Servizi di Web Analytics

Il traffico sul tuo sito web sarà sempre sotto controllo grazie alla Web Analytics! 

Per verificare costantemente l’efficacia delle strategie messe in atto e raggiungere al meglio i risultati desiderati.
  • Tracciamento dati, monitoraggio costante del comportamento degli utenti e analisi avanzate
  • Report periodici dettagliati con analisi del traffico (n visite, tassi di abbandono, tassi di rimbalzo, flussi di navigazione, conversioni etc.)
  • Monitoraggio costante dei KPIs (Key Performance Indicators) e introduzione di eventuali misure correttive
  • Consulenza per il miglioramento di performance, ROI (Return on Investment) e Conversion Rate Optimization (Ottimizzazione del tasso di conversione)
Servizi di Web Analytics - KAUKY.COM Web Agency Pavia

Google Analytics Qualified - KAUKY.COM Web Agency Google Partner Pavia

In KAUKY.COM siamo qualificati per l’utilizzo di Google Analytics

CONSULENZA WEB ANALYTICS
Cod: consulenza-web-analytics

Consulenza Web Analytics per il miglioramento di performance, ROI (Return on Investment) e Ottimizzazione del tasso di conversione (Conversion Rate Optimization).

Contattaci

Il nostro servizio di Web Analytics

KAUKY.COM si avvale di professionisti certificati per l’utilizzo di Google Analytics. Il servizio offerto comprende:

  • Creazione account Google Analytics (ed attivazione del codice di monitoraggio) al quale il cliente potrà accedere in qualsiasi momento
  • Integrazioni con altri strumenti quali Google AdWords, Search Console etc.
  • Eventuali ulteriori implementazioni (es. segmenti di targeting, elenchi remarketing, enhanced e-commerce, attivazione rapporti etc)
  • Definizione KPI (Key Performance Indicators) e implementazione del tracciamento di obiettivi/eventi specifici
  • Report periodici dettagliati con analisi del traffico generato (n visite, tassi di abbandono, tassi di rimbalzo, flussi di navigazione, conversioni etc.)
  • Monitoraggio costante dei KPI e introduzione di eventuali misure correttive
  • Consulenza per il miglioramento di performance, ROI (Return on Investment) e Ottimizzazione del tasso di conversione (Conversion Rate Optimization)

Approfondimenti

Cosa si intende per Web Analytics e a cosa serve?

Con il termine Web Analytics si fa riferimento a tutti gli strumenti che il web mette a disposizione per controllare l’andamento di un sito web o e-commerce, di un social network o di un blog in termini di traffico: la web analytics misura e raccoglie dati statistici inerenti a tutta l’attività di una pagina web, da un punto di vista qualitativo e quantitativo.

L’analisi professionale di questi dati consente di verificare l’efficacia delle strategie messe in atto e raggiungere al meglio i risultati desiderati.

KAUKY.COM si avvale di Web Analyst professionisti certificati.

 

L’importanza della Web Analytics

La Web Analytics riveste un ruolo fondamentale nel marketing digitale, perché consente di valutare le strategie intraprese, rivedere eventuali azioni, conoscere meglio i propri utenti e investire al meglio risorse e tempo.

Grazie alla Web Analytics è possibile distinguere da quale fonte arrivano gli utenti: da ricerca organica sui motori di ricerca, blog, campagne social, newsletter, banner pubblicitari, campagne Google AdWords, backlink su altri siti, motori di ricerca o Google Shopping (per non fare che alcuni esempi). Questo consente di valutare quale direzione prendere e dove indirizzare gli investimenti.

Si possono ottenere importanti informazioni su chi sono i visitatori del sito web e come si comportano, quali pagine visitano maggiormente e, di conseguenza, organizzare campagne promozionali ad hoc per aumentare le vendite, oppure ideare nuove campagne di marketing, più accattivanti, per quei prodotti o servizi che sono poco richiesti, magari perché poco visibili.

La Web Analytics consente di analizzare i dati anche dal punto di vista temporale; ciò significa che, a seconda di ciò che ci interessa sapere, è possibile verificare i risultati ottenuti in un arco di tempo ben definito e decidere tempestivamente se procedere nella direzione stabilita o se intervenire, modificando alcune azioni.

 

Gli impieghi della Web Analytics sono molteplici:

1 – Web Analytics per la pubblicità

Se si mette in atto una campagna pubblicitaria, è di fondamentale importanza riuscire a sapere quali messaggi hanno raggiunto con maggior velocità gli utenti, cosa li ha colpiti positivamente e cosa, invece, li ha lasciati maggiormente indifferenti.

Gli strumenti di Web Analytics, se correttamente impostati ed interpretati, consentono di capire cosa ha funzionato e cosa invece non ha portato risultati. Grazie agli strumenti di Web Analytics è possibile misurare con precisione il rendimento di annunci per cellulari, annunci della rete di ricerca e annunci display per organizzare al meglio la pubblicità e gli investimenti futuri.

2 – Web Analytics nei Social Media

Il Web è un luogo sociale e gli strumenti di Web Analytics consentono di misurare il successo dell’attività svolta sui social media. E’ possibile analizzare il modo in cui i visitatori interagiscono con le funzioni di condivisione del tuo sito (ad esempio, il pulsante +1 di Google) e con i tuoi contenuti attraverso le varie piattaforme Social attivate.

3 – Web Analytics per cellulari

Grazie a strumenti di Web Analytics riusciamo misurare l’impatto dei dispositivi mobili sulla tua attività. Inoltre, se si creano applicazioni per cellulari, è possibile misurare in che modo gli utenti utilizzano l’applicazione.

4 – Web Analytics e navigazione del sito

Gli strumenti di Web Analytics ci aiutano a capire quali parti del sito web funzionano bene, quali sono le pagine più apprezzate dagli utenti, così da creare un’esperienza di navigazione migliore per i tuoi clienti.

5 – Web Analytics e monitoraggio delle conversioni

Un altro motivo per cui i sistemi di monitoraggio digitali sono importanti riguarda la misura delle conversioni: se abbiamo un e-commerce e facciamo campagne di marketing per promuovere i nostri prodotti (o servizi), oltre a capire da quale fonte provengono i visitatori, è molto utile sapere se questi si sono poi convertiti in clienti e, quindi, hanno effettivamente acquistato. Da qui decideremo come muovere i passi successivi per promuovere i prodotti e ottimizzare il tasso di conversione.

 

Web Analytics con Google Analytics

Google Analytics è un servizio di statistiche avanzato che, ad un livello base, può essere utilizzato per monitorare gli accessi al sito web in maniera dettagliata, ma che si presta ad utilizzi ben più avanzati.

Un esempio di utilizzo avanzato di Google Analytics può essere il seguente: si stabilisce un obiettivo per il sito web, ad esempio, nel caso di un sito e-commerce, l’obiettivo sarà portare il visitatore a raggiungere la pagina ORDINE INVIATO CON SUCCESSO.

Si individuano i possibili percorsi attraverso i quali un visitatore del sito arriva all’obiettivo. A questo punto, tramite Google Analytics, sarà possibile effettuare un’analisi dettagliata di:

Che percentuale di utenti arriva all’obiettivo/i del sito (vendita, richiesta contatto, etc.)

I punti deboli del sito, dove gli utenti più spesso abbandonano il percorso verso l’obiettivo (per capire dove migliorare)

Se collegato a Campagne AdWords, capire che percentuale di click provenienti da AdWords si convertono in vendite (in modo da calcolare il rendimento dell’investimento pubblicitario, ROI)

 

Approccio Operativo

L’attività di Web Analytics si articola in due fasi successive: una prima fase di setup dell’account e la successiva fa di analisi e reportistica periodica

Analytics Setup

La creazione dell’account Google Analytics e l’attivazione del codice di monitoraggio, insieme all’invio mensile di un report sintetico con indicazione dell’andamento del traffico sul sito, viene compresa nel servizio di sviluppo del sito web, mentre i costi per l’implementazione di Google Analytics con la relativa configurazione di obiettivi specifici, avvisi, filtri etc. variano in base alla complessità.

Analytics Report

La redazione periodica di report dettagliati contenenti analisi e monitoraggio continuativo dei KPI, con suggerimenti per l’implementazione di eventuali misure correttive varia in base alla complessità della reportistica richiesta.

Reportistica Web Analytics Standard

Il servizio di reportistica standard prevede l’invio mensile di report automatici concordati con il cliente, quali ad esempio:

  • Panoramica del Pubblico (con indicazione di numero sessioni, utenti, visualizzazioni di pagina, pagina/sessione, durata della sessione media, frequenza di rimbalzo, % nuove sessioni, etc.)
  • Dati Geografici (con indicazione delle località di provenienza e del numero di sessioni, nuovi utenti etc. segmentati per nazione o per città all’interno della singola nazione)
  • Coinvolgimento degli utenti (con segmentazione delle sessioni in base alla durata, per comprendere il livello di engagement degli utenti)
  • Acquisizione del traffico (con indicazione delle fonti di acquisizione del traffico: numero sessioni, nuovi utenti, frequenza di rimbalzo etc. segmentate per le diverse tipologie di traffico cioè Ricerca Organica, Referral, Ricerca a Pagamento, Display, Email, Social etc.)

 

Reportistica Web Analytics Avanzata con analisi

Il servizio di reportistica avanzata prevede la creazione di Dashboard personalizzate e l’invio di report di dettaglio comparativi di periodi di tempo specifici (ad esempio l’ultimo mese con il mese precedente o con lo stesso periodo nell’anno precedente, etc.) e si compone delle seguenti sezioni di analisi:

Pubblico

  • Dati Demografici e Geografici (Lingua e Località, Età, interessi, sesso)
  • Comportamento: nuovi utenti e di ritorno, frequenza e recency, coinvolgimento etc.)
  • Tecnologia (browser e sistemi operativi utilizzati)
  • Dispositivi Mobile (con particolare attenzione a bounce rate e -conversioni per tipologia di dispositivo mobile, tablet e desktop)
  • Analisi comparativa rispetto alla media di settore e ad aree geografiche specifiche

Comportamento

  • Flusso di Comportamento (percorsi di navigazione seguiti dai visitatori)
  • Contenuti del sito (con attenzione al tasso di uscita e a pagine di destinazione e pagine di uscita)
  • Velocità del Sito (panoramica sulla velocità del sito: tempi medi di caricamento, reindirizzamento, connessione al server, risposta del server, etc.)
  • Ricerca sul sito (se presente e attivata la ricerca interna al sito)
  • Eventi per Singole Azioni (se attivati)

Acquisizione e Conversioni

  • Panoramica delle fonti di acquisizione del traffico sorgente/mezzo (con particolare attenzione alle conversioni generate)
  • Eventuale analisi di fonti specifiche di traffico (AdWords, Social, Ricerca Organica, Campagne etc.)
  • Conversioni Indirette e Canalizzazione multicanale (percorsi di conversione che comprendono combinazioni di più canali)
  • Modelli di attribuzione (varianti per l’assegnazione del credito per vendite e conversioni a punti di contatto nei percorsi di conversione es: lineare, in base alla posizione, prima interazione, ultima interazione, ultimo click non diretto etc.)

Le sezioni di analisi vengono ulteriormente scomposte in base al canale di acquisizione e vengono forniti report di dettaglio, basati su dashboard personalizzate con informazioni specifiche relative al traffico proveniente da ricerca organica, campagne pubblicitarie a pagamento, mail marketing, social network etc. con una ulteriore scomposizione in base al dispositivo impiegato e ad informazioni demografiche e geografiche sugli utenti.

 

Report Web Analytics Extra

Il Report Extra è un Report completo, comprensivo di tutta la parte di reportistica avanzata con analisi critica, a cui si vanno ad aggiungere specifiche richieste del cliente (ad es: analisi del comportamento di acquisto e di checkout per E-Commerce, analisi dell’andamento di transazioni e entrate generate, eventuale analisi di ROI e ROAS sui vari mercati di investimento SEA, etc.)

 

Con gli strumenti di Web Analytics si ottengono le informazioni che fanno la differenza!

Gli strumenti di Web Analytics, adeguatamente impostati, permettono di misurare non solo il numero di vendite e conversioni, ma offrono anche dati aggiornati su come i visitatori utilizzano il tuo sito, come sono arrivati sul tuo sito e che cosa si può fare per incentivarli a tornare.

Analisi delle pagine del sito web

Gli strumenti di Web Analytics ci aiutano a capire quali parti del tuo sito web funzionano bene, quali sono le pagine più apprezzate dagli utenti, così da creare un’esperienza di navigazione migliore per i tuoi clienti.

Web Analytics per cellulari

Grazie a strumenti di Web Analytics riusciamo misurare l’impatto dei dispositivi mobili sulla tua attività. Inoltre, se si creano applicazioni per cellulari, è possibile misurare in che modo gli utenti utilizzano la tua applicazione.

Analisi delle conversioni

Tramite l’impostazione di specifiche funzionalità misuriamo quanti clienti sta attirando il tuo sito web o e-commerce, quanto state effettivamente vendendo e in che modo gli utenti interagiscono con il tuo sito.

Analisi dell’attività sui Social Media

Il Web è un luogo sociale e gli strumenti di Web Analytics consentono di misurare il successo dell’attività svolta sui social media. E’ possibile analizzare il modo in cui i visitatori interagiscono con le funzioni di condivisione del tuo sito (ad esempio, il pulsante +1 di Google) e con i tuoi contenuti attraverso le varie piattaforme Social attivate.

Analytics per la pubblicità

Collegando gli strumenti di Web Analytics sia al tuo sito web o e-commerce che alle campagne di web marketing attivate, otteniamo un quadro completo della situazione che ci consente di migliorare il ritorno della tua pubblicità. Grazie agli strumenti di Web Analytics siamo in grado di misurare con precisione il rendimento di annunci per cellulari, annunci della rete di ricerca e annunci display per organizzare al meglio la tua pubblicità!

Web Analytics per conoscere al meglio il proprio pubblico

Con le nostre analisi tracciamo un profilo completo dei tuoi visitatori attraverso annunci e video, siti web e strumenti social, tablet e smartphone. Questo rende più facile rispondere alle esigenze dei clienti attuali e conquistarne di nuovi.

Scoprire le esigenze del proprio pubblico

Gli strumenti di Web Analytics ci consentono di analizzare il traffico di visitatori sul tuo sito web o e-commerce e dipingere un quadro completo del tuo pubblico e delle loro esigenze, ovunque si trovino, lungo tutto il percorso fino all’acquisto.

Tracciare il percorso di navigazione compiuto dall’utente

Analizziamo le sorgenti di traffico, i percorsi compiuti dagli utenti, i dispositivi utilizzati per arrivare al tuo sito web o e-commerce, questo per andare ad agire dove si trovano gli utenti e migliorare la user experience.

Scoprire cosa stanno facendo i visitatori

Con appositi strumenti di Web Analytics analizziamo come i visitatori interagiscono con le pagine del tuo sito internet o e-commerce. Questo per saperne di più su cosa cercano e ciò che si aspettano e personalizzare di conseguenza le attività di marketing così da ottenere il massimo ritorno dalle campagne pubblicitarie attivate.

Web Analytics per incrementare vendite e conversioni

Un click su un annuncio, la visualizzazione di una pagina dall’ufficio, un video visto dal tablet prima di addormentarsi… ma a quale canale va attribuita la vendita? Tramite gli strumenti di web analytics è possibile ricostruire tutte le interazioni avute dagli utenti prima di passare all’azione.

Raggiungere il pubblico giusto

Per massimizzare i risultati ottenuti dalle attività di marketing, le campagne devono lavorare insieme per raggiungere l’utente con il messaggi giusto al momento giusto. Strumenti come il Remarketing consentono di raggiungere i propri visitatori più coinvolti e di vederne la reazione nel momento in cui vengono raggiunti dal messaggio.

Raggiungere ottime prestazioni tecniche

La scelta di un Sito web dal design Responsive permette di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e i costi di realizzazione. Piuttosto che spendere tempo e risorse per la costruzione di un sito web mobile separato in aggiunta al tuo sito web desktop tradizionale, l’approccio responsive design vi permette di ottimizzare il tuo sito web sia per desktop che per mobile, il tutto in un’unica soluzione.

Best practice per il posizionamento nei risultati di ricerca

Il tuo sito web o e-commerce può essere bellissimo graficamente, ma se non funziona bene il rischio è quello di perdere importanti occasioni di contatto o vendita. Caricamento lento delle pagine, mal posizionamento dei contenuti, blocco del sito web a causa di un sovraccarico di visitatori, sono tutte cause di abbandono del sito che possono essere individuate ed evitate facilmente grazie agli strumenti di Web Analytics.

Costi Web Analytics

Analytics Setup

La creazione dell’account Google Analytics e l’attivazione del codice di monitoraggio, insieme all’invio mensile di un report sintetico con indicazione dell’andamento del traffico sul sito, viene compresa nel servizio di sviluppo del sito web.

 

I costi per la configurazione avanzata di Google Analytics, con la relativa implementazione di enhanced ecommerce, obiettivi specifici, eventi, avvisi, filtri etc. variano in base alla complessità.

Analytics Report

La redazione periodica di report dettagliati contenenti analisi e monitoraggio continuativo dei KPI, con suggerimenti per l’implementazione di eventuali misure correttive varia in base alla complessità della reportistica richiesta.

 

Contattaci per maggiori informazioni.

Richiedi un preventivo

Confermo di aver preso visione dell'Informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per ricevere risposta


Siamo vicini a te