Come raggiungere le persone vicino a te sui loro dispositivi mobili
Come raggiungere le persone vicino a te sui loro dispositivi mobili

Sfrutta tutti i modi in cui locale e mobile si completano a vicenda per entrare in contatto con i clienti più vicini. In questo post scopriremo:

  • l’importanza di essere presenti nei risultati di ricerca locali
  • come sfruttare al meglio le funzionalità dei dispositivi mobili, come GPS e applicazioni (app)
  • come utilizzare gli annunci a pagamento per raggiungere un pubblico locale in mobilità

 

– Google Digital Garage


Parliamo dei dispositivi mobili e di come possono aiutarti a entrare in contatto con i clienti locali.

Scopriremo come la tecnologia dei dispositivi mobili, dalle mappe alle app, passando per gli annunci a pagamento mirati alla clientela locale, possono esserti d’aiuto per far entrare più clienti nel tuo negozio.

Perché è importante essere presenti nei risultati di ricerca locali?

Oggi quasi tutti andiamo in giro portandoci dietro il nostro smartphone. La tua attività commerciale può sfruttare questa abitudine per raggiungere i clienti nelle vicinanze.

Per prima cosa, vediamo come possono funzionare insieme locale e mobile.

Tutti abbiamo utilizzato il cellulare per trovare il negozio più vicino. Per esempio, stai andando in bicicletta in città e all’improvviso ti si rompe la catena. Se hai con te il cellulare, cercherai il negozio di riparazioni più vicino.

Quindi, se hai un negozio di biciclette, o un altro tipo di attività, come puoi migliorare le tue chance di essere visto dalle persone che hanno bisogno di ciò che vendi?

Naturalmente avrai inserito una scheda nelle directory locali, nei siti di recensioni e nei motori di ricerca, e magari sfrutterai le opportunità offerte dalla pubblicità locale: ma ora occupiamoci invece di come sfruttare le funzionalità dei dispositivi mobili per i clienti locali.

Per prima cosa ti devi assicurare che il tuo sito sia visualizzato al meglio sui dispositivi mobili, recapiti inclusi.

Come sfruttare al meglio le funzionalità dei dispositivi mobili, come GPS e applicazioni (app)

Potrai trarre beneficio da alcune caratteristiche esclusive dei dispositivi mobili. Per esempio, molte persone consentono a siti web ed app mobili di utilizzare il GPS, in grado di rilevare il luogo in cui ci si trova e di fornire indicazioni per raggiungere la meta desiderata (come il famoso negozio di biciclette).

Oppure, se il negozio di biciclette ha creato un’app installabile sullo smartphone, l’app può sfruttare il GPS per inviare messaggi, per esempio avvisi commerciali, quando i potenziali clienti si trovano a una certa distanza dal negozio.

A seconda delle funzionalità, l’app può consentire ai clienti di prenotare appuntamenti per le riparazioni, trovare risposte a domande frequenti e persino ordinare accessori. L’app può anche inviare promemoria di eventi organizzati presso il negozio, per esempio una biciclettata di gruppo mensile o una sessione gratuita per imparare a mettere a punto la bicicletta.

Come utilizzare gli annunci a pagamento per raggiungere un pubblico locale in mobilità?

Un altro modo per sfruttare le potenzialità dei dispositivi mobili con GPS abilitato è la pubblicità locale. Le soluzioni pubblicitarie a pagamento ti aiutano a raggiungere i clienti giusti, al momento giusto e nel posto giusto.

Per esempio: una persona non ha scaricato la tua app, non ti conosce, ma si trova nei paraggi e cerca un negozio di biciclette sul suo smartphone. Grazie alla ricerca locale, il tuo annuncio può essere pubblicato nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, perché il tuo negozio si trova nelle vicinanze ed è un risultato pertinente rispetto alla ricerca effettuata.

E non dimenticare che le opportunità di pubblicità locale sono disponibili non solo tramite i motori di ricerca, ma anche sui social network, nelle directory, sui siti di recensioni e altrove, e sono un modo efficace e conveniente per raggiungere clienti locali.
Pensa alla tua attività. Come puoi integrare locale e mobile?

Per iniziare, assicurati che i tuoi clienti ti trovino online, con qualsiasi dispositivo, e non abbiano problemi di visualizzazione da laptop, desktop, smartphone o tablet.

Quindi pensa a come utilizzare la tecnologia specifica dei dispositivi mobili, come app e GPS, per motivare i clienti con promozioni ed eventi locali.

Infine, se investi nella pubblicità locale, puoi destinare gli annunci alle persone che si trovano nelle vicinanze.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

 

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback