in maniera ancora più immediate alle domande più frequenti.

    I contatti e le chat possono essere organizzati con etichette, in modo da ritrovarli facilmente.

    Si può impostare un messaggio d’assenza quando non si è in grado di rispondere, così i clienti sapranno quando riceveranno una risposta. Si può anche creare un messaggio di benvenuto per presentare ai clienti l’attività.

    In linea con Facebook e Instagram, anche Whatsapp Business ha da poco annunciato il lancio su scala globale del Carrello, una funzione che permette di caricare sull’applicazione i prodotti, al fine di rendere il processo di acquisto ancora più facile e veloce.

    Ottimo per chi vende più prodotti o servizi perchè permette di creare un catalogo che i clienti potranno visualizzare, selezionare e inviare l’ordine tramite un unico messaggio.

    Inoltre consente di rispondere alle domande degli utenti durante la loro esperienza d’acquisto e fornire da servizio clienti per eventuali resi o lamentele.


    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti