COMUNE DI PORTALBERA (PV)

COMUNE DI PORTALBERA (PV)

Location: Pavia / Italy
Skills: Web Design

Il Comune di Portalbera (Pavia) si è rivolto a noi per la realizzazione di un sito web comunale sempre al passo con la Normativa.

Per la realizzazione del sito internet del Comune di Portalbera abbiamo utilizzato ComWeb, la piattaforma web studiata per dotare piccoli e medi comuni di un sito internet: professionale, veloce, personalizzabile, semplice ed immediata nell’uso, scalabile ed economica, accessibile ed usabile.

ComWeb è una soluzione estremamente flessibile ed è utilizzata con successo sia da comuni con meno di 100 abitanti sia da comuni di 30.000 abitanti.

ComWeb è progettata sulla base delle direttive dettate dal Governo per i siti web delle PA:

  • CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale
    D.Lgs 235/2010;
  • Linee Guida per i Siti Web della Pubblica Amministrazione;
  • Amministrazione Trasparente
    D.Lgs 33/2013, Bussola della trasparenza, Anticorruzione Legge 190/2012;
  • Accessibilità ed Usabilità
    Requisiti previsti dalla Legge Stanca e ss.mm./s.m.i., Decreto 20 marzo 2013, WCAG 2.0.

ed è costantemente aggiornata ed allineata alle nuove normative emanate.

ComWeb adotta il design “responsive” per adattarsi in modo ottimale al display del dispositivo utilizzato per la navigazione: Smartphone, Tablet, Notebook o PC. E’ uno strumento dinamico, corredato dal Pannello di Controllo (CMS Content Management System) a disposizione dell’Amministrazione Comunale per la Gestione e la Pubblicazione online in tempo reale dei propri atti, avvisi, appuntamenti, informazioni e servizi.

ComWeb è attivo e funzionante in sole 48 ore.

L’architettura del Sito è studiata e predisposta anche per Comuni appartenenti ad Unioni, Associazioni, Comunità montane e Comunità collinari, grazie alla possibilità di condivisione di dati, servizi e informazioni.

Il nuovo sito web del Comune di Portalbera (PV) è realizzato secondo le Linee Guida di design per i siti web della PA.

Le nuove linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione: il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi.

Il sito applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Vedi sito web
Vuoi raccontarci il tuo progetto?
Parla subito con un esperto