Directory locali: come utilizzarle per ottenere massima visibilità
Come promuovere la tua azienda a livello locale

Internet mette in contatto imprese e clienti a livello globale. Ma se hai un’attività locale, vorrai attrarre le persone del circondario. Cerchiamo di capire qualcosa in più su:

  • cosa significa locale in ambito digitale
  • come costruire una presenza nella ricerca locale
  • e per finire, il connubio perfetto: marketing locale e dispositivi mobili

 

– Google Digital Garage


Se i clienti locali sono un elemento vitale per la tua attività, questo post fa proprio al caso tuo. Parleremo di cosa significa “locale” nel mondo online, di come rendere visibile la tua attività alle persone che ti sono fisicamente vicine e del perché il marketing locale (o territoriale) e i dispositivi mobili sono perfetti l’uno per l’altro.

Cosa significa locale in ambito digitale

Alcuni sognano di trasformare la propria impresa in un brand globale, altri di diventare l’attività di maggior successo dei dintorni. Internet può essere d’aiuto in ogni caso.

Ma cosa intendiamo quando parliamo di un’attività “locale”? Con questo termine ci riferiamo a negozi, ad esempio a un rivenditore di biciclette o a un parrucchiere. Ma anche a un’attività che offre servizi a domicilio, come un idraulico o un’impresa per la manutenzione delle aree verdi.

Queste attività solitamente vendono prodotti e servizi a coloro che abitano nelle vicinanze o a persone in visita nella zona, per esempio un potenziale cliente che vive a centinaia di chilometri di distanza ma che arriva in città per le vacanze e desidera noleggiare una bicicletta.

Un tempo questo tipo di attività si affidava alle Pagine Gialle per farsi trovare dai clienti in cerca dei propri prodotti o servizi. Per acquistare una bicicletta, si cercavano i negozi nelle vicinanze per poi visitarne qualcuno di persona.

Oggi invece le persone fanno ricerche comodamente seduti sul divano, tramite laptop e tablet, o navigano in Internet da dispositivi mobili per ingannare il tempo quando sono in coda.

Se cercano un prodotto o servizio che puoi offrire e si trovano nella tua zona, è l’opportunità perfetta per farsi avanti.

Come funziona una ricerca locale?

Facciamo un esempio.

Una persona desidera trovare un negozio che vende biciclette nei dintorni di casa. Cerca un rivenditore di biciclette, includendo la sua città o il suo quartiere nei termini della ricerca. Otterrà un elenco di attività locali, con indirizzo, numero di telefono e orario di apertura.

Se effettua la ricerca da un dispositivo mobile, potrà fare clic per chiamare il negozio oppure utilizzare la funzionalità di mappatura dello smartphone, che gli fornirà le indicazioni per arrivare a destinazione: un grande vantaggio se si trova già in strada!

Come fare per costruire una presenza online sul territorio per la tua attività?

Per prima cosa assicurati che i tuoi contatti siano inclusi nel tuo sito web. Se hai un negozio, inserisci il tuo indirizzo e magari anche una mappa interattiva con le indicazioni per raggiungerti, oltre a numero di telefono e orari di apertura.

E, se la tua attività offre servizi in specifiche aree, assicurati di spiegare bene sul sito quali zone copri e come puoi essere contattato.

Ma puoi fare anche cose molto specifiche per trasformare le persone che vivono nei pressi della tua attività in clienti: nei prossimi post scopriremo l’importanza degli indici di ricerca locale, come Google My Business, Bing Local e Yahoo!

Puoi indirizzare le persone al tuo negozio, sfruttare la pubblicità locale sui siti di recensioni, i social network e i motori di ricerca e cogliere le opportunità di interazione con i clienti offerte dai dispositivi mobili. Puoi inoltre ottimizzare i motori di ricerca per attirare clienti in zona.

È importante che le attività locali siano visibili a chi effettua ricerche nelle vicinanze, da qualsiasi dispositivo. Se qualcuno è interessato a fare acquisti in una determinata zona è già ben disposto e vorrai quindi “catturarlo”.

Continua a seguirci, nei prossimi post impareremo a costruire e promuovere la tua presenza online per far sì che questo desiderio si avveri.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback