pubblicità mobile
Pubblicità per il mobile

Poiché le persone trascorrono sempre più tempo sui loro dispositivi mobili, le attività commerciali stanno intensificando la pubblicità su mobile per poter raggiungere nuovi clienti. In questo video scoprirai:

  • i vantaggi di un marketing incentrato sul mobile
  • le opportunità che il mobile offre agli inserzionisti
  • le difficoltà che la pubblicità per il mobile deve superare per essere efficace

 

– Google Digital Garage


I vantaggi di un marketing incentrato sul mobile

Oggi le persone passano più tempo sullo smartphone che sul computer. I dispositivi mobili consentono di essere sempre connessi. E permettono alle persone di diventare acquirenti sempre più intelligenti ed esperti.

Le attività commerciali più accorte stanno investendo sempre di più per cercare di raggiungere questi potenziali clienti con pubblicità destinate alle piattaforme mobili.

Qui parleremo dei vantaggi del marketing mirato al mobile e delle tante opportunità che presenta. Affronteremo anche alcune questioni che dovresti tenere in considerazione quando scegli di adottare questo approccio alla pubblicità.

Le opportunità che il mobile offre agli inserzionisti

La pubblicità indirizzata agli utenti su dispositivi mobili può aiutarti a ottenere molte cose differenti. Può, ad esempio, aiutarti a ricevere più chiamate e richieste di informazioni. O può condurre le persone nel tuo negozio o sul tuo sito web. Può anche incrementare i download della tua app mobile.

Ma è qui che le cose si fanno davvero interessanti. La pubblicità per il mobile ti offre l’opportunità unica di entrare in contatto con le persone mentre stanno utilizzando i propri dispositivi mobili. Per esempio, puoi rivolgerti a potenziali clienti in base alla loro posizione geografica. Oppure offrire strumenti utili come gli annunci “click-to-call”.

L’atteggiamento che adotterai rispetto alla pubblicità per il mobile dipenderà molto dal tuo pubblico specifico e dagli obiettivi complessivi che ti prefiggi. Diamo quindi un’occhiata ad alcuni spazi da cui puoi rivolgerti al tuo pubblico mobile.

Prima di tutto, il tuo sito web può apparire nei risultati di ricerca. E puoi anche creare annunci che appaiono quando le persone cercano termini chiave connessi alla tua attività o al tuo settore.

Diciamo che sei un idraulico e vuoi rivolgerti ai proprietari di casa che potrebbero aver bisogno dei tuoi servizi. I tuoi annunci associati alla ricerca potrebbero comparire quando la gente cerca termini come: idraulici nelle vicinanze o lavandino cucina intasato.

Cerca di utilizzare parole chiave e frasi più brevi, ovvero ciò che gli utenti di dispositivi mobili potrebbero cercare. Ricorda, digitare su un cellulare non è così comodo! Non stanno effettuando una ricerca come fossero al computer. Difficilmente cercheranno lunghe frasi dettagliate.

Puoi anche utilizzare annunci display, per rivolgerti alle persone che stanno navigando su siti web per dispositivi mobili. Su questi siti web, gli annunci possono apparire sotto forma di testo, immagini o video.

Poiché gli annunci per dispositivi mobili sono per natura piccoli, dovrebbero contenere un messaggio potente e conciso con un chiaro invito all’azione.

Puoi anche far apparire la tua pubblicità mentre le persone usano app mobili. Se volessi, per esempio, far conoscere la tua attività di idraulico a più persone nelle tue vicinanze, potresti pubblicare annunci all’interno di app quali Yelp o Which?, dove i clienti lasciano recensioni.

Le difficoltà che la pubblicità per il mobile deve superare per essere efficace

Se, da una parte, la pubblicità per il mobile offre molte opportunità, dall’altra devi considerare alcuni fattori importanti prima di investire il tuo denaro.

Creare annunci brillanti è solo metà del lavoro. È altrettanto importante avere un sito web ottimizzato per dispositivi mobili, altrimenti i tuoi annunci geniali su Google o Facebook faranno un buco nell’acqua.

Poichè i tuoi annunci indirizzeranno gli utenti su un sito web che non è stato opportunamente ottimizzato, lasciando loro un pessimo ricordo dell’esperienza.

Ricorda, inoltre, che i dispositivi mobili non sono tutti uguali. Ecco perché un altro utile trucchetto consiste nel personalizzare gli annunci. In questo modo, funzioneranno bene su ogni tipo di schermo.

Puoi creare, a tal fine, annunci con testi brevi e chiari. Ma puoi anche utilizzare le cosiddette “estensioni annuncio”. Si tratta di funzioni speciali che possono aiutare le persone a chiamarti o a ottenere indicazioni stradali per arrivare al tuo negozio. Queste funzioni modificano automaticamente le proprie dimensioni per adattarsi a qualsiasi dispositivo.
Dunque, questa è la pubblicità per il mobile.

RICAPITOLANDO

Ricorda: oggi le persone utilizzano i propri dispositivi mobili come mai prima d’ora. Ecco perché è così importante pensare a come raggiungerle mentre utilizzano questi dispositivi. Puoi pubblicare annunci nei risultati delle ricerche, su altri siti, sui social network o persino nelle app.

Per ottenere il massimo dai tuoi annunci, la tua strategia di marketing per i dispositivi mobili dovrà essere ben ponderata. Continua a seguirci e ti mostreremo nel dettaglio il mondo della pubblicità per il mobile.


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback