Indice dei contenuti

    Settore Immobiliare e l’importanza crescente del web marketing.

    Sono ormai lontani i giorni in cui i potenziali acquirenti di immobili si affidavano ad agenti locali o riviste cartacee per cercare le migliori proprietà in vendita.

    Oggi, grazie ad internet, le persone possono trovare infinite opportunità ed individuare quelle più adatte alle proprie esigenze e disponibilità di budget in pochi click.

    Gli studi dimostrano che, nel recente passato, il 94% dei millenial si è affidato ad Internet per la ricerca di proprietà immobiliari. Il web marketing nel settore immobiliare è quindi ormai diventato di fondamentale importanza.

    Ecco alcuni suggerimenti per le Agenzie Immobiliari che intendono investire in web marketing per migliorare la propria presenza online.


    Inizia con un sito web responsive per la tua Agenzia Immobiliare

    Le società di marketing digitale suggeriscono alle aziende immobiliari di iniziare con un sito Web dal design responsive (cioè ben visualizzabile su tutte le tipologie di dispositivi desktop, tablet e smartphone) perché il 90% del traffico online arriva da dispositivi mobili.

    Con un sito Web curato e progettato per offrire una piacevole esperienza all’utente, le imprese immobiliari possono rendersi ben visibili a tutti i potenziali clienti che effettuano ricerche online.


    Usa il blog come strumento di marketing

    Il fatto di inserire tutte le proprietà sul sito web dell’agenzia è sicuramente un ottimo punto di partenza.

    Se i singoli immobili saranno suddivisi per categorie, accompagnati da immagini di qualità e descrizioni accattivanti, sicuramente ci sarà una buona base per avviare una campagna di marketing digitale per l’agenzia immobiliare.

    Ma l’attività non dovrebbe limitarsi alla mera creazione di un archivio e di un elenco di immobili, è indispensabile andare oltre.

    La creazione di un Blog su cui pubblicare contenuti utili per gli utenti, consentirà alla tua agenzia immobiliare di ottenere maggior visibilità online.

    Sarà possibile informare i visitatori del sito sulle ultime novità del settore immobiliare, sulle eventuali agevolazioni fiscali in vigore, dare risposta alle domande più frequenti, fornire approfondimenti su tecnologie ed ulteriori servizi offerti.


    Entra nel mondo del social media marketing

    Le attività di web marketing per il settore immobiliare non si limitano solo a siti Web, blog e posizionamento sui motori di ricerca.

    Le agenzie immobiliari possono sfruttare anche i social media per aumentare la propria visibilità.

    Social Media come Facebook e Instagram possono rivelarsi davvero utili per promuovere campagne pubblicitarie relative una nuova proprietà poiché gli utenti finali sono spesso presenti su queste piattaforme.

    I servizi di lead generation consentono di indirizzare il messaggio pubblicitario alle persone in base alla loro posizione geografica, interessi, attività recenti e dispositivi che utilizzano.

    Inoltre si possono anche indirizzare i messaggi promozionali verso quelle persone che hanno visitato il sito web dell’agenzia di recente.


    L’email marketing è uno strumento efficace, ma spesso sottovalutato

    Facebook ed Instagram sono ottimi strumenti per ottenere visibilità, ma una buona lista di contatti email ha un potenziale enorme.

    Una persona che si iscrive volutamente alla Newsletter dell’agenzia immobiliare e conferma il desiderio di ricevere mail informative, è sicuramente interessata alle proprietà o al settore immobiliare nello specifico.

    Nel momento in cui il potenziale cliente sceglie volutamente di ricevere la newsletter dell’agenzia immobiliare è perché vuole restare informato. Ad esempio potrebbe essergli utile ricevere settimanalmente una mail che mostra le proprietà più recenti suddivise per categoria. Oppure gli ultimi sviluppi immobiliari in corso.

    Il potenziale dell’email marketing è davvero molto alto. I più recenti strumenti di mail marketing consentono di segmentare le liste di utenti e raggrupparle per interessi, così da poter inviare alla singola persona email davvero personalizzate e coerenti con ciò che le interessa.

    Ad esempio, il potenziale cliente che ha dimostrato interesse per l’acquisto di un attico di lusso in centro a Milano, potrà restare informato su tutte le offerte che coincidono con la sua richiesta.

    Chi sta cercando un monolocale vicino alla fermata della metropolitana riceverà proposte altrettanto coerenti con l’esigenza che ha espresso.


    Perché il web marketing è fondamentale per il settore immobiliare?

    Nessuna agenzia immobiliare può più permettersi di trascurare il potenziale offerto da internet.

    Con l’incremento degli utenti di internet, anche i competitor si stanno adattando utilizzando gli strumenti digitali in modo ottimale per raggiungere i potenziali acquirenti.

    Ormai le persone possano cercare, confrontare e comparare le proprietà immobiliari comodamente da casa propria o dal proprio posto di lavoro. Possono condividerle con amici e parenti senza alcuno sforzo.

    Tutto questo rende il web marketing uno strumento di promozione ed informazione indispensabile per il settore immobiliare.


    Ti serve una Consulenza Strategica?

    Forniamo consulenza strategica per accompagnare il tuo brand in un percorso personalizzato di crescita sul canale digital.

    Scopri di più sul nostro servizio di Audit e strategia marketing.

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:

    Paola Rovati
    CoFounder di KAUKY - Digital Marketing

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti