Indice dei contenuti

    Se conosci il rendimento dei tuoi contenuti dopo averli pubblicati online, potrai capire meglio il tuo pubblico, oltre ad acquisire informazioni strategiche per ottimizzare le campagne in futuro.

    Vedremo:

    • gli strumenti disponibili per monitorare l’efficacia dei tuoi contenuti pubblicati
    • le metriche principali per misurare l’efficacia delle campagne di content marketing
    • come utilizzare i dati raccolti per soddisfare meglio gli obiettivi nelle campagne future

    – Google Digital Garage


    Per quanto sia forte la tentazione di concentrarsi sulla creazione di contenuti coinvolgenti, è importante rivedere regolarmente gli obiettivi. Solo così il tempo che dedichi ai tuoi contenuti sarà speso bene.

    Vedremo quali strumenti e software aiutano a misurare l’efficacia del content marketing e identificheremo le metriche chiave utili a migliorare le campagne.

    Che il tuo scopo sia aumentare le vendite o far conoscere la tua attività, se non tieni traccia dei progressi rispetto agli obiettivi, non saprai se le tue iniziative funzionano.

    Innanzitutto, identifica i tuoi obiettivi e assicurati che siano misurabili e tracciabili.

    Ad esempio, potresti voler ottenere altri 200 iscritti al tuo canale YouTube entro il trimestre o aumentare del 10% al mese le visualizzazioni di pagina del tuo blog.

    Una volta identificati gli obiettivi, sarà più facile tenerne traccia.


    Quali metriche possono aiutarti a migliorare il tuo content marketing

    Considera dove sono situati i tuoi visitatori, qual è la loro età e il sesso, quanto tempo trascorrono su una data pagina web e che cosa cercano quando approdano al tuo sito.

    Ecco come si traduce tutto ciò per una vera attività.

    Dog Diner produce cibo per cani di qualità.

    Per raggiungere l’obiettivo di aumentare le vendite, scrive post divertenti sul suo blog e li condivide sui social media.

    Alcune metriche da monitorare sono:

    • Il numero di visualizzazioni di pagina del blog
    • Il numero di transazioni effettuate sul sito
    • Il numero di visitatori che provengono al sito web dai social media.

    Confrontando le metriche con i risultati precedenti, come i post del blog del mese scorso o il numero di transazioni online dell’ultimo trimestre, si può capire se le nuove strategie sono davvero efficaci.


    Quali strumenti online possono aiutarti a misurare l’efficacia di una strategia di content marketing

    Molte piattaforme di social media forniscono dati dettagliati sulle persone che seguono gli account delle attività.

    Tali dati includono sesso, età e località e quali post suscitano più coinvolgimento e aiutano a capire quali contenuti contribuiscono di più al raggiungimento degli obiettivi e quali forniscono il miglior ritorno sull’investimento.

    Ora che Dog Diner ha attuato la sua campagna di content marketing e identificato le metriche importanti da monitorare, deve capire come utilizzare queste informazioni.

    Ecco un esempio di come può sfruttare le metriche raccolte.

    Il team di Dog Diner ha pubblicato due post del blog, uno sugli ingredienti del cibo per cani e uno sulle passeggiate.

    Google Analytics rivela che il primo post ha avuto 200 visualizzazioni e che gli utenti hanno trascorso in media 30 secondi sulla pagina.

    Il post sulle passeggiate, invece, ha avuto 1000 visualizzazioni con una permanenza media di 1:30 minuti.

    Da questi dati Dog Diner deduce che i blog sulle passeggiate fanno più presa sul suo pubblico e potrà quindi concentrarsi su questo argomento in futuro.

    I dati di Analytics mostrano anche da dove provengono i lettori (social media o motore di ricerca) e quanti di loro hanno effettuato un acquisto dopo aver letto un post del blog.

    Esaminando i dati disponibili, Dog Diner può perfezionare la sua strategia di content marketing in modo dinamico al fine di raggiungere i suoi obiettivi.


    This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage.

    Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond.

    You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


    Vuoi saperne di più sull’utilità della Data Analytics per la tua Azienda?

    Scopri di più sull’importanza della Web Analytics per verificare costantemente l’efficacia delle strategie messe in atto, individuare nuove opportunità e raggiungere al meglio i risultati desiderati.

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:


    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti