Soha Sardinia

Soha Sardinia

Location: Sardegna / Italy
Skills: Web Marketing / Grafica

Soha è nata dall’idea di fondere una delle più antiche arti orafe al mondo – la filigrana fatta a mano in Sardegna – con il design contemporaneo. I fondatori hanno collaborato con designer emergenti provenienti dal prestigioso St Martins College of Arts and Fashion di Londra, per regalare alla filigrana sarda una prospettiva nuova e fresca.

È stata creata da Giovanni Pisu, un sardo ogliastrino che ha lavorato nel mondo della moda per alcuni dei più importanti brand al mondo, e da André Baradat, un cittadino francese che ha fatto dell’isola la sua seconda casa e ha lavorato nell’industria cosmetica in ruoli di Marketing e Branding management. Entrambi, dopo aver vissuto all’estero per tanti anni, tra Londra, Parigi e New York, hanno deciso di far ritorno in Sardegna per rivisitare la sua eredità culturale e contribuire alla promozione dell’economia locale.

Il nome del brand “Soha” deriva da sa soha, il lazo degli Issohadores della Sardegna Centrale. La fune ricorda i fili arrotolati e l’unione degli elementi dei gioielli in filigrana. Il design del brand e del logo intende rappresentare questo elegante filo intrecciato.

Il secondo significato del  nome è ispirato all’artista locale Maria Lai e al suo “legarsi alla montagna”, evento artistico degli anni ‘70 in cui l’artista legò tutte le case del suo paese con un nastro, col fine di promuovere la fratellanza e la solidarietà tra gli abitanti. Per Giovanni e André, questo progetto è il un modo per “legarsi alla Sardegna”, e promuoverne i valori in tutto quel che fanno.

Il progetto è un tributo alla Sardegna, alla sua storia e alla sua gente, è il nostro modo per restituire a questa meravigliosa isola quello che abbiamo imparato durante i nostri anni all’estero.

 

Soha è presente in Sardegna con due store fisici ed è dotata di un sito eCommerce per la vendita online di 3 principali linee di prodotti:

Gioielli – Ispirati alla lavorazione della filigrana, rivisitata e reinventata attraverso nuove forme che imitano le bellezze della natura della Sardegna: la flora, la fauna, ma anche la sua storia e le tradizioni culturali, come gli splendidi costumi o il lavoro del pizzo. Soha ha introdotto la sua collezione iniziale nel 2013 con 3 collezioni principali: la Floreale, la Figurativa e quella “Pizzo”, e da allora ha sviluppato la sua line-up traendo ispirazione dallo splendido ambiente naturale dell’Isola.

Cosmesi – Soha trae ispirazione dalla natura incontaminata della Sardegna. La sua filosofia si basa sull’utilizzo di ingredienti naturali (tutti i prodotti sono naturali tra il 93.3% e il 99.9%), perfetta combinazione di qualità e piacere nell’uso di essenze e fragranze che sono parte integrante della natura Sarda. Soha ha creato un estratto esclusivo di uva Cannonau (brevetto depositato), 3 volte più concentrato in polifenoli anti-età rispetto alle altre uve.

Accessori – Gli articoli di Pelletteria Soha sono realizzati da artigiani sardi utilizzando un processo di conciatura tradizionale e naturale. Ogni pezzo della Collezione è realizzato a mano dopo un processo di due mesi di tintura, taglio, cucitura, lucidatura e riposo della pelle. Vengono utilizzate solo pelli della migliore qualità e pigmenti 100% naturali per ottenere i colori desiderati (tra i pochi in Italia a essere privi di Cromo). Il risultato? Splendidi portafogli e beauty case disegnati per durare una vita.

 

Dal 2014 abbiamo l’onore di collaborare con Soha per la promozione online delle tre linee di prodotti tramite campagne Google AdWords e per la realizzazione di grafiche professionali per riviste di settore.

Le campagne portano costantemente circa il 20% di nuovi utenti al sito. L’attivazione di campagne di Remarketing, strutturate in modo tale da mostrare agli utenti che hanno visitato una linea di prodotti la presenza anche di altre categorie tutte caratterizzate dalla comune componente di “Made in Sardinia”, comporta la presenza costante di circa il 15% di utenti di ritorno.

 

Vedi sito web
+ 20%
Nuovi Utenti
+ 15%
Utenti di ritorno
Vuoi raccontarci il tuo progetto?
Parla subito con un esperto